Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Kalós: Fili e trame

Natività di un sospetto

Bruna Pandolfo

Libro

editore: Kalós

anno edizione: 2020

“È di pochi minuti fa la notizia della CNN: il famoso gallerista di origini siciliane Amedeo Alfonsetti è stato trovato morto nel privé di un esclusivo night club newyorkese”. Facendo il giro del mondo, la notizia arriva a Catania, città natale di Amedeo, innescando una serie di reazioni che coinvolgeranno i suoi genitori, la sorella Ludovica, l'amico fraterno Stefano e, a cascata, tutte le persone a essi legate, in un modo o nell'altro. È proprio su queste relazioni e sui loro intrecci a partire da un fatto così nefasto che si concentra la penna di Bruna Pandolfo, tratteggiando da un lato le indagini che, a fatica, si muovono tra l'Italia e gli Stati Uniti e dall'altro i caratteri e i comportamenti dei protagonisti che, a turno, mostrano al lettore la loro personale soggettiva della vicenda. Sullo sfondo, ma anch'essa sempre protagonista, la Sicilia, con i suoi luoghi, le sue peculiarità, le sue contraddizioni.
15,00 14,25

Bellini nella musica delle carrozze

Bellini nella musica delle carrozze

Lina Maria Ugolini

Libro: Libro in brossura

editore: Kalós

anno edizione: 2019

pagine: 80

Gli affetti, la formazione artistica, gli amori, i viaggi, le amicizie e le opere del grande compositore siciliano dagli occhi azzurri. Un ritratto di Vincenzo Bellini che da Catania parte seguendo la musica del tempo delle carrozze che lo hanno accompagnato in lungo e in largo nell’Ottocento per i teatri dello Stivale e Oltralpe, fino al ritorno a casa di un’ultima carrozza da Parigi… Pagine che ricreano la poesia di una vita densa e profonda, facendo letteralmente muovere, nell’animazione dei disegni, ruote e cavalli su pentagrammi di note volte a ricordare Bellini come cantore di melodie lunghe, struggenti e immortali.
10,00

Il tempo dei Senna

Pipitone, Giacinto

Libro

editore: Kalós

anno edizione: 2026

pagine: 272

Ayrton Senna: un nome, una leggenda. Ma qual è la storia dietro al campione? E quanto le scelte prese da genitori, nonni o chi prima di loro, hanno influito sul suo carattere? Questo romanzo, una storia vera rivelata da documenti originali trovati dall’autore, rende omaggio alle origini italiane del pilota. È un viaggio nel tempo che inizia alla fine dell’Ottocento e si conclude cento anni dopo, mentre il mondo sta assistendo all’epopea di Ayrton. Protagonista della storia è Giovanna Magro, la bisnonna, che da giovane prende la difficile decisione di lasciare la sua Siculiana alla volta del Brasile a bordo del piroscafo “Matteo Bruzzo”, la temibile nave degli emigranti, lasciando i sogni e i primi amori per darsi un’altra possibilità. In un mondo che cambia volto in fretta, con la guerra fra contadini e latifondisti sullo sfondo, fra i ricordi del passato e la rievocazione di colori e paesaggi del paese d’origine, il lettore scoprirà i dubbi, le speranze e i valori della famiglia: tratti distintivi rinvenibili poi proprio nella personalità di Senna. Tutto ruota intorno a un’idea: «I Magro non credono al destino». Il destino esiste o lo creiamo noi? È possibile cambiarlo?
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.