Key Editore: Esame avvocato ok
Diritto costituzionale
Gabriele Leonardi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Key Editore
anno edizione: 2020
pagine: 408
Il presente manuale si rivolge a chiunque desideri approfondire lo studio del diritto costituzionale, con particolare attenzione agli aspiranti avvocati. Il taglio, prettamente pratico e giurisprudenziale, permette una veloce comprensione del testo ed un'applicazione rapida al caso concreto. Nel manuale sono presenti numerosi schemi riassuntivi e tabelle tematiche che permettono un facile ripasso ed uno studio più veloce. Le parole chiave e i passaggi fondamentali sono evidenziati per garantire uno studio efficace.
Diritto civile
Dario Primo Triolo, Manuela Maria Lina Matta
Libro
editore: Key Editore
anno edizione: 2020
pagine: 964
L'opera analizza e approfondisce tutti gli istituti del diritto civile attraverso un'esposizione organica e completa con l'apporto di esempi concreti tratti dalla prassi. L'utilizzo di schemi e di griglie di approfondimento permette una lettura rapida e aiuta una memorizzazione visiva, in modo da facilitare il candidato nello studio dei diversi argomenti. Ogni capitolo analizza sinteticamente gli argomenti trattati, senza tralasciare gli ultimi apporti forniti dalla giurisprudenza, in modo da assicurare un aggiornamento effettivo. Uno strumento per la preparazione dell'esame orale del concorso in magistratura o dell'abilitazione di avvocato.
Ordinamento forense e deontologia
Marina Crisafi, Lucia Izzo, Eugenia Trunfio
Libro
editore: Key Editore
anno edizione: 2019
pagine: 320
Le norme di comportamento alle quali l'avvocato è vincolato nell'esercizio dell'attività professionale compongono il codice deontologico forense. Essenziale per la realizzazione e la tutela dell'affidamento della collettività e della clientela, della correttezza dei comportamenti, della qualità ed efficacia della prestazione professionale, esso rivela la funzione sociale dell'avvocato che è quella di prevenire ed evitare i conflitti e di garantire che gli stessi si rivolvano secondo diritto. Il volume si occupa di illustrare le norme di comportamento contenute nel codice deontologico e di evidenziare i comportamenti che l'avvocato ha il dovere di tenere nell'esercizio della professione, tenendo conto della giurisprudenza del Consiglio Nazionale Forense, di legittimità e di merito. Il testo è di agevole consultazione ed è rivolto in particolare agli appartenenti all'avvocatura ma può essere un valido ausilio anche per gli altri soggetti con i quali l'avvocato si interfaccia: clienti, magistrati, periti, testimoni, ecc.
Diritto dell'Unione Europea
Manuela Bonanno
Libro
editore: Key Editore
anno edizione: 2019
pagine: 466
Il presente manuale si rivolge a chiunque desideri approfondire lo studio del diritto dell'Unione, con particolare attenzione agli aspiranti avvocati. Il taglio, prettamente pratico e giurisprudenziale, permette una veloce comprensione del testo ed un'applicazione rapida al caso concreto.
Diritto ecclesiastico
Mariantonietta Pino, Roberta Maria Barbagallo
Libro
editore: Key Editore
anno edizione: 2020
Il presente manuale è stato ideato appositamente con lo scopo di offrire una chiara e rapida disamina degli istituti fondamentali che caratterizzano il diritto ecclesiastico, oggi. Spesso ci si domanda cosa sia, in realtà, il diritto ecclesiastico e non poche sono le volte in cui si confonde tale materia con quella del diritto canonico. Se è vero da un lato che per molti aspetti e per molti istituti, diritto canonico e diritto ecclesiastico si intrecciano e si comminano tra loro, dall'altro lato, al fine di meglio comprendere la disciplina in questione, sarebbe più opportuno parlare di un diritto delle confessioni religiose. Di tutte le confessioni religiose e non solo, quindi, di quella cattolica, ed anche sino alla approvazione del non credo religioso. Questo perché, nella nostra epoca, - ci si sente di dire -, due sono i principi cardine che reggono il diritto ecclesiastico: la libertà religiosa e la multiculturalità: una multiculturalità sana basata sul rispetto delle diversità. Il manuale comincia con la disamina delle fonti e dei principi fondamentali su cui si regge il diritto ecclesiastico, prosegue con l'illustrazione degli enti ecclesiastici, della struttura della Città del Vaticano, dei beni del patrimonio ecclesiastico e della disciplina del sostentamento dei ministri di culto, dell'istruzione religiosa, dei fondamenti delle varie confessioni acattoliche, per concludersi con i grandi temi di attualità inerenti i fattori etici e bioetici. L'utilizzo di schemi e di griglie di approfondimento permette una lettura rapida ed aiuta una memorizzazione visiva, in modo da facilitare il candidato nello studio dei diversi argomenti. Ogni capitolo analizza sinteticamente gli argomenti trattati, senza tralasciare gli ultimi apporti forniti dalla giurisprudenza, in modo da assicurare un aggiornamento effettivo. Un valido ed utile strumento di studio per la preparazione dell'esame orale del concorso in magistratura o dell'abilitazione di avvocato.
Diritto processuale civile
Maria Luisa La Rosa, Giulia La Tona
Libro
editore: Key Editore
anno edizione: 2020
pagine: 662
Il volume si inserisce all'interno della collana "Esame Avvocato OK" ideata per offrire un valido supporto per sostenere gli esami orali per l'abilitazione alla professione forense. La semplicità di linguaggio e la ricchezza di schemi e riquadri di approfondimento facilitano la lettura e la memorizzazione dei concetti giuridici e delle procedure. Offrendo un'impostazione manualistica completa ed organica, l'opera pone grande attenzione alle novità normative e giurisprudenziali intervenute nel settore, proponendosi di affrontare le questioni pratiche del diritto processuale civile nei suoi aspetti generali e tecnici.
Diritto penale. Parte generale
Dario Primo Triolo, Manuela Maria Lina Matta
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Key Editore
anno edizione: 2020
pagine: 484
L'opera analizza la struttura del reato e gli elementi necessari per fondare la responsabilità penale. L'utilizzo di schemi e di griglie di approfondimento permette una lettura rapida ed aiuta una memorizzazione visiva, in modo da facilitare il candidato nello studio dei diversi argomenti. Ogni capitolo analizza sinteticamente gli argomenti trattati, senza tralasciare gli ultimi apporti forniti dalla giurisprudenza, in modo da assicurare un aggiornamento effettivo. Un valido ed utile strumento per la preparazione dell'esame orale del concorso in magistratura o dell'abilitazione di avvocato.
Diritto commerciale
Maurizio Nevoli, Lorenzo Saverio D'Attilia
Libro
editore: Key Editore
anno edizione: 2020
pagine: 558
Il manuale breve, con il contributo di giovani avvocati, docenti universitari e ricercatori, analizza trasversalmente le tematiche di diritto commerciale, ivi compresi cenni alla parte contrattuale e fallimentare oggetto di recente riforma, in una duplice visuale teorica e pratica, al fine di fornire al lettore un quadro d'insieme della materia agevolandone la comprensione. Il taglio pragmatico del testo mira ad intercettare le esigenze di coloro che intendono approcciarsi preliminarmente alla materia ovvero ripeterne i passaggi fondamentali in vista di esami e concorsi.
Diritto commerciale
Maurizio Nevoli, Lorenzo Saverio D'Attilia
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Key Editore
anno edizione: 2022
pagine: 574
Il manuale breve, con il contributo di giovani avvocati, docenti universitari e ricercatori, analizza trasversalmente le tematiche di diritto commerciale, ivi compresi preziosi cenni alla parte contrattuale e fallimentare oggetto di recente riforma, in una duplice visuale teorica e pratica, al fine di fornire al lettore un quadro d’insieme della materia agevolandone la comprensione. Il taglio pragmatico del testo mira ad intercettare le esigenze di coloro che intendono approcciarsi preliminarmente alla materia ovvero ripeterne i passaggi fondamentali in vista di esami e concorsi.
Diritto processuale penale
Manuela Bonanno, Valeria Crispi
Libro
editore: Key Editore
anno edizione: 2022
pagine: 770
Questa nuova edizione del Manuale di procedura penale fornisce una disamina esaustiva di tutti gli istituti del diritto processuale penale senza trascurare gli interventi legislativi più recenti. L'utilizzo di schemi e di griglie di approfondimento permette una lettura rapida ed aiuta una memorizzazione visiva, in modo da facilitare lo studio dei diversi argomenti. Ogni capitolo analizza sinteticamente gli argomenti trattati, senza tralasciare gli ultimi apporti forniti dalla giurisprudenza, in modo da assicurare un aggiornamento effettivo. Un valido ed utile strumento di studio per la preparazione dell'esame orale del concorso in magistratura o dell'abilitazione di avvocato.