Jolly Roger: Narrativa
Il consulente
Roberto Giorgetti
Libro: Libro in brossura
editore: Jolly Roger
anno edizione: 2018
pagine: 283
Il Consulente è un urlo di denuncia! È lo squarcio nel telo, candido e massiccio, su cui viene proiettata la finta-verità che fa comodo a tutti: a chi ne è l’artefice e a chi la subisce. Oltre la falla però è visibile un mondo diverso. È il mondo reale in cui siamo immersi fin sopra la linea di galleggiamento; quello animato da criminali raffinati e semi-invisibili che, in apparenza, hanno smesso i consueti panni da mafiosi e ora vestono le firme della moda e le griffe della politica; mangiano senza ruttare e bevono il caffè col mignolo ritto. Criminali tutt’altro che romantici ma senz’altro dalle movenze gentili, garbate e rassicuranti. Criminali che uccidono sì, ma con eleganza, senza darlo a vedere e senza armi convenzionali: moderni vampiri che succhiano le anime con la complicità e la benevolenza della Legge. Il dipanarsi della narrazione è accompagnato, e al tempo stesso interrotto più volte, dal dialogo tra il narratore e un’amica con cui si confronta e si confida. I due, contrapponendosi e riappacificandosi dopo le discussioni, offrono ai lettori veri spunti di riflessione.
La strabiliante storia di un ventaglio
Massimo Scalabrino
Libro: Libro in brossura
editore: Jolly Roger
anno edizione: 2018
pagine: 200
Talvolta le cose hanno un’anima. Le cose nel senso di oggetti, come un meraviglioso ventaglio, dipinto da un maestro, scolpito nell'avorio delle zanne di un maestoso elefante. Cosa accadrebbe se un siffatto oggetto, dotato di un’anima poetica, attraversasse oltre due secoli di storia, sempre nel posto giusto al momento giusto, passando per le mani di nobildonne, generali, ladri, premi nobel e artisti, e trovasse alla fine il modo per raccontare e raccontarsi? Accadrebbe che, chi volesse dunque prestare attenzione all'insospettabile biografia di questa delicata opera d’arte, si ritroverebbe tra le mani. La strabiliante storia di un ventaglio.
Di noi resta una lucciola
Alessia Frosecchi, Chiara Fausti
Libro: Libro in brossura
editore: Jolly Roger
anno edizione: 2025
pagine: 34
”Di noi resta una lucciola” è un albo pensato come strumento per genitori, educatori e insegnanti quando ci si trova a dover trattare argomenti o temi che richiedono metafore per l'infanzia. La storia delle lucciole cerca di affrontare con delicatezza il tema della perdita e dell'assenza di coloro a cui siamo stati legati. Cosimo, il protagonista, rappresenta la difficoltà di ogni bambino e bambina a relazionarsi con interrogativi più grandi di loro, ma sono proprio lo stupore e la meraviglia verso la natura a infondere nell'animo un senso di accettazione e speranza. Educare alla Vita, infatti, vuol dire anche non nascondere gli aspetti meno gioiosi, ma imparare a comprenderne o intuirne la loro necessità nel corso dell'esistenza. È un albo da tenere a portata di mano nei momenti difficili, ricordando che il potere dell'immaginazione rende bambine e bambini spesso più forti degli adulti. Età di lettura: da 7 anni.
Favoliamo
Luca Corradi
Libro: Libro in brossura
editore: Jolly Roger
anno edizione: 2025
pagine: 34
Un aquilone che scopre la bellezza della condivisione. Un arcobaleno che viola le regole e regala meraviglia e consapevolezza. Una pecora che rivendica la sua unicità nel gregge. Questi e altri sono i protagonisti di questa raccolta di favole, scritta a mano su un quadernino sotto l’ombrellone, in un’estate marchigiana. Si tratta di brevi racconti dal messaggio positivo ed educativo, rivolti a bambini ma adatti a tutte le età. Ciascun testo è impreziosito dalle illustrazioni di Luisa Sciuto, il cui tratto gentile e delicato ricorda proprio le carezze dei bambini. Età di lettura: da 4 anni.
Cani soli di mezza taglia
Saimo Tedino
Libro: Libro in brossura
editore: Jolly Roger
anno edizione: 2025
pagine: 276
È una storia parzialmente autobiografica dove un aspirante scrittore finisce in depressione dopo che gli viene diagnosticata una malattia degenerativa alle cornee. I familiari gli regalano così un cane guida per ciechi. Ma il cane risulta però essere un cane parlante. Si ride e si piange, ma lo si fa insieme. È un libro di cui ci si innamora e che si butta giù tutto di un fiato, correndo accanto ai protagonisti tra un dialogo dissacrante e l’altro, ma anche percorrendo storie d’amore, di passione, di amicizia.
Tutta colpa dell'amore
Giorgio Ciacci
Libro: Libro in brossura
editore: Jolly Roger
anno edizione: 2024
pagine: 130
“Tutta colpa dell’Amore” è il titolo che raccoglie una serie di racconti brevi ambientati in luoghi diversi con il comune denominatore dei rapporti umani e degli affetti. I protagonisti si presentano con le loro caratteristiche personali, rispecchiando un po’ la vita di ogni giorno per ciascuno di noi. Giovani, meno giovani, anziani e animali pensanti affrontano vicende diverse con spirito singolare e talvolta inaspettato, proprio grazie al sostegno dei sentimenti.
Piccoli ricordi crescono. Vaglia attraverso gli occhi e il cuore dei suoi bambini
Libro: Libro in brossura
editore: Jolly Roger
anno edizione: 2024
pagine: 78
Vaglia attraverso gli occhi e le emozioni dei bambini. Una raccolta di pensieri e disegni semplici, brevi, ma pieni di emozioni, colori, ricordi, verità. Semplicemente la Vaglia dei nostri bambini. Età di lettura: da 10 anni.
Io, mio marito e mia nonna
Gabriele Lombardi, Massimiliano Magliano
Libro: Libro in brossura
editore: Jolly Roger
anno edizione: 2023
pagine: 246
Gabriele e Massimiliano si raccontano. Leggendo il loro libro è come se loro fossero lì, seduti in poltrona o indaffarati ai fornelli che intrattengono gli ospiti con racconti che si vorrebbe non finissero mai. E tu te ne stai comodo, con un calice di vino in mano e gli occhi socchiusi, ad ascoltare i padroni di casa che ti fanno scorrere davanti storie talmente incredibili da non poter essere frutto di fantasia. Li ascolti, e tutto il resto sparisce lasciando il posto soltanto alla piacevolezza del racconto. Gabriele e Massimiliano aspettano i lettori al varco e li affascinano con quella spontaneità fatta di aneddoti raccontati senza alcuna parvenza di ritegno, con un'ingenuità quasi infantile che rivela, tra le pieghe nascoste, una maturità concreta e sofferta; con la sincerità di chi ha rimosso ogni filtro e si racconta con il candore di un bambino, anche toccando temi scottanti o tutt’altro che comodi. In un sola parola: Naif. Sempre meravigliosamente presenti.
A tavola sulla via degli Dei
Libro: Libro in brossura
editore: Jolly Roger
anno edizione: 2023
pagine: 196
L’ambizione di questa raccolta è dare forma a narrazioni, aneddoti, ipotesi storiche o solo ricette sul cibo impossibile da dimenticare. Anche di quello abbandonato negli ingredienti ma non nei sapori. Ai pranzi irripetibili che sono rimasti nella memoria e in cui vorremmo esserci di nuovo per incontrare le persone che erano sedute insieme a noi. Abbiamo voluto dare voce a un territorio perché le storie e le atmosfere non vadano perdute; narrare quella convivialità che alcuni desidererebbero ripetere all’infinito e condividerla con chi vive in questo comune o chi ci passa e se ne innamora. Leggeremo la cucina che “soffriva” i tempi magri e di quella anche troppo ricca, per cercare un equilibrio che abbiamo fatto nostro; quel cibo sulle tavole di tutti i giorni. Quello che alcuni ristoranti, botteghe, locande, strutture di agriturismo, riproducono con successo ogni giorno nel nostro territorio, posto sulla Via degli Dei.
I figli degli altri
Paolo Ricci
Libro: Libro in brossura
editore: Jolly Roger
anno edizione: 2023
pagine: 330
La Toscana di inizio novecento fra proprietari terrieri e poveri lavoratori dei poderi, spesso senza futuro. Giovani in cerca di un riscatto e anarchici alla buona. L’abuso, la donna usata che alza la testa. A modo suo. Che si reinventa nonostante le tragedie, le sofferenze, nonostante i limiti e i vincoli di un periodo complicato. E insieme i figli non riconosciuti che cercano le proprie radici negli anni ‘60. In quel boom economico così intenso, pieno di creatività, di musica e di ingegno. Fra treni e tranvie, tra Mille Miglia e una Siena colorata. Un percorso complicato all’interno della Toscana che non smette mai di stupire. La tradizione che si modifica. Passione e rabbia. Evoluzione illimitata di sentimenti in un lungo percorso che si snoda dal 1901 e il 1965. Le sfumature dei dialetti toscani a connotare i dialoghi.
Antico è il presente. L'amore in una storia
Massimo Scalabrino
Libro: Libro in brossura
editore: Jolly Roger
anno edizione: 2022
pagine: 176
Una vacanza solitaria. Un incontro fortuito. Una ragazza che sembra emergere dal grigiore come una novella Venere del Botticelli. Il mare di Lipari. Questi gli ingradienti di una storia tanto surreale da essere degna della più concreta realtà, raccontata con delicatezza e ironia da un Autore capace di affrontare temi potenzialmente intimi con il candore dei buoni sentimenti. Antico è il presente è una storia d’amore di quelle che si leggono tutte d’un fiato, per poi rimanere sospesi in quel limbo fatto della stessa materia dei sogni, a cavallo tra realtà e fantasia. E in quel limbo Andrea e Cettina sono i protagonisti di un sogno dolce e pulito che ci riporta alla mente le fiabe, quelle belle; quelle dove l’amore è così potente da travalicare concetti terreni come spazio e tempo.
Amarcord. Vaglia e le sue storie
Libro: Libro in brossura
editore: Jolly Roger
anno edizione: 2022
pagine: 96
L’idea di questa pubblicazione nasce dalla volontà del consiglio della Pro Loco Vaglia - Mugello di abbracciare l’intuizione del Presidente Alessandro Donati di lasciare alla cittadinanza un piccolo contributo, all’interno del quale possa ricordare e/o scoprire fatti, storie e aneddoti che rendono speciale il territorio in cui viviamo. È grazie allo spirito di cooperazione che Amarcord - Vaglia e le sue storie è stato realizzato, con la duplice speranza che possa diventare uno stimolo per approfondire il capitale storico-culturale che il nostro territorio ci ha lasciato in dote, ma soprattutto che possa essere esempio dei più grandi valori di cui una comunità possa vantarsi: la condivisione e la memoria.