La Scuola SEI: Didattica d'oggi
Dalle indicazioni al curricolo scolastico
Italo Fiorin, Mario Castoldi, Damiano Previtali
Libro: Libro in brossura
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2013
pagine: 96
Una guida per progettare, insegnare, valutare secondo le nuove Indicazioni nazionali, che cambiano profondamente le tre principali azioni che caratterizzano il compito dell’insegnante: la progettazione, l’azione didattica, la valutazione. La progettazione non ha più il compito di applicare programmi nazionali, ma di interpretare, attraverso il curricolo di scuola, le esigenze e le attese di una specifica comunità sociale. L’azione didattica assume ora la prospettiva delle competenze per interpretare gli apprendimenti attesi nel primo ciclo di istruzione e, di riflesso, i processi di insegnamento e valutazione affidati alla scuola. La valutazione, insieme all’autovalutazione, costituisce la condizione decisiva per il miglioramento delle scuole e del sistema di istruzione.
L'agire didattico. Manuale per l'insegnante
Libro: Libro in brossura
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2012
pagine: 480
La didattica sta vivendo una nuova centralità: le trasformazioni del contesto socio-culturale, il protagonismo dei media digitali, i nuovi stili e ritmi di apprendimento dei più giovani, le esigenze di aggiornamento nelle professioni ne spiegano le ragioni. Questa centralità trova conferma nei nuovi paradigmi e linee di ricerca (neurodidattica, enattivismo, semplessità), tutti accomunati dall'importanza dell'insegnante, della sua guidance nel contesto della classe. Il manuale vuole rendere conto dello scenario che ne deriva, segnato dalla consapevolezza del valore della didattica come sapere professionale, dei processi di trasposizione e regolazione, della pratica riflessiva nella formazione e nello sviluppo professionale, del ruolo che le tecnologie giocano al riguardo. Infine, una ricca selezione di contenuti digitali disponiblii online ne costituisce la funzionale estensione.
Manuale di didattica. Il sapere sull'insegnamento
Cosimo Laneve
Libro
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2011
pagine: 448
Il volume disegna il quadro del sapere scientifico dell'insegnamento, definito nelle sue principali articolazioni: l'oggetto, il campo e la ricerca. Delinea le forme dell'azione didattica, illustra le funzioni dell'insegnante e dello studente, precisa i luoghi della pratica dell'insegnamento, richiama i principali metodi d'indagine. Rivolto agli studenti universitari il manuale può risultare utile a coloro che quotidianamente svolgono la professione educativa, in primo luogo gli insegnanti, e a chi, a vario titolo, è impegnato nei processi di formazione.
Analysis of educational practices. A comparison of research models
Christopher Day, Cosimo Laneve
Libro: Libro in brossura
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2011
pagine: 256
Gli articoli che compongono questo lavoro, nella varietà dei argomenti che affrontano e nell’inevitabile diversità di approcci e analisi, offrono un quadro aggiornato della ricerca sulle pratiche educative a livello nazionale e internazionale.