Ivvi: Narrativa
Ovunque sei, se ascolterai
Giulia Bracco
Libro: Libro in brossura
editore: Ivvi
anno edizione: 2025
pagine: 162
Dicono che finché qualcuno conosce, e canta, le tue canzoni, tu resterai accanto a lui. È così che una storia d'amore, accompagnata dalla propria originale colonna sonora, resiste attraverso il tempo. Nella Napoli dei primi decenni del secolo scorso si dipanano parallele le vite di Giulia ed Erasmo. Entrambi lottano per vivere da protagonisti il proprio tempo in un mondo in rapido cambiamento, l'una cercando la propria emancipazione nel lavoro, l'altro scontrandosi, come tutti gli Italiani, con la quotidiana paura di perdere la propria dignità sotto il regime. Dopo un incontro combinato, i loro due universi paralleli - così diversi, fatti di culture, speranze ed entusiasmi completamente opposti - a sorpresa si toccano profondamente. Ma intanto sta arrivando la guerra, e il mondo attorno a loro sta per cambiare davvero. Tra qualche lacrima e qualche sorriso, "Ovunque sei, se ascolterai" racconterà al lettore che l'amore - non solo quello tra le persone, ma l’amore in ogni sua forma, quello per il proprio paese o i propri ideali, ma anche quello per i libri - può salvarci davvero da qualunque tragedia.
Eppur si muove!
Daydreamers
Libro: Libro in brossura
editore: Ivvi
anno edizione: 2025
pagine: 142
In questo libro, oggetti dimenticati prendono vita, parlano e raccontano storie sorprendenti, piene di sogni e sentimenti. Ogni racconto è nato dalla fantasia di bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie di Pietrafitta, Piegaro e Tavernelle, situate nei comuni di Piegaro e Panicale. Con creatività e delicatezza, danno voce a pupazzi, penne, libri, orologi, velieri e tanti altri oggetti speciali. Ogni pagina è un invito a guardare il mondo con occhi nuovi e pieni di meraviglia. Le storie parlano di amicizia, rispetto, ecologia, coraggio, bullismo, tempo e memoria. Ogni parola è scelta con il cuore e lascia un segno. Questo libro è il frutto di un laboratorio creativo che unisce scrittura, emozione e immaginazione. Leggendolo, scoprirete che anche gli oggetti più semplici nascondono grandi avventure. E che la fantasia dei bambini è capace di accendere la magia ovunque.
Le avventure di un super quasi eroe
Lorenzo G. Wolf
Libro: Libro in brossura
editore: Ivvi
anno edizione: 2025
pagine: 214
Dodici racconti di quotidianità.
Memorie confuse del nuovo tempo
Michele Grasso
Libro: Libro in brossura
editore: Ivvi
anno edizione: 2025
pagine: 64
Nel tempo storico in cui tutto è vissuto in maniera superficiale, dalle relazioni all’intrattenimento, dalle riflessioni di carattere filosofico alla politica fino ad intaccare anche la scienza, la vita e la morte; nel tempo storico in cui si privilegia la forma al contenuto, il pronunciare tante parole per dire poco, urge che la nuova generazione (confusa e scoraggiata dal mondo che riceve in eredità dalla vecchia) vada oltre, comprenda le allusioni e i messaggi impliciti nascosti in ogni discussione quotidiana - soprattutto quelle brevi - e comprenda l’universalità della poesia, capace di avere infiniti significati per ogni verso. Memorie confuse del nuovo tempo è un manifesto di poetica, una prefazione lunghissima di ciò che verrà, una lettera al passato ma soprattutto volta al futuro, un viaggio quasi psicotico nella paura, nella speranza, nel bisogno di evolvere spiritualmente piuttosto che unicamente dal punto di vista fisico. Pochissime parole per dire tutto, con ossequioso rispetto nei confronti del lettore, vero protagonista dell’opera.
Rubinia. Il sentire delle donne
Cesarina Ansalone
Libro: Libro in brossura
editore: Ivvi
anno edizione: 2025
pagine: 214
Rubinia è un libro double face, una silloge poetica e di racconti che raccoglie “i disagi e i dialoghi dell’anima di ieri e di oggi del poeta” e “ospita” percorsi di un viaggio contemplativo dell’esistenza, nella consapevolezza che frammenti di “ricordi, veli di malinconie, profondità dello spirito, luci e ombre, speranze e illusioni, parole dette o non dette” sono sostanza autentica della natura umana. Anche nel più profondo degli abissi, la poesia conduce “all’armonia” dell’anima e “svela un percorso alternativo dell’esistenza”, che, seppure frastagliato, orienta anche nelle notti senza luna. Il poeta difficilmente si spoglia dei suoi vestiti, tanto trasparenti da mostrare le ossa e la linfa del cuore, bagnati da lacrime ancestrali e sporchi del sudore del male del mondo, ma in Rubinia si spoglia, ”lascia per terra i suoi vestiti” e “si riveste” dei panni assai variopinti dell’autore di racconti brevi, un tempo chiamati “novelle” per rappresentare “Storie di donne”. Un viaggio dove “tutto si fa amore” e Adelina, Sara, Giorgia, Valentina e Aisha, in una narrativa commovente che evoca immagini nitide, in una piccola ma immensa storia, raccontano sentimenti umani e labili.
Gli archetipi dell'amore. Guida per non perdersi nel cuore
La Morrigan
Libro: Libro in brossura
editore: Ivvi
anno edizione: 2025
pagine: 100
E se un giorno scomparisse l'amore nella vita degli umani? Come sarebbe il mondo? «Ed io, di fronte a un tale evento cosa farei, andrei forse a cercarlo dentro e fuori di me? Immagino di mettermi in viaggio come “Il Matto” dei tarocchi, alla ricerca di una mappa del cuore che mi indichi la via!». Il libro attraverso le “parole” dell'inconscio, ascoltate e trascritte dall'autrice, intraprende un viaggio interiore attraverso gli Arcani maggiori dei tarocchi quali archetipi per eccellenza. Il protagonista del viaggio “Il Bagatto” attraverserà le dimensioni dell'esistenza: Terra (esperienza dell'anima sulla terra attraverso il corpo), Anima (l'anima si eleva attraverso la consapevolezza di essa), Spirito (il riconoscersi attraverso l'anima come parte dello spirito in connessione con la terra), fino ad arrivare all'unità delle parti che costituiscono la percezione di sé come uno nella sua interezza, quale individuo libero di essere nel mondo.
La forza del destino
Fabrizio Bugada
Libro: Libro in brossura
editore: Ivvi
anno edizione: 2025
pagine: 72
La storia racconta del destino di due giovani, Roberto e Michelle, incontratisi in un momento particolare della loro vita. Quell’incontro si rivela determinante, ma a causa di alcuni dolorosi imprevisti e di decisioni sbagliate dettate dal desiderio di proteggersi a vicenda, quella magia della sorte verrà messa a dura prova diventando per i due protagonisti desiderio e sofferenza. Entrambi, opponendosi al fato che già aveva tracciato per loro un percorso diverso e meno arduo, finiranno soltanto per allungare un cammino già scritto. Riusciranno a rincontrarsi? Lasciamo l’ultima parola al Destino.
Dreifach was ist das. In.aptus et in-habilis... Arruolato
Vincenzo Filizzola
Libro: Libro in brossura
editore: Ivvi
anno edizione: 2024
pagine: 262
"Dreifach was ist das" è un testo difficilmente riducibile ad una dimensione “sinottica”, sul piano tematico - concettuale, strutturale e formale, perché il “libretto” (così lo definisce l'Autore) è stato concepito come una stratificazione non omogenea di stati di coscienza, riflessioni, motivi e momenti, che trovano un trait d'union nel “punto di vista” di chi li ha vissuti – sofferti - meditati: Forse l'unica definizione “sinottica” possibile “si legge” nella prefazione (Cfr.): “Questo mio ‘ircocervo’ è, in fondo, una sorta di autobiografia concettuale, culturale, filosofica, psicologica e talvolta psicanalitica; pertanto, quasi tutti gli “eventi” vengono connotati e riferiti con frequenti e puntuali segnali cronologici (in vari casi, ore e minuti!)”.
Piada truck. Storie di ordinaria piadinosità
Alessandro Villa
Libro: Libro in brossura
editore: Ivvi
anno edizione: 2024
pagine: 64
Il Piada Truck è come Babbo Natale: leggendario, mitico, metafisico. Di sicuro amato da tutti! Il furgoncino piadinaro più conosciuto e apprezzato d’Italia si mette a nudo per il divertimento di grandi e piccini. Il resto lo fa la simpatia dei titolari: filastrocche, poesiole, storielle in dialetto riccionese, e poi un breve racconto su come sia nata l’avventura. Non vi basta? E allora la parte più succulenta, che parla di tutti voi. Decine di episodi, rigorosamente reali, che hanno reso i clienti involontari comici di giornata. Il compito dei piadinari è stato semplicemente quello di riportare su carta il simpatico cabarettismo di strada che i clienti hanno regalato loro mentre consumavano una piadina o un cassone al furgoncino.
Piacere di riconoscerti
Silvia Rolandi
Libro: Libro in brossura
editore: Ivvi
anno edizione: 2024
pagine: 180
Si può rinascere dalla sofferenza grazie alla consapevolezza di sé. Questa presa di coscienza condurrà Silvia, la protagonista, a non avere più paura di vivere. Silvia, sin da bambina, prova una profonda sofferenza, innescata dai disturbi psichiatrici della madre Lucia e dall'infedeltà coniugale di Ezio, padre assente in famiglia. La nonna materna, Agnese, è l'unica che le dimostra affettività. La morte di Agnese e la scoperta dei tumori di Lucia, di cui lei attribuisce la colpa alla figlia, gettano le basi alle trappole emotive che condizioneranno la vita della protagonista. Silvia si ammala di anoressia e viene ospedalizzata; intraprende un percorso terapeutico che la porta ad allontanarsi dalla famiglia. Dopo aver subito una violenza sessuale, incomincia ad attuare condotte autolesive, sprofondando nella bulimia. Si ricovera in una clinica per amore di Armand, che diventerà suo marito. È per lei l'inizio di un processo di guarigione interiore. Ezio e Lucia sono ormai molto malati: moriranno a distanza di un mese l'uno dall'altra. Durante i loro funerali la protagonista li perdona e finalmente sorride: ha scelto di essere felice.
Echi di antiche ere
Manuela Fresi
Libro: Libro in brossura
editore: Ivvi
anno edizione: 2024
pagine: 150
Questo romanzo racconta la storia di Giovanna che, stanca di affrontare costantemente le stesse situazioni difficili, senza mai giungere a una conclusione, decide di intraprendere un cammino interiore che la porterà indietro nel tempo per cercare le cause del suo attuale disagio. La protagonista ha scoperto attraverso un viaggio nel suo passato “remoto” quali nodi karmici le impedivano di superare le prove che la vita le poneva di fronte. Giovanna vive in un modesto paesino della Toscana, storia ricca di situazioni molto forti, quali l'abbandono di suo padre e la depressione di sua madre, un continuo sopravvivere e andare avanti. Un giorno, un incontro “mistico” con una simpatica vecchietta le cambierà la vita.
Mark Enuam. Testamento biologico di un artista
Manuel Marchetti
Libro: Libro in brossura
editore: Ivvi
anno edizione: 2024
pagine: 244
Mark Enuam, un acclamato scrittore e artista poliedrico di 66 anni che ha raggiunto l’apice della sua carriera, è stato lontano dagli occhi del pubblico negli ultimi tempi. Si dice che stia lavorando a una sceneggiatura per un nuovo film con un collega americano. Allo stesso tempo, c’è la speranza da parte dei fan, che stia scrivendo qualcosa dopo tre anni di silenzio. Questo romanzo la risposta. Attraverso i legami profondi che ha costruito con le persone intorno a lui, Mark ci racconta l’importanza dell’amore e della collaborazione. Da Trieste all’Umbria, da Rimini ad Aosta il viaggio di Mark si estende fino all’America e Tenerife, passando da Parigi, Lisbona e Istanbul. Il suo viaggio non è solo fisico, ma anche emotivo. Ogni luogo, ogni persona, ogni momento di gioia e dolore fornisce lezioni che diventano il germoglio delle sue qualità, aiutandolo a crescere e a rivelare il suo vero io. Una storia di rivelazione e di crescita, un viaggio attraverso la vita e l’arte, gli errori, le cadute e le risalite. Una necessità dietro lo specchio dello sconosciuto.