L'Artistica Editrice: Fragmenta1. Arte e architettura
Defendente Ferrari a Palazzo Madama. Studi e restauri per il centenario della fondazione Fontana
Libro: Libro in brossura
editore: L'Artistica Editrice
anno edizione: 2014
pagine: 120
Il volume raccoglie tre saggi che descrivono la nascita in Piemonte, alla fine dell'Ottocento, dell'attenzione per gli "Antichi Maestri". L'indagine si concentra sulla collezione di Leone Fontana (1836-1905) dalla quale provengono 35 dipinti donati nel 1909 al Museo Civico d'Arte Antica di Torino. In questo gruppo di tavole trova ampio spazio la produzione di Defendente Ferrari, uno dei più importanti artisti del primo Cinquecento piemontese. Una sezione speciale descrive l'intervento di restauro dedicato a uno dei capolavori della collezione Fontana: lo Sbarco della Maddalena a Marsiglia.
L'abbazia cistercense di Santa Maria di Staffarda
Silvia Beltramo
Libro: Libro in brossura
editore: L'Artistica Editrice
anno edizione: 2013
pagine: 108
Il volume è dedicato ad uno dei monasteri medievali più importanti del Piemonte. La sua posizione, allo sbocco delle valli del Monviso, e la conservazione di molti degli edifici all'interno del recinto monastico ne fanno un caso studio rilevante per gli aspetti architettonici e paesaggistici e, nel contempo, costituiscono una forte attrattiva per il turista attento alle componenti culturali del territorio.
Il sarcofago di Filippo Vagnone. Committenza e gusto per l'antico
Libro: Copertina morbida
editore: L'Artistica Editrice
anno edizione: 2011
pagine: 88
Filippo Vagnone, cortigiano e uomo di lettere piemontese della fine del Quattrocento, scelse di essere sepolto in un sarcofago antico, da lui raccolto insieme a numerosi altri frammenti scolpiti che rimandavano alla sua prediletta "antiquitas". L'opera venne dunque decorata, sulla base delle sue indicazioni, con le storie di Apollo e le Muse e di Perseo e Andromeda, temi degni di un personaggio che arrivò a definirsi "novus Petrarca". Una serie di saggi esaminano la sua figura di umanista e il gusto per l'antico di cui egli fu interprete, mettendone a fuoco gli aspetti storici, letterari e figurativi.
Arte nel Monregalese
Lorenzo Bertone
Libro: Copertina rigida
editore: L'Artistica Editrice
anno edizione: 2010
pagine: 320
Per Giovanni Romano. Scritti di amici
Ada Guazza
Libro: Copertina morbida
editore: L'Artistica Editrice
anno edizione: 2009
pagine: 260
"Non pensiamo a una convenzionale raccolta di saggi suggeriti dalle occasioni di ricerca che stiamo inseguendo, quanto a una breve riflessione su di un testo artistico, letterario o critico sia esso un dipinto, una miniatura, una scultura, un libro, una poesia, una mostra suggerita da una idea, una nota, una traccia buttata lì da Gianni e che ha finito per orientare la nostra ricerca, portandoci a sondare in una certa direzione e molto spesso a confermare la sua intuizione."
Glass collection. Della Diageo a S. Vittoria d'Alba
Rosa Barovier Mentasti
Libro: Copertina rigida
editore: L'Artistica Editrice
anno edizione: 2008
pagine: 180
Il Castello di Piobesi. Cronache di un restauro
Libro: Copertina rigida
editore: L'Artistica Editrice
anno edizione: 2005
pagine: 160
Pollenzo. Una città romana per una «real villeggiatura» romantica
Libro
editore: L'Artistica Editrice
anno edizione: 2004
pagine: 480
La torre e l'antico palazzo comunale. Storia di un simbolo saluzzese
Emma Boidi, Marco Piccat, Giorgio Rossi
Libro
editore: L'Artistica Editrice
anno edizione: 2003
pagine: 192
Dall'eclettismo accademico allo stile novecento. L'architettura a Torino fra il 1860 e il 1930
Alberto S. Massaia
Libro: Copertina morbida
editore: L'Artistica Editrice
anno edizione: 2018
pagine: 192
Il lavoro di Massaia, che può vantare molti anni di studi relativi all'architettura torinese a cavallo dei due secoli, prende in analisi i nomi più prestigiosi dell'epoca. Un apposito capitolo è dedicato ai "neomedievali" e conclude lo studio un repertorio di altri architetti torinesi che si sono mossi tra eclettismo, liberty e déco.
Progetto di conoscenza sul complesso architettonico pontiano. Centro culturale Livio e Maria Garzanti di Forlì
Libro: Copertina morbida
editore: L'Artistica Editrice
anno edizione: 2015
pagine: 96
L'intervento di restauro nella sua innaturale complessità, si rapporta con molteplici problematiche che spaziano dai temi della pura materialità verso nuove frontiere del progetto, connesse con i valori legati all'immateriale e alla memoria storica dei luoghi ovvero con l'identità e l'autenticità che questi conservano. L'approccio progettuale seguito nell'iter del processo conoscitivo è il risultato indispensabile per affrontare la complessità del compendio di questa architettura. L'intento degli autori è stato quello di illustrare le principali fasi dell'anamnesi, della progettazione e del cantiere che caratterizzano questo intervento. Il progetto metodologico di restauro e della conoscenza materica che stanno alla base di questo esempio sono il frutto di un meticoloso approccio da parte dei progettisti a questo emblematico bene architettonico.
L'abbaziale di Santa Fede a Cavagnolo Po
Chiara Devoti, Monica Naretto
Libro: Copertina morbida
editore: L'Artistica Editrice
anno edizione: 2015
pagine: 92
Il quarto volume della collana "Architettura dei monasteri in Piemonte" è dedicato al complesso abbaziale di Santa Fede a Cavagnolo Po, uno dei più celebri esempi di architettura romanica non solo del Piemonte, ma dell'intera area prealpina e padana. Studiatissima da eminenti esponenti della cultura artistica, architettonica e culturale più in generale, di peso internazionale, l'abbaziale risulta tuttavia l'unico lacerto rimasto intatto di un più ampio complesso monastico, trasformato in fase barocca e poi completamente obliterato da interventi di età contemporanea. Anche il contesto paesaggistico gioca un ruolo di tutto rilievo nella notorietà di Santa Fede, meta di escursioni e di una devozione costante. Il volume si suddivide in due parti: la prima, attraverso il percorso di visita, conduce il lettore alla scoperta del complesso, attraverso numerose immagini a colori; mentre la seconda approfondisce gli aspetti architettonici e artistici.

