L'Artistica Editrice: Fragmenta1. Arte e architettura
Carignano e il suo centro storico. Studi e proposte per la sua riqualificazione
Libro: Copertina morbida
editore: L'Artistica Editrice
anno edizione: 2015
pagine: 96
I problemi legati alla tutela, alla conservazione e al restauro di un manufatto architettonico storico, devono essere trattati considerando sia il bene in quanto tale, sia i suoi rapporti con il contesto, testimoni entrambi di fatti, del passato e del presente, che ne hanno configurato lo stato e l'immagine odierna. L'acquisizione di una conoscenza della fabbrica storica finalizzata al progetto di restauro deriva dalla comprensione, in parallelo, dello stato di fatto, della sua genesi, e del quadro complessivo delle trasformazioni che il bene architettonico può aver subito nel tempo. È necessario valutare nella fase di progetto, per predisporre interventi mirati a risolvere molteplici problemi: a partire da quelli funzionali, strutturali, estetici e materici, necessitante con quelli della realizzazione in fase cantieristica, prevedendo le opportune verifiche degli stati di avanzamento dei lavori.
Baratti & Milano in Torino
Libro: Copertina morbida
editore: L'Artistica Editrice
anno edizione: 2014
pagine: 142
Caffè, pasticcerie, sala da tè: luoghi di incontro, confronto e discussione, luoghi per gustare e per mostrarsi, per esplorare nuovi linguaggi - politici, artistici e letterari -, crocevia di contaminazioni e contatti internazionali, che si tratti di liquori stranieri o di idee e mode che vengono da lontano. Dal recupero di tale atmosfera culturale nasce l'impianto di questo volume dedicato a Baratti & Milano, tra i più torinesi e internazionali locali storici della città.
La chiesa di San Sebastiano tra le fiandre e le vie dei pellegrini. Ediz. italiana e inglese
Libro: Copertina morbida
editore: L'Artistica Editrice
anno edizione: 2014
pagine: 64
Questa pubblicazione permette di far conoscere e apprezzare un monumento di Pecetto Torinese, recentemente oggetto di interventi di recupero e restauro della struttura archiettonica e dei documenti pittorici, rendendolo fruibile al pubblico. L'intento del volume è di favorire ulteriormente la tutela e la valorizzazione della chiesa, consentendo ai visitatori di avere notizie esaustive sulla sua storia e i suoi capolavori.
Il più nobil costruire. Chiese e palazzi a Bene dal Seicento all'Ottocento
Libro: Libro rilegato
editore: L'Artistica Editrice
anno edizione: 2013
pagine: 96
Con questo volume continuano gli approfondimenti sull'arte di Bene Vagienna. Fotografie di Pino dell'Aquila.
La Basilica di San Giulio d'Orta
Simone Caldano
Libro: Libro in brossura
editore: L'Artistica Editrice
anno edizione: 2013
pagine: 84
Il volume è dedicato alla Basilica di San Giulio d'Orta, oggi fulcro di uno dei più importanti monasteri benedettini femminili del Piemonte. L'edificio conserva testimonianze importanti di una storia che si snoda dall'età tardoantica ai giorni nostri. La sua collocazione sull'omonima isola nel cuore del lago d'Orta ne fa un sito di notevole interesse dal punto di vista storico-artistico e paesaggistico. La prima parte del volume, attraverso un percorso di visita, conduce il lettore alla scoperta della basilica, mentre la successiva approfondisce l'architettura, le arti figurative e gli interventi effettuati dal tardo Medioevo al XX secolo.
Il coro cinquecentesco di San Francesco in bene
Elisabetta Salzotti, Massimo Ravera, Guido Gentilo
Libro: Copertina rigida
editore: L'Artistica Editrice
anno edizione: 2012
pagine: 126
La certosa di Santa Maria di Pesio
Carlo Tosco
Libro: Libro in brossura
editore: L'Artistica Editrice
anno edizione: 2012
pagine: 84
Il secondo volume della collana "Architettura dei monasteri del Piemonte" è dedicato alla certosa di Santa Maria di Pesio, uno dei più antichi insediamenti certosini fondati in Italia. Il complesso monastico mantiene tracce significative dell'età medievale e i grandiosi ampliamenti barocchi che hanno segnato l'immagine odierna del monumento. La sua collocazione scenografica nel paesaggio alpino lo rende uno dei siti più affascinanti e meglio conservati dell'architettura cristiana del Piemonte. Il volume, unendo una parte divulgativa ad una di maggiore rigore storiografico, accompagna il lettore tramite un ampio corredo fotografico.
Secoli al galoppo intorno al monte di Baldissero
Antonio Testa
Libro: Copertina rigida
editore: L'Artistica Editrice
anno edizione: 2011
pagine: 152
Negli anni settanta del secolo scorso, Antonio Testa, pittore, ricercatore e scrittore dotato di ampia versatilità in molti campi del sapere, scrisse questo volume affinché non si perdessero le memorie dela Castello e della Famiglia Colonna. Le origini del maniero e dei successivi sviluppi vengono analizzati fin dalle origini, che affondano in epoca assai remota, per intricarsi con le vicende di più ampio respiro che coinvolsero il territorio del Roero nel quadro delle grandi mutazioni nazionali. Uno scritto agile e accessibile, capace di segnare la conoscenza del Castello e di chi lo ha abitato.
La pieve di Beinette e il suo apparato decorativo. Storia, iconografia, attribuzione, restauro
Elisa Grosso
Libro: Copertina morbida
editore: L'Artistica Editrice
anno edizione: 2009
pagine: 164
L'autrice analizza in questo volume le vicende storiche della Pieve di Beinette, una delle più significative testimonianze di arte e devozione della piana cuneese, nonché l'approfondito studio del patrimonio artistico e decorativo, con particolare attenzione alle attribuzioni ed ai recenti restauri.
Tesori di arte in Bra
Libro: Copertina rigida
editore: L'Artistica Editrice
anno edizione: 2009
pagine: 536
Parlando di "Arte in Bra", edito più di vent'anni fa e oggi esaurito, il termine riedizione sembrava riduttivo e per questa ragione si è preferito intitolare il nuovo volume "Tesori di arte in Bra". Infatti, tenendo conto delle nuove acquisizioni in tutti i campi, era indispensabile rivedere ed ampliare testi e illustrazioni riguardanti la storia e l'arte della città di Bra.
Ricerca di una tecnica
Antonio Testa
Libro: Copertina rigida
editore: L'Artistica Editrice
anno edizione: 2008
pagine: 128
Grazie alla volontà della Associazione Culturale Antonio Testa, viene edito un volume nel quale il pittore Antonio Testa aveva cercato di enucleare gli elementi che dovrebbero essere tenuti presenti nella ricerca di una propria tecnica pittorica; processo in continua evoluzione perché, per sua natura, la tecnica richiede costante attenzione al variare della sensibilità dell'artista e delle sue istanze in continua evoluzione.

