Jaca Book: I contemporanei. Arte
Chagall. Opera monumentale: le vetrate
Sylvie Forestier
Libro
editore: Jaca Book
anno edizione: 1995
pagine: 224
Congdon. Una vita
Fred Licht, Peter Selz, Rodolfo Balzarotti
Libro
editore: Jaca Book
anno edizione: 1992
pagine: 360
Nivola. Sculture
Fred Licht, Antonello Satta, Richard Ingersoll
Libro
editore: Jaca Book
anno edizione: 1991
pagine: 224
Matisse. Genesi. I papiers gouachés découpés
Sylvie Forestier, Marie-Thérèse Pulvenis de Séligny
Libro: Libro rilegato
editore: Jaca Book
anno edizione: 2012
pagine: 232
Lunga è la preparazione di Matisse per arrivare a quella sintesi assoluta che sono i papiers gouachés découpés, vale a dire i fogli preparati con una intensa pittura ad acquerello e poi ritagliati con la maestria del grandissimo disegnatore. La prima parte del volume a firma di Sylvie Forestier ci mostra lungo tutta la vita dell'artista quei caratteri, tratto, volume, arabesco, figura, maschera, che lo porteranno alla fase finale. La seconda parte, svolta da Marie-Thérèse Pulvenis de Séligny, riguarda la monumentale fioritura dei papiers gouachés découpés. Monumentale non solo per quantità e per dimensioni di vari metri quadrati, ma perché Matisse arriva alla sua "Opera completa", monumentum in senso antropologico: la cappella di Vence. Dalle vetrate ai paramenti, tutto è frutto della preparazione avvenuta con la tecnica straordinaria della carta colorata e ritagliata.
Sciola
Alberto Crespi
Libro: Libro rilegato
editore: Jaca Book
anno edizione: 2003
pagine: 184
Il volume ripercorre quasi tutto l'itinerario creativo di Sciola dal 1960 ad oggi, mettendo in evidenza tecnica e materia. Pinuccio Sciola nasce nel 1942 a San Sperate, vicino Cagliari, dove attualmente vive e lavora. Ha conosciuto e studiato con Sassu, Moore, Manzù, Kokoschka, Minguzzi, Kiichner, Vedova e Marcuse.
L'arte degli anni '50, '60, '70. Collezione Panza
Giuseppe Panza
Libro
editore: Jaca Book
anno edizione: 1999
pagine: 320
Nivola. Dipinti e grafica
Alberto Crespi, Fred Licht, Salvatore Naitza
Libro
editore: Jaca Book
anno edizione: 1995
pagine: 216
Braque. Ateliers
Jean Leymarie
Libro
editore: Jaca Book
anno edizione: 1995
pagine: 232
L'esistenza di Braque è indissolubilmente legata all'atelier, cuore della sua casa, verso cui tutto converge, la cui raffigurazione metamorfica occupa nella sua opera il posto essenziale che questo libro vorrebbe evocare. Dopo l'esame del tema dell'atelier nella pittura moderna, l'autore, grande amico di Braque, analizza le serie di dipinti ("Figure al cavalletto", "Nature morte con la tavolozza", ecc.) che culmineranno nella fondamentale sequenza degli otto "Atelier sinfonici", summa pittorica di Braque e trasfigurazione poetica del suo universo quotidiano.