Ist. Storico dei Cappuccini: Varia
Doctor Apostolicus. San Lorenzo da Brindisi e lo Studio Teologico Laurentianum di Venezia. Atti della giornata di studio a 50 anni dall'Affiliazione alla PUA (Venezia, 15 ottobre 2018)
Libro: Libro in brossura
editore: Ist. Storico dei Cappuccini
anno edizione: 2019
pagine: 158
Nel IV centenario dalla morte di san Lorenzo da Brindisi (1559-1619), proclamato da Giovanni XXIII “Dottore della Chiesa”, che coincideva con 50 anni dall’affiliazione dello Studio Teologico Interprovinciale “Laurentianum” di Venezia alla Pontificia Università “Antonianum” di Roma, i cappuccini veneti hanno organizzato l’apposita giornata di studio in onore del proprio patrono. Si è voluto quindi ricordare i motivi che hanno portato al conferimento del titolo di dottore della chiesa a san Lorenzo, la recezione del suo pensiero nello Studio “Laurentianum” di Venezia e l’attualità del suo insegnamento teologico. A questi saggi si aggiunge un'analisi dell’iconografia di san Lorenzo, con alcune riproduzioni a colori. Contiene contributi di Vincenzo Criscuolo, Paolino Zilio, Francesco Trentini e Ubaldo Badan.
Quaestiones praeambulae et Liber primus Sententiarum ex codice Chig. B.VII.113 Bibliothecae Apostolicae Vaticanae
Francesco della Marca
Libro: Libro in brossura
editore: Ist. Storico dei Cappuccini
anno edizione: 2019
pagine: 1000
Collegio internazionale san Lorenzo da Brindisi dei frati Minori Cappuccini in Roma al servizio della formazione (1908-2018)
Libro: Libro in brossura
editore: Ist. Storico dei Cappuccini
anno edizione: 2018
pagine: 150
Atti della tavola rotonda e la mostra - 16 giugno 2018 - per celebrare i 110 anni della fondazione del Collegio e il 50° anno della sua istituzione nella sua sede presente. Il volume propone gli atti della giornata di studio sulla fondazione e sulla storia del Collegio Internazionale S. Lorenzo da Brindisi dei Frati Minori Cappuccini. I testi sono affiancati dalle immagini selezionate dalla mostra fotografica inaugurata il 16 giugno 2018 e presenta anche l'architettura dell'attuale sede del Collegio nonché alcune opere d'arte in essa conservate, tra le quali i mosaici di Ugolino da Belluno e di Ivan Rupnik.
Testo e commento dei «Libri della Fisica» di Aristotele
Francesco della Marca
Libro: Libro in brossura
editore: Ist. Storico dei Cappuccini
anno edizione: 2017
pagine: 349
Francesco della Marca visse e operò nella prima metà del secolo XIV; fu discepolo del beato Giovanni Duns Scoto; insegnò come magister all’università di Parigi. In quest’opera, Francesco tratta a mano a mano, analiticamente, il testo della Fisica di Aristotele, ed esprime anche ciò che egli pensava a proposito della teoria esposta, o meglio delle diverse teorie riferite, che poi successivamente critica, e con Aristotele approva o disapprova, tutto ciò che viene riportato. In appendice a questo volume vengono inoltre pubblicate le traduzioni di altri testi di Francesco della Marca: l’esposizione Sul moto dei gravi, tratta dal Commento al IV libro delle Sentenze di Pietro Lombardo; una parte dell’Esame giudiziario che l’Inquisizione mosse contro di lui in quanto sostenitore di Michele da Cesena; gli Articoli che vengono ricavati dalla lettera di condanna; il Frammento di un’altra scheda nella stessa causa e la sua Abiura e confessione.