Istituto Alcide Cervi: Quaderni
Abitare la terra. Strutture del paesaggio e insediamenti rurali. Summer school Emilio Sereni (23-27 agosto 2016)
Libro: Libro in brossura
editore: Istituto Alcide Cervi
anno edizione: 2017
pagine: 346
Le campagne italiane sono il risultato di una lunga trasformazione, frutto dell’incontro tra l’uomo e la natura, all'origine delle strutture sociali, delle economie e dei paesaggi che oggi abbiamo sotto i nostri occhi. Le forme dell’insediamento umano e il lavoro agricolo sono stati i due elementi principali che, partendo dalla necessità di produrre cibo, hanno disegnato il paesaggio e conferito ai luoghi e alle popolazioni l’immagine plastica della propria identità. Oggi questi due elementi, il lavoro e il paesaggio, richiamati anche dalla Costituzione italiana (art. 1 e 9) sono al tempo stesso patrimonio e problema, risorsa e diritti da salvaguardare, assi centrali attorno ai quali sviluppare politiche più adeguate e coerenti.
Il paesaggio delle aree interne
Libro: Libro in brossura
editore: Istituto Alcide Cervi
anno edizione: 2022
pagine: 376
Il Quaderno 18 documenta e approfondisce i temi svolti all'interno della Scuola di Paesaggio Emilio Sereni - Storia del paesaggio agrario italiano XIII edizione 24-28 agosto 2021.
Il paesaggio nel rapporto città-campagna
Libro: Libro in brossura
editore: Istituto Alcide Cervi
anno edizione: 2021
Il Quaderno 17 documenta e approfondisce i temi svolti all'interno della Scuola di Paesaggio Emilio Sereni - Storia del paesaggio agrario italiano 25-29 agosto 2020.
Italia rurale. Paesaggio, patrimonio culturale e turismo
Libro: Libro in brossura
editore: Istituto Alcide Cervi
anno edizione: 2018
pagine: 400
I paesaggi della riforma agraria. Storia e gestione del paesaggio nelle aree rurali
Libro: Libro in brossura
editore: Istituto Alcide Cervi
anno edizione: 2017
pagine: 396
Trovano spazio nel Quaderno 13, "I paesaggi della riforma agraria. Storia e gestione del paesaggio nelle aree rurali", molti dei contributi scaturiti dalla 1ª edizione della Special School Emilio Sereni tenutasi nel settembre 2016 a Siracusa; la prima fuori da casa Cervi e che per la prima volta si è occupata di un periodo storico circoscritto con un approccio di “storia operante”, cioè finalizzata al progetto territoriale e architettonico capace di rimettere in gioco aree specifiche, riconoscendole come un esito proprio del Novecento italiano. E con questo obiettivo sono stati coinvolti molti dei saperi in qualche modo interessati alla Riforma agraria.
Paesaggio nel piatto. Storia del paesaggio agrario italiano. Summer school Emilio Sereni (25-29 agosto 2015)
Libro: Libro in brossura
editore: Istituto Alcide Cervi
anno edizione: 2016
pagine: 316
Il Quaderno 11 è una pubblicazione edita dall'Istituto Alcide Cervi che documenta e approfondisce i temi trattati all'interno della Summer School Emilio Sereni "Storia del paesaggio agrario italiano" VII edizione. Paesaggi del cibo svoltasi tra il 25 ed il 29 agosto del 2015. Il volume è dedicato a Ugo Baldini, amico e prezioso compagno di lavoro nella progettazione delle attività della Biblioteca Archivio Emilio Sereni fin dalla sua apertura.