Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

La Biblioteca del Cigno: I maestri dell'ecologismo

Enzo Tiezzi. Verso il nuovo ambientalismo

Enzo Tiezzi. Verso il nuovo ambientalismo

Lucio Passi

Libro

editore: La Biblioteca del Cigno

anno edizione: 2013

pagine: 168

Il volume ripercorre la vita e il pensiero di Enzo Tiezzi fin da quando, negli anni '70, è tra i protagonisti del movimento antinucleare, iniziando così quel rigoroso impegno ambientalista, intrecciato alla ricerca scientifica transdisciplinare, che lo contraddistinguerà per tutta la vita. Tiezzi nasce a Siena nel 1938. Si laurea in chimica a Firenze. Nel 1957 inizia ad occuparsi di risonanze magnetiche. Dal '66 al '67 lavora negli Stati Uniti con Sam Weissman e Barry Commoner. Nel 1968 ottiene la libera docenza in Chimica Fisica. Nel 1979 diventa Professore ordinario al Dipartimento di Chimica dell'Università di Siena di cui sarà anche Direttore. Nel 1980 è tra i fondatori di Legambiente di cui sarà membro della Direzione Nazionale per molti anni. È Parlamentare della sinistra indipendente tra il 1987 e 1992. Nel 1991 fonda le riviste Arancia Blu e Oikos, quadrimestrale per un'ecologia delle idee. Sono oltre 700 le sue pubblicazioni di carattere scientifico, ambientale ed epistemologico, molte delle quali su riviste internazionali.
8,00

Alexander Langer. Una buona politica per riparare il mondo

Alexander Langer. Una buona politica per riparare il mondo

Libro: Libro in brossura

editore: La Biblioteca del Cigno

anno edizione: 2016

pagine: 250

Alex Langer, è nato a Sterzing/Vipiteno, In Alto Adige/Südtirol, il 22 febbraio 1946. Giornalista, traduttore, insegnante, collabora fin da giovanissimo con diverse riviste, associazioni, iniziative civiche. Dal 1978 viene eletto per tre legislature in Consiglio provinciale di Bolzano nella lista Neue Linke/Nuova sinistra prima e in quella Verde Alternativa dal 1988. Negli anni '80 è fra i promotori del movimento politico dei Verdi in Italia e in Europa. Eletto deputato al Parlamento europeo nel 1989 diventa primo presidente del neo-costituito Gruppo Verde. S'impegna soprattutto per una politica estera di pace, per relazioni più giuste Nord-Sud ed Est/Ovest, per la conversione ecologica della società, dell'economia e degli stili di vita. Dopo la caduta del muro di Berlino aumenta il suo impegno per contrastare i contrapposti nazionalismi, sostenendo le forze di conciliazione interetnica nei territori dell'ex-Jugoslavia. Con il "Verona Forum" offre un tavolo di dialogo a centinaia di militanti della convivenza che si riuniscono in diverse città europee. In occasione dei censimenti del 1981 e 1991 Alexander Langer, di madre lingua tedesca, si dichiara "obiettore etnico" rifiutando l'opzione linguistica per non rafforzare la politica di divisione etnica. Con questo pretesto, nel maggio '95, viene escluso dalla candidatura a Sindaco di Bolzano, la sua città.
10,00

Giancarlo Pinchera. Il pioniere dell'efficienza

Giancarlo Pinchera. Il pioniere dell'efficienza

Pietro Greco

Libro: Libro in brossura

editore: La Biblioteca del Cigno

anno edizione: 2014

pagine: 301

Giancarlo Pinchera, ingegnere chimico, rappresenta una figura di spicco nella maturazione dell'ambientalismo scientifico in Italia e non solo con particolare attenzione nei confronti della questione energetica. Era nato a Cassino nel 1933, ha lavorato come ricercatore al Cnen (poi Enea) nel campo della sicurezza nucleare. Ha inizialmente condiviso l'idea di Felice Ippolito, anche lui ingegnere, secondo cui l'atomo poteva garantire l'indipendenza energetica italiana. Pinchera però ha presto maturato la convinzione che, per diverse ragioni, inclusa la sicurezza, quella nucleare non fosse un'opzione spendibile per il nostro paese. Nel medesimo tempo si è convinto che per affrontare la questione energetica in tutta la sua portata - da una maggiore autosufficienza all'abbattimento degli inquinanti - la strada primaria fosse il risparmio e l'uso efficiente delle risorse. Ha contribuito a fondare Legambiente e a portare in Legambiente il tema dell'etica del risparmio". Nell'ultima parte della sua vita Giancarlo Pinchera si sentiva ed era diventato un civil servant, un esperto a servizio delle istituzioni e dei cittadini. Come tale ha contribuito a costruire sia una più solida politica per l'ambiente, sia una cultura ambientale di massa scientificamente fondata, soprattutto nel campo della qualità dell'aria e dei cambiamenti climatici. È morto alla fine dell'estate del '95. Prefazione di Stefano Ciafani.
10,00

Antonio Cederna

Antonio Cederna

Francesco Erbani

Libro

editore: La Biblioteca del Cigno

anno edizione: 2012

pagine: 174

Antonio Cederna nasce a Milano nel 1921, si laurea in archeologia nel 1947 e dal 1949 scrive su Il Mondo, di Mario Pannunzio. Qui pubblica una serie di articoli che documentano il modo perverso in cui stanno crescendo le città italiane. Fra gli esempi più importanti, la campagna di stampa sulle speculazioni lungo l'Appia antica a Roma, la prosecuzione degli sventramenti fascisti a Roma, a Milano e in altre città italiane, la nascita di periferie inospitali, l'abbandono di ogni concetto di pianificazione urbanistica. Il volume ripercorre la vita e il pensiero di Cederna sin dalle prime battaglie contro i monopoli e la rendita fondiaria, ancora oggi attualissime visto l'attacco al paesaggio in atto nel nostro paese.
8,00

Laura Conti

Laura Conti

Chiara Certomà

Libro

editore: La Biblioteca del Cigno

anno edizione: 2012

pagine: 180

Laura Conti è una delle massime figure di riferimento nella storia del movimento ambientalista italiano. Il suo impegno civile affonda le radici nell'esperienza da partigiana a Milano, durante la quale è internata nel campo di Bolzano. Una volta in libertà, si laurea in ortopedia affiancando alla professione di medico un'intensa attività da divulgatrice scientifica e militando nelle file del Pci: tra il 1960 e il 1970 è eletta consigliere alla Provincia di Milano, nel decennio successivo è consigliere alla Regione Lombardia. In un periodo nel quale la questione ambientale è considerata secondaria, Laura Conti introduce in Italia la riflessione sui limiti delle risorse, sulle conseguenze dell'inquinamento, sul nesso tra sviluppo industriale e depauperamento della natura.
8,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.