Kimerik: Kimera
Cipressi di bajkal
Fabrizio Ducceschi
Libro
editore: Kimerik
anno edizione: 2018
pagine: 622
Un romanzo-denuncia, un'opera che non si tira indietro nel descrivere nel dettaglio un sostrato tanto presente quanto orribile della nostra società.
Karen Greenlee necrofila. A Giuliano Vasilicò
Giovanni Bertini
Libro
editore: Kimerik
anno edizione: 2016
pagine: 174
L'ormai anziano Gianni Bertini, vittima di disturbi neuronali che lo portano a confondere i sogni con la realtà, navigando su Internet legge l'intervista di Karen Greenlee, una ragazza che, nel 1978, fu arrestata dalla polizia di Sacramento, in California, con l'accusa di necrofilia. Trentasei anni dopo, a Genova, il protagonista di questo avvincente noir studia la psicanalisi di Freud e il teatro d'avanguardia di Giuliano Vasilicò, amico fraterno, nella speranza di guarire la sua amata Karen. Bertini è, infatti, convinto che, se lui e la sua "regina necrofila" interpreteranno Le 120 giornate di Sodoma, le loro lancinanti e vaganti anime troveranno la liberazione nella riconciliazione di Eros e Thanatos. Lo spettacolo sarà messo in scena e tutti gli enigmi rappresentati dalla catarsi artistica, si risolveranno.
Profumo d'Australia. Dialogo tra un visitatore e un aborigeno
Ignazio Ravasi
Libro
editore: Kimerik
anno edizione: 2016
pagine: 154
Un viaggio di scoperta condotto da un Autore attento alle sfaccettature della psiche umana e all'evoluzione della natura. Due modi che consentono di cogliere gli aspetti più intimi di una civiltà stratificata e a contatto con una sterminata e antica prateria, di cogliere l'essenza dell'Australia.
Com'è bella la nebbia quando cade
Tania Piazza
Libro
editore: Kimerik
anno edizione: 2015
pagine: 165
Un imprevisto, una piccola tessera di un puzzle che sembra coincidere con le rispettive parti e che si rivela, invece, e inaspettatamente, l'unico pezzo mancante di una verità che non doveva venire a galla. Un insignificante granello di sabbia adagiato sulla riva dei ricordi in grado di dare origine ad una tempesta che stravolge e annienta un'intera vita di false speranze e occasioni mancate.
La culofia. Paure e pregiudizi
Giusy Panassidi
Libro
editore: Kimerik
anno edizione: 2016
pagine: 90
"La raccolta 'La culofia. Paure e pregiudizi' rappresenta in qualche modo le nostre paure e i nostri pregiudizi. Per anni da bambina ho pensato che la culofia fosse una parola inventata dagli adulti per tenerci lontano dai pericoli di un pozzo di campagna. Poi un giorno per puro caso scopro che la culofia esiste realmente in natura ed è un piccolo serpentello che vive nelle acque stagnanti." (L'autrice)
Il cuore è il mio bagaglio a mano
Silvia De Lorenzis
Libro: Libro in brossura
editore: Kimerik
anno edizione: 2021
pagine: 98
Laura è una donna di quarant'anni, profondamente innamorata della sua famiglia, del suo lavoro, della sua città, della sua vita, ma all'improvviso si ritrova a fare i conti con una forma di leucemia fulminante che la costringe in un letto d'ospedale, lontana dai suoi affetti più cari e, soprattutto, dalla sua più grande ragione di vita, sua figlia Sara. Quando la donna si rende conto di essere arrivata troppo tardi all'appuntamento con il destino e di aver perso la sua battaglia contro il cancro, non riesce a smettere di pensare a sua figlia. Si perderà i suoi anni migliori, quelli che le regaleranno le emozioni più intense, ma anche i dolori più grandi, quelli che le insegneranno ad affrontare le delusioni e a diventare più forte, quelli che la vedranno raggiungere i suoi piccoli grandi traguardi e realizzare i suoi sogni.
Una ragazza di nome Anton
Giovanni Obezzi
Libro
editore: Kimerik
anno edizione: 2021
pagine: 244
Uno degli ostacoli più grandi che l'uomo si trova ad affrontare almeno una volta nella vita è il giudizio altrui. È quello che è successo ad Anton, fin da piccola additata come ragazzina svogliata e incapace, cosa che inevitabilmente l'ha portata ad assumere un atteggiamento di totale sfiducia in se stessa. Per fortuna, però, non siamo mai completamente soli nella nostra crescita. Anton ha avuto al suo fianco dei grandi compagni che hanno saputo consigliarla e confortarla nei momenti di bisogno e inquietudine, guidandola nel grande tumulto che è la vita. Come le disse il caro don Virgilio: "La cosa incredibile dei miracoli è che qualche volta accadono", e sicuramente è anche grazie alla sua caparbietà e voglia di rivalsa che ha potuto realizzare i suoi sogni e raggiungere vette così alte.
Il Cozzo del Pesco. Il memoriale del ten. Ruello e il falso Codex Purpureus
Giovanni Barresi
Libro: Copertina morbida
editore: Kimerik
anno edizione: 2021
pagine: 154
In questo libro, Giovanni Barresi ci porta nuovamente all'interno di un'indagine del dottor Paolo Oteri, accompagnato dal fido maresciallo Cardile a suggerirgli la strada. Un viaggio che porterà il nostro protagonista prima in Grecia, attraverso il memoriale del ten. Ruello, e poi in Calabria alla ricerca del Codice Purpureo, tra 'ndranghetisti e donne ancor più pericolose dei primi.
I colori della vita. Racconti e novelle. Volume 1
Pasquale Rineli
Libro: Copertina morbida
editore: Kimerik
anno edizione: 2021
pagine: 112
L'autore ci accompagna in tre storie apparentemente diverse tra loro, ma che hanno in comune l'attenzione verso l'animo umano e l'intimità della persona. Racconti che, in cornici piacevoli e spensierate, riescono però a parlare del dolore e delle difficoltà che la vita ci mette davanti quotidianamente.
Il suono delle chiavi di casa
Comasia Scialpi
Libro: Libro in brossura
editore: Kimerik
anno edizione: 2021
pagine: 64
È certamente un grande impegno e un gravoso onere quello che Comasia Scialpi si attribuisce con questo libro. "Il suono delle chiavi di casa" è la narrazione di una vita altra, attraverso le parole di Mehdi, che conduce a una sensibilizzazione che necessita di grande riflessione e di una maggiore coscienza, perché pone in luce quanto l'essere umano rimanga tale, indipendentemente dalla sua provenienza, dal colore della sua pelle, dal suo credo religioso e dalla sua cultura. Si parla di tutto ciò che i migranti lasciano alle proprie spalle quando decidono di partire, ma soprattutto si parla di ciò che li attende in quello che dovrebbe rappresentare il luogo della loro salvezza."
L'uomo vestito di ricordi
Ciro Ascione
Libro: Libro in brossura
editore: Kimerik
anno edizione: 2021
pagine: 352
A volte riteniamo erroneamente che per essere eroi bisogna essere perfetti. A volte basta avere rispetto della vita degli altri per diventare eroi. Alfredo Perillo è un ragazzo come tanti, povero ma con tanti sogni nel cassetto. La vita lo premia e gli regala i suoi sogni facendolo diventare ricco e famoso. Come spesso accade, la ricchezza affoga gli uomini nei propri vizi; sesso e carte gli annebbiano la mente, ma ciò non lo distrae dall'avere rispetto verso tutti coloro che hanno bisogno di aiuto, e quando si trova di fronte ai soprusi del fascismo e del razzismo è pronto a sacrificare se stesso e tutti i suoi averi pur di salvare la vita degli altri.
Profumo di tabacco e mirto
Elisabetta Turricchia
Libro: Libro in brossura
editore: Kimerik
anno edizione: 2021
pagine: 168
Penelope e Ulisse sono due ragazzi dei giorni nostri, ma con nomi già predestinati da antiche narrazioni. Riuscirà la forza del destino a farli incontrare o la loro unione verrà ostacolata da ombre oscure e malefiche?

