Jaca Book: Di fronte e attr. Le origini dell'uomo
Origini dell'arte e della concettualità
Emmanuel Anati
Libro
editore: Jaca Book
anno edizione: 2009
pagine: 202
Storia dell'uomo e cambi di clima
Yves Coppens
Libro: Libro in brossura
editore: Jaca Book
anno edizione: 2007
pagine: 80
"Come un grande compositore che con poche note riesce a dare forma a una sonata, Yves Coppens nella sua lezione conclusiva al Collège de France delinea con tratti essenziali e rara eleganza la storia dell'uomo sulla Terra" (Fiorenzo Facchini). In un momento in cui l'ambiente e il clima sono all'ordine del giorno di attuali e gravi preoccupazioni ecologico-sociali, in questa lezione conclusiva della sua permanenza al Collège de France Coppens ci ricorda che l'uomo fu il primo essere capace di adattarsi come nessun altro ai cambiamenti di ambiente e di clima. Coppens ripercorre così la nostra preistoria e la legge come appassionante avventura. Ciò non toglie che l'uomo oggi abbia fatto violenza a quell'ambiente terrestre che lo ha ospitato per quasi tre milioni di anni e che ci invita a essere responsabili del suo non deterioramento.
Evoluzione e creazione. Dall'origine del cosmo all'origine dell'uomo
Gustave Martelet
Libro
editore: Jaca Book
anno edizione: 2003
pagine: 256
Il volume è diviso in due parti. Nella prima parte viene presentato un panorama d'insieme dei principali apporti della scienza allo studio delle origini e dello sviluppo del cosmo, della vita e dell'uomo. Si scopre così che l'uomo è inseparabile dalla natura che condiziona rigorosamente la sua comparsa. Quest'uomo, unico essere a interrogarsi coscientemente su se stesso e sul mondo, non può evitare di porsi la questione del senso e del non senso dell'evoluzione a cui è storicamente legato. Di questo si occupa la seconda parte del volume che affronta appunto gli interrogativi fondamentali che l'evoluzione pone.
Origini dell'uomo ed evoluzione culturale. Profili scientifici, filosofici, religiosi
Fiorenzo Facchini
Libro
editore: Jaca Book
anno edizione: 2002
pagine: 320
Miti e riti della preistoria. Un secolo di studi sull'origine del senso del sacro. Fonti scelte
Fiorenzo Facchini, Paolo Magnani
Libro
editore: Jaca Book
anno edizione: 2000
pagine: 320
L'età dell'oro dell'umanità. Cronache del paleolitico
Jean Chavaillon
Libro
editore: Jaca Book
anno edizione: 1998
pagine: 216
Nascita delle divinità, nascita dell'agricoltura. La rivoluzione dei simboli nel Neolitico
Jacques Cauvin
Libro
editore: Jaca Book
anno edizione: 1997
pagine: 312
Tra le grandi svolte della storia umana, la Rivoluzione Neolitica è una delle più determinanti; è l'inizio delle prime manipolazioni prodotte dall'uomo sul proprio ambiente naturale, il che è direttamente all'origine della potenza attuale della nostra specie. Analizzare questa metamorfosi nelle sue condizioni e nelle sue cause, è dunque un'operazione necessaria per chi si interessa del divenire della civiltà. Questo avvenimento si è verificato inizialmente nel Vicino Oriente, prima di raggiungere direttamente altre regioni del mondo o di dare luogo a imitazioni più tardive. Il volume è la sintesi delle ricerche recenti sul neolitico del Vicino Oriente. Il periodo considerato va dal 12.000 al 6.300 a.C.

