Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

La Scuola SEI: Pedagogia

Promuovere l'inclusione scolastica. Il contributo dell'approccio pedagogico globale

Promuovere l'inclusione scolastica. Il contributo dell'approccio pedagogico globale

Libro

editore: La Scuola SEI

anno edizione: 2011

pagine: 256

In questo lavoro viene presentato un approccio globale alla disabilità, che opera per una scuola dell'inclusione: ogni individuo, senza distinzione tra disabile e non disabile, viene considerato come un organismo complesso, in continua evoluzione, con sentimenti, emozioni, bisogni, aspirazioni e vissuti personali. Il testo riporta come esempio paradigmatico l'esperienza quarantennale della "Casa del Sole" di Curtatone, in provincia di Mantova. Una guida per educatori ed insegnanti, che operano nella scuola, per osservare bambini e ragazzi disabili e intervenire in modo efficace favorendone la crescita.
19,00

Infanzia e famiglia. Significati e forme dell'educare

Infanzia e famiglia. Significati e forme dell'educare

Monica Amadini

Libro: Libro in brossura

editore: La Scuola SEI

anno edizione: 2011

pagine: 272

"Con ogni uomo viene al mondo qualcosa di nuovo che non è mai esistito, qualcosa di primo e unico". Queste parole di Martin Buber sono una premessa imprescindibile della riflessione che questo libro sviluppa sulla crescita e sul mondo del bambino e delle sue relazioni, quelle familiari in primo luogo. La famiglia diventa l'orizzonte prospettico a cui tendere, estendendo la responsabilità dell'educare all'intera comunità, che diventa "culla emotiva" dove i bambini vengono accolti.
19,00

Pedagogia in prospettiva aristotelica

Pedagogia in prospettiva aristotelica

Giuseppe Mari

Libro: Libro in brossura

editore: La Scuola SEI

anno edizione: 2017

pagine: 240

Il pensiero di Aristotele può rappresentare un'opportunità per interpretare l'educazione e offrire un modello di razionalità alla pedagogia. Dando fiducia alla metafisica come modalità di conoscenza adeguata a guidare la prassi, l'autore cerca, infatti, di non far mancare alla pedagogia (di per sé sapere originale) il contributo della filosofia aristotelica attraverso l'analisi, in particolare, del concetto di "verità pratica" e dell'interpretazione multivoca dell'essere.
20,00

Le storie nutrono

Libro: Libro in brossura

editore: La Scuola SEI

anno edizione: 2017

pagine: 128

Un libro-racconto con otto storie raccolte nei centri di ascolto Caritas: vicende in cui i protagonisti (anziani e giovani, singoli e famiglie) hanno vissuto esperienze di disagio e di emarginazione, di povertà e solitudine. Per ogni storia si è attivata una rete che ha coinvolto associazioni di volontariato, istituzioni e parrocchie, spingendole a cooperare, a farsi carico dei problemi, secondo una prospettiva di cittadinanza attiva e di lavoro di Comunità. La narrazione delle otto vicende esemplari è accompagnata dalle riflessioni metodologiche, che rimandano a nuove frontiere di intervento sociale. Le storie rendono visibile l’invisibile, ciò che rimane troppo spesso sommerso. Come se la metafora più azzeccata della Comunità fosse l’iceberg: visibile è ciò che emerge dall’acqua, ma la sua parte più estesa è sommersa. La parte emersa si sostiene sull’immensa massa che sta sotto: quanta solidarietà, quanta creatività sociale è invisibile agli occhi. Mariella Bombardieri, psicopedagogista, formatrice e mediatrice familiare, collabora con l’Università Cattolica del sacro Cuore. Tra le sue pubblicazioni: La cura delle relazioni. Essere e fare l’insegnante (ELS La Scuola, 2016).
11,00 10,45

L'innovazione nella scuola. Per la formazione degli insegnanti

L'innovazione nella scuola. Per la formazione degli insegnanti

Libro: Libro in brossura

editore: La Scuola SEI

anno edizione: 2017

pagine: 160

Un'antologia critica dei testi di un maestro della pedagogia italiana, Cesare Scurati, per proporre i tratti salienti del suo pensiero alla riflessione di insegnanti, dirigenti scolastici e studenti universitari che si avviano all'insegnamento. L'educazione della persona, il curricolo, il rapporto con il territorio, l'autonomia scolastica e la formazione professionale sono le sezioni che compongono il repertorio di brani in cui il lettore potrà ritrovare idee, suggestioni e suggerimenti che, conservando ancora una freschezza propositiva, costituiscono uno strumento utile per la formazione iniziale e l'aggiornamento in servizio. I saggi critici - di Pierpaolo Triani, Graziano Biraghi, Michele Aglieri, Sonia Claris, Damiano Felini, Evelina Scaglia - accompagnano nelle letture, proponendo alcune chiavi interpretative: le origini del pensiero di Scurati, i tratti della sua idea di scuola e della professionalità dell'insegnante, i segni di futuro che, fin dalle origini del suo pensiero pedagogico, lo hanno spinto a ricercare nei media le linee di un continuo rinnovamento del senso educativo della scuola.
14,50

Lo psicologo dell'educazione nella scuola

Lo psicologo dell'educazione nella scuola

Alessandro Ricci, Zbigniew Formella

Libro: Libro in brossura

editore: La Scuola SEI

anno edizione: 2016

pagine: 176

La psicologia nella scuola è sempre più invocata e resa necessaria dai problemi di “emergenza educativa” e dal crescente disagio giovanile. Questo libro presenta nel dettaglio tutte le fasi d’intervento di un servizio di consulenza psicopedagogica nelle scuole, facendone emergere la complessità. Le numerose attività di educazione alla salute e di prevenzione, che hanno coinvolto dirigenti scolastici, insegnanti e studenti, hanno aperto uno spazio per la figura dello psicologo scolastico. Il volume, che propone anche esperienze concrete di possibili interventi psicologici a scuola, si rivolge a chi – psicologo, insegnante, educatore, genitore – è interessato a meglio comprendere l’articolato legame tra psicologia e scuola.
14,50

La pedagogia contemporanea

La pedagogia contemporanea

Giorgio Chiosso

Libro: Libro in brossura

editore: La Scuola SEI

anno edizione: 2015

pagine: 288

Una vasta rassegna sulle principali vicende educative dell'ultimo scorcio del Novecento e una presentazione organica della pedagogia italiana contemporanea. L'attenzione è rivolta soprattutto al rapporto tra cultura pedagogica e sviluppo della società italiana, agli sforzi per sostenere una democrazia sostanziale e non formale, ai progetti per una scuola efficacemente "aperta a tutti". Protagoniste della ricerca dell'autore sono due generazioni di studiosi: quella che ha operato nella prima metà del Novecento e nella transizione tra fascismo e post-fascismo (Montessori, Calò, Calogero, Casotti, Codignola, Stefanini, Agazzi, Flores d'Arcais, Borghi, Bertin, Volpicelli) e quella attiva nella successiva stagione, segnata dall'integrazione della pedagogia nell'ambito delle "scienze dell'educazione" e dai dibattiti che accompagnarono questa scelta (don Milani, Cives, Laporta, Laeng, Giammancheri, Scurati, Bettolini, Massa, Visalberghi). Sostenuto da un'ampia documentazione, il saggio formula anche alcune ipotesi sullo stato di salute e sul ruolo della pedagogia nella vita culturale italiana nel passaggio tra i due secoli. Uno strumento di ricerca a disposizione di docenti e studenti.
18,50

L'adulto generativo. Relazioni educative e scelte di vita familiare

L'adulto generativo. Relazioni educative e scelte di vita familiare

Maria Vinciguerra

Libro: Libro in brossura

editore: La Scuola SEI

anno edizione: 2015

pagine: 284

L'essere adulti generativi presuppone un sacrificio, senza il quale si rischia di rimanere in una stagnazione che non permette né il superamento della tarda adolescenza né un autentico poter essere adulti. Il concetto di generatività consente di analizzare in modo originale tutte le dimensioni che caratterizzano l'essere adulto, con particolare riferimento alla vita di coppia e alla transizione gcnitoriale. Per scorgere gli elementi costitutivi di tale concetto il volume - pensato per studenti, pedagogisti, psicologi, assistenti sociali, insegnanti e quanti si confrontano ogni giorno con la complessità della transizione all'età adulta - procede presentando dati, opinioni, vissuti e ricerche delle scienze umane (in particolare pedagogia e sociologia), secondo un metodo critico di stile fcnomenologico-ermeneutico, anche prospettando alcune proposte educative per il giovane adulto, le coppie, i genitori. La transizione alla condizione adulta può avvenire solo in uno scambio fruttuoso e autentico tra generazioni familiari e generazioni sociali, in un passaggio di consegne, in cui chi ci precede può diventare testimone della possibilità reale di una vita adulta segnata da una generatività desiderante.
19,50

Pedagogia sociale

Pedagogia sociale

Gaetano Mollo, Andrea Porcarelli, Domenico Simeone

Libro: Libro in brossura

editore: La Scuola SEI

anno edizione: 2014

pagine: 320

Una introduzione essenziale e coerente alla pedagogia sociale articolata in tre sezioni. Il percorso storico individua i testimoni privilegiati, distribuiti nel corso dei secoli, che hanno interpretato il rapporto tra educazione e politica in modo profondo e innovativo, dall’Antico Testamento alla “pedagogia degli oppressi” di Freire e l’attenzione agli ultimi di don Milani. Alla complessa definizione di un quadro epistemologico di una disciplina ancora “giovane” è dedicata la seconda sezione, che presenta anche un’analisi dei principali metodi di intervento e di ricerca. Chiude il volume un percorso tematico, ordinato attorno al configurarsi della pedagogia sociale come scienza pratica rivolta alle condizioni che possono permettere una buona vita sociale (libertà, democrazia, legalità, cooperazione…). Un testo pensato per gli studenti dei Corsi di Laurea in Scienze dell’educazione ma destinato anche ad accompagnare l’attività lavorativa.
19,50

Scuola e sfida educativa

Scuola e sfida educativa

Giuseppe Mari

Libro: Libro in brossura

editore: La Scuola SEI

anno edizione: 2014

pagine: 192

La scuola è il luogo nel quale si è introdotti nelle conoscenze ritenute essenziali, allo scopo di conseguire le competenze corrispondenti. Una realtà densa sul piano della socialità – il rapporto tra docente e discente implica quello tra famiglia e scuola – e a livello relazionale, con una trama che coinvolge l'intera comunità e si riflette nella cittadinanza. Dove riconoscere il centro di questo intreccio di fattori? Nell'educazione, come tratto distintivo – anche se non esclusivo – della scuola. Il volume profila l'identità dell'istituzione scolastica alla luce di questa caratteristica essenziale della sua “mission”. «[…] che cosa vuol dire essere liberi? Certamente tante cose, ma una in particolare: non essere sequestrati nel passato, perché si riconosce che il presente introduce un futuro non predeterminato. Comprendiamo allora come mai sia pericoloso rinunciare al futuro, abbassare lo sguardo e arrendersi al presente: significa avvilire la libertà […]. Chi non riconosce di avere un futuro e precipita nel presente, non si sente interpellato dalla domanda fondamentale per guidare le scelte quotidiane: ciò che mi si offre come un’opportunità d’azione, quali conseguenze ha sul mio avvenire?».
13,00

Il pedagogista Rousseau. Tra metafisica, etica e politica

Il pedagogista Rousseau. Tra metafisica, etica e politica

Giuseppe Bertagna

Libro: Libro in brossura

editore: La Scuola SEI

anno edizione: 2014

pagine: 320

Jean-Jacques Rousseau è stato uno dei “padri” della pedagogia moderna. Nel 2012 si sono celebrati – non solo in Europa, ma nel mondo – due anniversari che lo riguardano: i 300 anni dalla nascita e i 250 dalla pubblicazione delle sue tre opere più significative (Giulia o la nuova Eloisa, Il contratto sociale e l'Emilio ). Ricorrenze che in Italia, purtroppo, e in particolare in ambito pedagogico, non hanno avuto l'attenzione che meritavano, anche per gli insegnamenti attuali che un "classico" come Rousseau continua a dispensare. Questo volume contiene una parte delle relazioni lette nelle tre giornate di studi dedicate alla sua figura organizzate dal Dipartimento di scienze umane e sociali dell'Università di Bergamo in collaborazione con il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia, Psicologia applicata dell'Università di Padova e rappresenta una delle poche iniziative che, in modo organico, ha tentato di confrontarsi con un autore che ha interrogato in profondità, come pochi altri, i legami che devono esistere tra i temi etici, politici ed educativi in ogni società impegnata a diventare sempre più umana.
19,00

Linee guida per nidi e scuole dell'infanzia. Costruire la qualità

Linee guida per nidi e scuole dell'infanzia. Costruire la qualità

Andrea Bobbio, Elisabetta Musi

Libro: Libro in brossura

editore: La Scuola SEI

anno edizione: 2014

pagine: 224

Occuparsi di qualità, nell’ambito dei servizi educativi alla prima infanzia, si configura non semplicemente come una priorità pedagogica, quanto piuttosto come una responsabilità professionale ed etica che, in un processo partecipativo e dinamico, sappia diventare reale espressione della cura che gli adulti rivolgono ai bambini e alle loro famiglie. Il libro, nel pieno rispetto delle indicazioni nazionali e dei suggerimenti proposti dalla letteratura internazionale sull’argomento, si propone dunque come un supporto efficace, in grado di migliorare i processi di progettazione/valutazione e di offrire quegli strumenti pratici utili alla realizzazione di concreti percorsi di ricerca-intervento nei nidi e nelle scuole dell’infanzia. Il testo si sviluppa in tre parti: la prima, di ordine metodologico, è finalizzata a illustrare la ricerca; la seconda, di carattere culturale, è volta a individuare gli snodi più fecondi connessi al tema della qualità (qualità come cura, spazio estetico, ambiente naturale o di apprendimento); la terza, di ordine istituzionale, contiene il documento di sintesi del progetto, nonché le schede di ricerca e il glossario.
15,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.