La Rondine Edizioni: Pedagogica
L'educazione: il mestiere possibile
Mario Pollo
Libro: Libro in brossura
editore: La Rondine Edizioni
anno edizione: 2010
Il libro, andando controcorrente, vuole dimostrare che l'educazione è un mestiere possibile e che il suo fine è ancora quello di sostenere nelle persone la ricerca della propria unicità personale, dello sviluppo consapevole e responsabile delle potenzialità che ad essa sono connesse. Il tutto all'interno di un progetto tessuto dall'amore per la vita e l'uomo e, quindi, da valori, ideali e, laddove presente, da una fede religiosa che siano congruenti con questo amore. A questo punto è però necessario precisare che l'educazione è un mestiere possibile a condizione che esso sia svolto da un adulto, ovvero da una persona che nell'agire educativo persegue gli obiettivi evolutivi che caratterizzano, o dovrebbero caratterizzare, l'acquisizione della condizione adulta. In particolare la capacità di integrare nel proprio Sé il genere complementare al proprio e di far dialogare tra di loro le età che la persona ha incontrato nel suo cammino esistenziale e, nello stesso tempo, aprirsi all'attesa di quelle che deve ancora incontrare.
Interventi pedagogici nell'ambito della cooperazione internazionale
Manila Franzini, Francisco Cajiao
Libro
editore: La Rondine Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 192
Per rispondere alle sfide della globalizzazione e alle trasformazioni che oggi investono l'umanità su scala mondiale è necessaria una profonda riforma del pensiero, fondata su una visione aperta e pluriprospettica della convivenza fra singoli, nazioni, culture. Ma una simile riforma, per poter essere realizzata, necessita di una nuova educazione fondata sulla centralità della persona e delle comunità, sulla solidarietà e sulla collaborazione reciproca tra persone che vivono in diverse parti del mondo. Serve una riflessione critica sull'opportunità di continuare a far riferimento ad un solo modello di sviluppo, quello occidentale, fondato su concezioni economiche proprie dei paesi industrializzati ma inadeguate alle esigenze di intere popolazioni che vivono in contesti differenti e che sono chiamati ad essere protagonisti del processo di trasformazione sociale. Serve una sempre maggiore affermazione di concetti quali "interdipendenza" ed "intercultura" e, soprattutto, serve un'affermazione della centralità dell'etica, della responsabilità e della salvaguardia dei diritti umani.
Dai bisogni impliciti dei formatori alle risorse didattiche per la personalizzazione dei percorsi
Leonardo Verdi Vighetti, Irene Bertucci
Libro
editore: La Rondine Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 165
L'adolescenza è l'epoca della discontinuità, dell'incertezza, della separazione tra dipendenza e progettualità. È un'epoca che può essere compresa solo se l'adulto educante diviene portatore di sapiente speranza e si mette in ascolto di quei segnali assordanti che spesso coprono richieste silenziose. Per preparare gli adolescenti a diventare cittadini attivi della società moderna, è necessario quindi costruire esperienze educative nelle quali i ragazzi e le ragazze possano vivere da protagonisti, alimentare relazioni significative, scoprire i propri talenti. Il superamento del tradizionale curricolo scolastico basato sulla separazione dei contenuti e l'adozione di un modello di progettazione per competenze può rappresentare una strategia didattica di sicuro interesse per rispondere alle attuali esigenze educative degli adolescenti. Il volume intende fornire al lettore linee guida e orientamenti per realizzare percorsi scolastici che valorizzino l'integrazione tra le discipline, la didattica attiva e la personalizzazione degli apprendimenti, in una dimensione progettuale che intende formare competenze chiave per diventare futuri cittadini autonomi e consapevoli.
Poesia, scuola, formazione umana. «Dentro» il Pascoli: un'immersione divulgativa nel suo pensiero pedagogico
Antonio Corsi
Libro: Libro in brossura
editore: La Rondine Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 122
Esaminando poesie e prose pascoliane da un inedito punto di vista, il saggio ricostruisce quello che può a buon diritto considerarsi la pedagogia di Giovanni Pascoli, una complessa riflessione che giunge a suggerire un autentico itinerario formativo per il recupero degli esseri umani (fin dall' infanzia e nelle età adulte, singolarmente e come comunità e popoli) dallo stato di violenta ferita nel quale sono precipitati ad un ammansamento generatore di solidarietà e pace. È un percorso risultante dal convergere e interagire di tre fondamentali fattori formativi: la poesia, se capace di fare, della scienza, coscienza, una religiosità "deista" e laica, cui egli pervenne attraverso la febbrile ricerca di valori comuni a cristianesimo evangelico, socialismo, ideali massonici. All'interrogativo circa l'eventuale, persistente attualità e praticabilità, oggi, della proposta formativa pascoliana, Antonio Corsi offre inoltre una documentata, attendibile e non scontata risposta.
La consulenza educativa. Rilevanze personali tecniche e strumenti pedagogici nel contesto penale minorile
Protima Agostini
Libro: Libro in brossura
editore: La Rondine Edizioni
anno edizione: 2007
pagine: 128
Il libro affronta la tematica della consulenza pedagogica soffermandosi, in particolare, sulle sue applicazioni in un contesto specifico: il carcere minorile. La consulenza pedagogica è un tipo di intervento di natura educativa, che contempla una formazione sia professionale che personale che attinge ad aspetti sia educativi che psicologici, richiamando anche alcune caratteristiche della mediazione dei conflitti. Le riflessioni che si propongono sono, dunque, sia di natura teorica, sia esperenziali, in quanto nell'esercizio di questa professione è necessario che l'operatore si metta in gioco in prima persona sia su un piano tecnico che emotivo. Nell'ultima parte del testo è descritto l'intervento pedagogico nel contesto detentivo con le sue peculiarità.