La Scuola SEI: Didattica d'oggi
Le indicazioni scolastiche in classe. Guida alla lettura e alla progettazione
Paola Amarelli, Luciana Ferraboschi, Laura Metelli, Alessandro Sacchella
Libro: Libro in brossura
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2013
pagine: 192
Una guida completa e dettagliata a disposizione di docenti e dirigenti scolastici per l’elaborazione del curricolo di Istituto dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di I grado, previsto dal Regolamento sull’autonomia e in piena coerenza con le nuove Indicazioni nazionali. Dopo l’analisi dei nodi teorici che fanno da sfondo alla definizione di una mappa dei saperi (a partire dalla centralità della persona e dalla progressione in verticale delle competenze), vengono presentate le proposte per la realizzazione del curricolo, tenendo conto degli ambiti e delle singole discipline, di cui sono declinati gli obiettivi specifici di apprendimento. Una speciale attenzione è riservata agli aspetti metacognitivi essenziali per l’apprendimento efficace (le disposizioni della mente). I materiali qui riuniti possono essere impiegati per avviare la riflessione collegiale e promuovere negli istituti comprensivi percorsi di approfondimento e confronto ai vari livelli (collegio dei docenti, commissioni e dipartimenti/ambiti disciplinari).
Scuola accogliente, scuola competente. Pedagogia e didattica della scuola inclusiva
Italo Fiorin
Libro: Libro in brossura
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2012
pagine: 192
Viviamo una stagione di cambiamenti e anche la scuola è un cantiere aperto. Come coniugare riforme necessarie e attenzione ai bisogni educativi di ogni alunno? L'alternativa alla scuola della selezione discriminante è quella dell'inclusione valorizzante: se nella scuola-impresa lo studente è sollecitato ad acquisire le abilità necessarie al successo, nella scuola-comunità la relazione con gli adulti lo incoraggia a sviluppare le proprie potenzialità per essere pienamente se stesso, mentre la scuola diventa professionalmente più competente. In questo senso la competenza è l'altra faccia dell'accoglienza.
La scuola come centro di ricerca
Alfredo Giunti
Libro: Libro in brossura
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2012
pagine: 320
Come sarebbe la scuola primaria attuale se quarant'anni fa avesse imboccato la strada aperta da Alfredo Giunti e da "Scuola Italiana Moderna" con l'ipotesi didattica de "La scuola come centro di ricerca"? Meglio chiedersi come possa oggi la scuola primaria italiana, nell'epoca delle nuove tecnologie della comunicazione, caratterizzarsi per una didattica fondata sulla ricerca. Gli scritti didattici di Alfredo Giunti offrono tuttora spunti e itinerari molto freschi e ricchi per una risposta efficace a questo problema, dimostrando di poter essere considerati, nel loro genere, "classici".
Il metodo fonematico per l'apprendimento del leggere e dello scrivere
Giovanni Germano
Libro
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2014
pagine: 288
Edizione rinnovata per questo testo storico che analizza i problemi dell'apprendimento del leggere e dello scrivere sia nella loro fenomenologia sia nelle ragioni causali, proponendo soluzioni metodologiche adeguate. Il metodo fonematico organizza le attività prima sul piano fonico e dopo su quello fonico-grafico e presenta attività di apprendimento in forma ludica, nella modalità logica della domanda e della risposta. L'opera è destinata agli insegnanti di italiano della classe prima della scuola primaria, agli insegnanti di sostegno, agli insegnanti delle scuole dell'infanzia e agli studenti universitari di Scienze della Formazione.
I numeri in colore nella pratica didattica
Umberto Tenuta
Libro
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2014
pagine: 96
L'autore offre una esemplificazione dei numerosi impieghi che è possibile fare dei numeri in colore: dalle attività di seriazione alle attività di numerazione nelle varie basi, alle attività di calcolo e di misura, alla costruzione di simmetrie, di figure geometriche e di grafici. L'aspetto più significativo della trattazione è costituito dalla dimostrazione che la versatilità didattica dei numeri in colore consiste soprattutto nel loro uso creativo, che ha nel gioco la sua metodologia privilegiata. In tale prospettiva, vengono presentate delle simulazioni ludiche: Caramelandia e Cosmolandia creano motivazioni per effettuare operazioni di conta, addizione, sottrazione, moltiplicazione e divisione.
Espressione comunicazione handicap. Modelli pedagogici e didattici per l'integrazione scolastica
Carlo Piantoni
Libro
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2014
pagine: 240
Partendo dal presupposto che le capacità creative sono bassamente correlate con quelle intellettive, l'opera propone una strategia di lavoro nella quale confluiscono l'espressione e la comunicazione visiva. L'intento è quello di promuovere un processo di sviluppo a livello senso-percettivo, per utilizzare le attività plastiche e figurative nella prospettiva del recupero e della terapia. Il volume prendendo in esame gli handicaps più ricorrenti, i deficit e le anomalie, ipotizza interventi su misura personalizzati contro la genericità e il pressapochismo. Il libro si chiude con un efficace dizionario dei termini tecnici per rispondere all'esigenza degli insegnanti.