L'Artistica Editrice: Excelsa. Opere scelte
Suggestioni medioevali in Piemonte. Luci e colori nei castelli di Enrico Gonin
Nadia Lovera, Federico Bona, Gustavo Mola di Nomaglio
Libro: Libro rilegato
editore: L'Artistica Editrice
anno edizione: 2015
pagine: 418
Gran dizionario piemontese-italiano (rist. anast. 1859)
Vittorio Sant'Albino
Libro: Copertina rigida
editore: L'Artistica Editrice
anno edizione: 2015
pagine: 1238
A general synopsis of birds
John Latham
Libro: Copertina rigida
editore: L'Artistica Editrice
anno edizione: 2014
pagine: 328
Il volume raccoglie la riproduzione anastatica delle illustrazioni di "A General Synpsis of Birds", opera dell'ornitologo inglese John Latham, vissuto a cavallo tra '700 e '800. Latham ebbe l'opportunità di esaminare i campioni di uccelli australiani che raggiunsero all'epoca l'Inghilterra e diede il nome a molti di loro. Le illustrazioni appaiono come dei veri e propri dipinti, contraddistinti dall'accuratezza e dalla fedeltà al vero. L'autore li ha personalmente disegnati, incisi e colorati sulla base di esemplari imbalsamati e preparati da lui. La riproduzione anastatica delle tavole è preceduta dai saggi di Rosanna Caramiello, Giorgio Aimassi, Elena Gavetti, Claudio Pulcher e Marisa Rodofile, che presentano la figura di John Latham, oltre ad approfondire il tema dello studio degli animali dall'antichità all'Illuminismo.
Ampelografia universale storica illustrata. Ediz. italiana e inglese
Libro: Copertina rigida
editore: L'Artistica Editrice
anno edizione: 2012
pagine: 1500
L'Ampelografia, l'affascinante scienza della vite, è protagonista di un importante progetto editoriale voluto da L'Artistica Editrice di Savigliano. Torna alla ribalta la grande varietà dei vitigni del mondo, così come la videro e commentarono studiosi internazionali ed italiani del 1800 e di inizio 1900. La casa editrice piemontese specializzata in libri artistici, presenta con questa iniziativa tutte le bellissime tavole dell'Ampélographie di Viala e Vermorel, della Pomona Italiana del conte Gallesio, dell'Ampelografia Italiana del Ministero dell'Agricoltura. Sono ben 551 le tavole a colori, in grande formato. La bellezza delle immagini è arricchita dai testi in italiano e in inglese che descrivono caratteristiche morfologiche, colturali, sinonimi e curiosità storiche di ogni vitigno.
Etat général des uniformes des troupes de S. M. Le Roy de Sardaigne. Ediz. italiana
Antonio M. Stagnon
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: L'Artistica Editrice
anno edizione: 2011
pagine: 248
Il volume contiene la riproduzione anastatica dell'opera "État général des uniformes des troupes de S.M. le Roy de Sardigne" di Antonio Maria Stagnon, celebre incisore al servizio di Vittorio Amedeo III. Nelle sue tavole rivive, grazie all'abilità e alla mirabile precisione di un incisore eccezionale, l'epopea di coloro che contribuirono a fare del Piemonte l'esempio da cui sarebbe scaturita la scintilla per dare agli italiani una sola patria. Un volume a commento, con i saggi di Franca Porticelli, Patrizia Delpiano ed Enrico Ricchiardi, accompagna il lettore nell'inquadramento storico dell'opera.
I vitigni del mondo. Cartellina delle litografie dei vitigni italiani tratte dall'opera «Ampelografia universale storica illustrata»
Libro
editore: L'Artistica Editrice
anno edizione: 2011
pagine: 4
La cartellina contiene 4 litorgrafie a colori dei vitigni del mondo tratte dall'opera "Ampelografia Universale Storica Illustrata", stampate su carta Tatami Ivory e siglate a secco. La cartellina vitigni italiani contiene le seguenti litografie: Bombino, Sangioveto, Santa Morena, Trebbaina Fiorentina.
I vitigni del mondo. Cartellina delle litografie dei vitigni del mondo tratte dall'opera «Ampelografia universale storica illustrata»
Libro: Libro in brossura
editore: L'Artistica Editrice
anno edizione: 2011
pagine: 4
La cartellina contiene 4 litorgrafie a colori dei vitigni del mondo tratte dall'opera "Ampelografia Universale Storica Illustrata", stampate su carta Tatami Ivory e siglate a secco. La cartellina vitigni del mondo contiene le seguenti litografie: Black Alicante, Buckland, Merlot, Nebbiolo.
Imagines Ducum Sabaudiae. Ritratti, battaglie, imprese dei principi di Savoia nel manoscritto di Filiberto Pingone (1572)
Libro: Copertina rigida
editore: L'Artistica Editrice
anno edizione: 2009
pagine: 280
L'opera, comprende la riproduzione in anastatica del volume manoscritto Imagines ducum Sabaudiae di Filiberto Pingone (1572), e un volume a commento a cura di Maria Gattullo, con prefazione di Davide Gariglio e presentazione di Marco Carassi (direttore dell'Archivio di Stato di Torino). Contributi di Alessandro Barbero (Filiberto Pingone storico e uomo di potere) e Gianni Carlo Sciolla (I disegni delle Imagines). Completano il lavoro le schede di commento per ciascun personaggio raffigurato di Paola Briante, Edoardo Garis, Maria Gattullo, Cecilia Laurora, Maria Paola Niccoli e Federica Paglieri.
Le «senili»
Francesco Petrarca
Libro: Copertina morbida
editore: L'Artistica Editrice
anno edizione: 2006
pagine: 300
Il volume è costituito dalla raccolta di lettere indirizzate a Francesco Petrarca nel periodo mediovale.
Nel parco
Raffaella Raspini
Libro: Libro rilegato
editore: L'Artistica Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 120
Una lettura che prima di tutto rimanda ad affetti profondi, a ricordi di momenti spensierati, troppo spesso rari e ormai perduti nelle nostre vite affrettate, prive di dettaglio e tanto spesso scolorite dalla confusione di questi tempi moderni. Sfogliare questo libro, regala momenti di piacere e riflessione, sarà per le pagine che da sole, per la loro bellezza estetica, incorniciate in piccoli disegni tanto fragili quanto curati, ci rimandano al bello del dettaglio, sarà forse per le tante fotografie che rapiscono la vista e ci buttano letteralmente dentro questo meraviglioso parco, così ben curato e luogo di rifugio per tanti piccoli animali.
Monete e zecche dei conti sabaudi. Da Oddone ad Amedeo VIII
Giuseppe Rovera
Libro: Libro rilegato
editore: L'Artistica Editrice
anno edizione: 2019
pagine: 584
Il libro esamina e riordina la monetazione medievale dei primi regnanti sabaudi, da Oddone (1051) ad Amedeo VIII Duca (1440), approfondendo le attività svolte dalle varie zecche e attribuendo tutte le monete conosciute con riferimento a eventi e periodi precisi. La monetazione è illustrata in 19 capitoli, con descrizioni e fotografie in alta risoluzione di oltre 750 monete, tavole riassuntive per ogni regnante e riferimenti a un'ampia bibliografia. La rassegna approfondita delle monete include varianti e inediti provenienti da collezioni private, aste, siti numismatici ed esemplari storici presenti nei Medaglieri dei Musei Reali e del Museo Civico di Torino e del Museo Archeologico di Firenze. Sino ad Amedeo IV la classificazione segue l'approccio tradizionale, basato sull'esame dello stile delle monete, sui contenuti delle impronte e delle legende, e sul confronto con le monetazioni coeve. Con riferimento ai documenti storici e ai cataloghi più recenti, è proposta una organizzazione temporale delle tipologie di monete, con l'inserimento di inediti e la riallocazione di esemplari attribuiti ai regnanti omonimi (Umberto e Amedeo). Sotto Amedeo IV venivano aperte più zecche, al di qua e al di là delle Alpi e, per riconoscere le loro emissioni, veniva imposto agli zecchieri di apporre il proprio contrassegno, cioè la "firma", su ogni moneta prodotta. Nel libro è illustrato il nuovo metodo, utilizzato per identificare e assegnare i contrassegni ai maestri di ciascuna zecca, che ha consentito di realizzare il primo catalogo dei contrassegni presenti sulle monete del periodo in esame. Il catalogo e le modalità d'uso di tali segni consentono l'attribuzione più precisa di ogni moneta al maestro, alla zecca, al regnante e al periodo di emissione, favorendo anche un utilizzo migliore delle notizie storiche sulla monetazione. È stato così possibile rivedere numerose attribuzioni, non adeguate, effettuate in passato per le monete dei Conti omonimi, e per quelle prive del nome del Conte (anonime). Il libro descrive in dettaglio, e per la prima volta, la storia delle attività svolte da ogni zecca e zecchiere; i segni di zecca consentono infatti di approfondire le modalità di gestione delle zecche e di chiarire eventi sinora mai accertati, contribuendo ad arricchire e a svelare nuovi aspetti della storia metallica dei primi regnanti sabaudi.

