La Zisa: Le rondini
Scintille
Anna Perrone
Libro: Libro in brossura
editore: La Zisa
anno edizione: 2019
pagine: 48
«Una delle imprese più difficili è descrivere se stessi. Forse per questo sono stati scritti tanti libri. Io adesso sto cercando di scrivere un libro su me stessa, sul mistero di chi siamo in quanto singoli, di tutta l'importanza che ci diamo... e perché forse ce l'abbiamo... qualsiasi sia la storia che ci raccontiamo. Ho cinquantadue anni e molte cose le sto capendo solo adesso che sono appena uscita dall'adolescenza, con non poca fatica, lo ammetto... Ma arriva un momento che ti facilita, e la vita fluisce meglio perché tu hai deciso così e con le redini sproni o freni e ti godi una perfetta cavalcata nella prateria... libera... Ho studiato filosofia e lo faccio ancora... Lavoro nel "brokeraggio" assicurativo, non so scolpire né dipingere né suonare strumenti, quindi provo a usare la parola per allineare altri mondi e per cercare di creare il mio David... così come gli dei hanno creato noi... Nominandoci... Adoro le arti marziali, le arti in genere, lo studio, il silenzio anche se sono famosa per i miei monologhi spaziali... sono toro, con luna leone e ascendente pesci... Carte e tarocchi in regola. Ma ora basta... Dovevo essere breve».
Blocco zero
Giada Trapani
Libro: Libro in brossura
editore: La Zisa
anno edizione: 2019
pagine: 94
Alcune parole toccano la nostra vita con la decisione propria delle pietre, come piccoli ciottoli rotolano sulla nostra pelle, come lastra appuntita la feriscono; le parole possono essere come macigni e lasciarci attoniti, possono essere come marmo e diventare sculture d'arte; le parole possono essere come scogli, appigli nel mare che ci regalano salvezza, ma possono anche essere come lapidi, parole che ci tolgono quella stessa salvezza. Le poesie di Giada Trapani sono composte da questo tipo di parole, sono versi fatti di pietre, ma più che ciottoli insignificanti esse appaiono come gemme preziose: per alcuni occhi potranno apparire diamanti allo stato grezzo, ma un occhio abituato alla lirica potrà accorgersi che queste gemme brillano come uno specchio che riflette l'immagine dell'autrice stessa, un'immagine composta da tante trasparenti facce, sfaccettature di luce, opere di rara bellezza.
Palpito occipitale
Scutiero Giovanna
Libro: Libro in brossura
editore: La Zisa
anno edizione: 2018
pagine: 64
L'amore per la poesia nasce sempre da un bisogno interiore che è quello di esprimere la voce più nascosta dell'anima. Quando i versi fanno parte della propria natura è impossibile resistere. Come rinnegare la propria stessa essenza? Come dice l'autrice stessa: «la poesia è fluido intenso nelle mie vene fin dalla prima adolescenza». Ecco che come sangue esso si esprime con l'inchiostro, fluido che rende leggibile il segreto della mente.
Controluce. Autobiografia in versi
Maria Ludovica Moro
Libro: Libro in brossura
editore: La Zisa
anno edizione: 2018
pagine: 112
Questa raccolta poetica è un'autobiografia in versi, la prima, unica "opera" dell'autrice, la lunga storia di tutta la vita, dei momenti topici di un percorso pieno, intenso e senza sconti. È una personale terapia di autoanalisi contro il dolore e una fonte energetica per combattere la quotidianità sovrastante, un insieme di suoni e ritmi che la fanno vivere e respirare.
Pensieri liberi
Carmela Eleonora Amato
Libro: Libro in brossura
editore: La Zisa
anno edizione: 2018
pagine: 48
Un poeta porta i segni del mondo addosso. La sua sensibilità è un dono speciale, una sorta di abilità che lo rende più ricettivo degli altri. Questi vivono come se fossero perennemente distanti, al di là di porte chiuse che si impongono fra il poeta e gli altri del mondo. È proprio attraverso la poesia, invece, che le barriere si frantumano e la sensibilità del poeta può entrare in contatto con quella degli altri. Così Carmela Eleonora Amato, grazie alle sue liriche, vuole comunicare vari messaggi e stati d'animo. Non importa cosa avverrà ai lettori, agli altri del mondo, non importa delle scosse, dei sorrisi o delle lacrime; sia nel bene che nel male ne usciranno sempre e comunque arricchiti.
Risonanze
Corrado Olivieri Sangiacomo
Libro: Libro in brossura
editore: La Zisa
anno edizione: 2018
pagine: 92
"Spesso si pensa alle poesie come parole complesse e irraggiungibili, tecnica espressiva apprezzata da pochi e, da ancora meno, composta. Tuttavia Corrado Olivieri Sangiacomo dimostra con questi brevi componimenti che la poesia è nella semplicità di ogni giorno, nel tempo che accompagna la vita di ogni persona, nei momenti che caratterizzano la vita di ognuno, perché è nel particolare che si trova l'universale e con queste rime si racconta la realtà del mondo intero vista da due occhi, quelli che potrebbero essere di ognuno, ma sono di uno soltanto".
Da un cuore di padre
Francesco Porretto
Libro: Libro in brossura
editore: La Zisa
anno edizione: 2018
pagine: 66
Una raccolta di liriche impreziosita da una prosa poetica, "Spensierando", compongono il dettato sentimentale di Porretto. Ogni poesia è un estratto di vita vera con le sue gioie e dolori, accolti entrambi senza riserve per la fede incrollabile in Dio, nella famiglia e nel lavoro. Un padre mette a nudo il suo cuore e dona al figlio la sua vita in versi: le esperienze che lo hanno reso l'uomo che è adesso, gli errori, i rimpianti, ma anche i traguardi raggiunti, le speranze per il futuro. Un ponte fra due generazioni, una sincera missiva da un cuore all'altro per tentare di camminare insieme attraverso i sentieri della vita con passo sicuro e pieno di fiducia, l'uno sorreggendo l'altro.
Catarsi redentrice
Tregor Russo
Libro: Libro in brossura
editore: La Zisa
anno edizione: 2018
pagine: 56
La catarsi del titolo è il moto dell'anima che attraversa le poesie di Tregor Russo. Il leitmotiv della raccolta è il desiderio (che sia di vita, morte o amore). Affidandosi ad un immaginario suggestivo, ancestrale e a tratti apocalittico, l'autore ci trascina verso il suo abisso. Ma nonostante la vertigine della caduta dia la sensazione di ebbrezza, in realtà quello che spinge le poesie di Russo è un movimento verticale: una salita, una redenzione che si finge precipizio. "Catarsi redentrice" si dispiega pagina dopo pagina secondo questa ambivalenza; fra redenzione e dannazione, fra le luci e le ombre dell'uomo.
Nel mio silenzio
Antonino Romano
Libro: Libro in brossura
editore: La Zisa
anno edizione: 2018
pagine: 72
Il canto del poeta parla col silenzio quando la vita sembra ferire più del necessario con le sue prove. Come il celebre Albatros che cammina goffamente a terra fra gli altri uomini poiché conformato fisicamente per solcare i cieli con le sue grandi ali, la sensibilità di Romano sembra trovare la sua forma genetica nel silenzio e nella solitudine della dimensione poetica. Nei versi, l'autore crea e descrive il suo particolare luogo dell'anima in cui abitare; un rifugio dai rumori assordanti della vita, dell'amore, della morte. Un luogo da cui poter guardare il mondo dall'alto e ricominciare a volare.
Tensione blu
Beatrice Pillitteri
Libro
editore: La Zisa
anno edizione: 2018
pagine: 56
"Tensione blu" è l'esordio di Beatrice Pillitteri in poesia. Il testo raccoglie, in versi, pezzi della sua vita da un presente più remoto a uno più recente. Questa sorta di biografia lirica è divisa in due sezioni: "A sorsi" ed "Entropia", che rappresentano due momenti fondamentali nell'evoluzione dell'io lirico della raccolta. Queste sono le due tappe necessarie nell'educazione sentimentale dell'autrice; sentimenti intesi nella loro totalità e non solo con accezione romantica. Tramite la relazione con l'Altro, Pillitteri ci rende partecipi di tutto ciò che con dolore ha dovuto lasciare dietro di sé per poter crescere e conquistare alcuni doni preziosi della vita: il perdono, la speranza, la rinascita.
Raccontare in poesia
Giuseppe D'Agrusa
Libro
editore: La Zisa
anno edizione: 2018
pagine: 80
Il corpus lirico della raccolta è la nostalgia. Lo sguardo di Giuseppe D'Agrusa sfiora in segreto i volti e le vite dei passanti soffermandosi sui quadri della quotidianità (siano i giochi di candidi panni stesi, un barbone o un'alba) per registrarne l'impressione trasfigurata dai suoi ricordi. "Raccontare in poesia" è un memoriale dove le immagini del passato si mescolano ai sogni, desideri e speranze del presente. Pagine di poesie abbacinate dal sole cocente siciliano e sferzate dal polveroso Scirocco. Solo all'ombra delle fronde delle jacarande il poeta colmo di meraviglia e malinconia può trovare refrigerio nella contemplazione della sua amata Sicilia e della sua anima.
Vicin' ò mare
Davide Cataldo
Libro: Libro in brossura
editore: La Zisa
anno edizione: 2018
pagine: 80
L'esordio in poesia di Davide Cataldo è un autoritratto che non smette mai di guardare l'altro. Nelle liriche, sono gli altri e le cose a determinare l'identità del poeta. Che si tratti della donna amata dagli occhi "colore dell'olio…", o degli oggetti e luoghi: la panchina, la terrazza, le Dunhill; questi elementi vanno a comporre l'universo interiore di Cataldo. Una dimensione abitata necessariamente sia dalla singolarità che dalla pluralità poiché "L'unione è completezza./L'unione è vita.". Nonostante, a volte, l'incontro con l'altro da sé sia doloroso e apparentemente irrisolvibile, è nella condivisione, nella fusione tramite la materia poetica che il poeta può finalmente autodeterminarsi. Come scrisse Jean-Luc Nancy: "noi dobbiamo riappropriarci di ciò che, già, ci ha resi «noi», oggi, adesso, qui, il noi di un mondo che sente di non avere più senso ma di essere il senso stesso".

