Lastaria Edizioni: Neon
Zero non esiste. Ritorno in Val d'Agri
Enzo Capuano
Libro: Copertina morbida
editore: Lastaria Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 256
Enzo, dopo la morte del padre recupera il suo mondo di carta: documenti di lavoro, agende piene di appunti, lettere alle persone più care. In un viaggio che copre il periodo dal Dopoguerra fino agli anni Settanta, viene narrata non solo la storia di un uomo ma quella di un'epoca intera. Eduardo arriva nella Val d'Agri (Basilicata) e scopre un territorio addormentato, abitato da contadini che ogni mattina, per un pezzo di pane, scendono dai monti per coltivare a valle i terreni lungo il fiume. Una terra popolata di ricordi di gente ormai lontana, emigrata a grappoli. È proprio in quegli anni che inizia la storia della bonifica di cui Eduardo sarà interprete tenace e appassionato. È un racconto testimone della trasformazione di luoghi e persone e che vedrà gli attori del cambiamento continuamente in bilico tra il timore di stravolgere la quiete e la bellezza del territorio e il proposito di contribuire allo sviluppo di quella valle dimenticata. "Zero non esiste" ricostruisce con rara delicatezza e precisione documentaria la risurrezione di una zona d'Italia dimenticata.
L'incubo di Foucault. La costruzione di una emergenza sanitaria
Paolo Becchi
Libro
editore: Lastaria Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 96
Nel cercare di comprendere quello che sta accadendo in Italia ma anche nel resto del mondo, dopo la comparsa agli inizi del 2020 del virus SARS-CoV-2, Paolo Becchi decide per un approccio riflessivo e inedito, nel panorama dei troppi schiamazzi e proclami televisivi e non solo, elevando la discussione ad interessante meditazione filosofica e introducendo il lettore al concetto di biopolitica. Come lui stesso le definisce, quelle che seguono sono pagine controcorrente e provocatorie, ma che ben illustrano come si stia utilizzando una emergenza per modificare stili di vita, abitudini, modi di essere che hanno contraddistinto la nostra società. Una dissertazione carica della lucidità di uno sguardo schietto e consapevole su eventi che siamo ben lungi da aver capito ancora a pieno.
Tutti i miracoli della mandragora
Melania Milione
Libro: Libro in brossura
editore: Lastaria Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 240
Donna Giuseppina non vive la perdita del marito come una disgrazia. Quando viene a sapere che non è stata la guerra ma un donnone tedesco a portargli via quell'uomo noioso e piantagrane non si dispera né piange. D'altronde Donna Giuseppina è una fattucchiera e sa come curare magicamente gli affanni del cuore e i tormenti della vita. Qualche anno dopo sarà lei, tramite le proprietà misteriose della radice di mandragora, a tentare di salvare suo fratello Pasquale o' pellicano, caduto vittima del mal d'amore dopo aver dovuto porre fine alla sua relazione con donna Carmela, sposata con Totonno o' poeta. Tra i due uomini scorrerà non solo sangue ma anche un profondo risentimento misto a vendetta e sensi di colpa, che metterà in crisi le certezze di entrambi legate a una vita di mare, lungo le coste di Salerno, sempre uguale a se stessa. Ma il micromondo segnato dalla magia e dalle passioni violente sta per essere travolto da un evento più grande, la guerra, che spazza via le storie dei singoli, come una "grande scopata generale", trascinando "le anime nello zolfo infernale" perché è "la somma delle perversioni generali".
Siamo anime piene di vento
Maddalena Della Valle
Libro: Libro in brossura
editore: Lastaria Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 362
Attraverso i ricordi frammentari della nonna, una giovane donna si immerge in un mondo di storie legate all’attualità, al passato, alla letteratura e a tanto altro, senza soluzione di continuità. Come un rituale antico, queste narrazioni si trasformano, si rigenerano, creano un mosaico di voci e personaggi che popolano la vita e l’immaginazione della protagonista. Con la sua scrittura seducente ed evocativa, Maddalena Della Valle ci conduce in un viaggio intimo e profondo, dove il passato si mescola con il presente e il ricordo diventa il più potente strumento di conoscenza. Tra paure ancestrali e meraviglie nascoste, le storie sono il perno attorno al quale ruota l’intera narrazione, che affonda le sue radici nella tradizione orale, ma risuona con un'eco moderna e sempre attuale. "Siamo anime piene di vento" è allegoria della potenza della narrazione, un’opera densa e complessa che oscilla incessantemente tra la nostalgia e la speranza. Un libro che svela la magia di un tempo sospeso, in cui ogni fine è solo l'inizio di un nuovo racconto.
Tre uomini e un cane sul Sentiero degli Dei
Luigi Torino
Libro: Libro in brossura
editore: Lastaria Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 218
La bellezza dei luoghi, l’arte, la storia, i miti, le tradizioni, la cucina, rendono la Costa d’Amalfi un posto unico al mondo. Tre amici e un barboncino, vero motore della storia, decidono di intraprendere una piccola avventura nel cuore della Divina Costa, un territorio di borghi incantevoli avvolti da alti monti e boschi millenari. Non un semplice soggiorno in albergo, con tutte le comodità, ma un’esplorazione di una settimana fatta di lunghe camminate e qualche imprevisto di troppo, con partenza dall’Abbadia di Cava de’ Tirreni e arrivo a Positano. Gli amici portano con sé tre bagagli diversi: un'anima avventurosa, uno spirito riflessivo, una mente curiosa. Si perdono più volte e si ritrovano in situazioni assurde, sotto gli occhi pazienti del cane, che li guarda come se sapesse che, alla fine, tutto andrà per il meglio. Ma alle avventure e alle situazioni divertenti, l’Autore sa unire realistiche descrizioni dei borghi e dei sentieri, e profonde riflessioni sulla vita.
Millecinquecentosettantuno. Dove stiamo andando?
Bruno De Filippis
Libro: Libro in brossura
editore: Lastaria Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 204
Cheyo e Wally sono due donne che provengono da mondi lontani tra loro: Terra 10 e Terra 11. Le tecnologie ultramoderne sono state sfruttate diversamente ma entrambi i pianeti sono molto avanti sul piano del processo evolutivo. Cheyo e Wally contattano un umano del vecchio mondo, Claudio, perché bramano M, un meteorite dai poteri misteriosi e straordinari, contenente una rarissima particella di anti-antimateria. Per recuperarlo, Claudio, esperto geologo, sarà catapultato nel 1571 a Famagosta, dove si sta combattendo una guerra epocale tra la popolazione locale e l’esercito turco. Sospeso tra l’amore per sua moglie Carla e la Jenny che ha conosciuto in un altro dei suoi viaggi nel tempo, Claudio, continuamente bombardato da stimoli e visioni mentali, dovrà fare i conti anche con la propria identità e i propri desideri. Dopo il successo dei precedenti romanzi, tornano le avventure tra storia e fantascienza firmate dalla penna di Bruno de Filippis, un modo anche per riflettere su tanti temi, tra cui la libertà e ciò che, nel nostro mondo, ne minaccia l'esistenza.
Dreamliner
Umberto Mondini
Libro: Libro in brossura
editore: Lastaria Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 212
Il nuovo Boeing 787-8 è pronto per il volo che lo porterà in Italia. Per il colonnello Inzerillo e gli altri tre membri dell’equipaggio è un onore viaggiare su un aereo che sarà in dotazione alla Presidenza del Consiglio dei Ministri italiana. Tutto procede per il meglio fino al momento della discesa su Fiumicino. Prima delle fortissimi turbolenze e poi una serie di fulmini mettono in seria difficoltà anche piloti così esperti. L’ammaraggio è l’unica soluzione. Giunti sulla riva senza problemi i quattro si trovano davanti un altro mondo. Le persone che incontrano parlano il latino e vestono alla maniera degli antichi romani. Livia, che è l’unica a conoscere abbastanza bene quella lingua antica, fa da interprete, ma le sorprese non sono finite lì. Dreamliner è un viaggio nel tempo, un’avventura ricca di colpi di scena, esaltante dall’inizio alla fine.
Hedy. U.S. Patent n. 2.292.387
Silvio Melani
Libro: Libro in brossura
editore: Lastaria Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 198
Hedy Lamarr è stata una diva di Hollywood. Fuggita negli Stati Uniti nel 1937, viene presentata al pubblico americano come “la donna più bella del mondo”. La Lamarr però è nota soprattutto per un film scandalo, Extase, che pochi hanno visto ma di cui tutti, compresi i giornalisti, parlano perché pieno di scene di sesso conturbanti. Quell’opera prima sarà sempre una zavorra per una donna desiderosa di diventare un’attrice vera e di essere apprezzata per le sue qualità e non solo per la sua indiscutibile avvenenza. In questo libro di carattere biografico (un’autobiografia immaginaria che la protagonista avrebbe forse potuto scrivere, ma che non ha mai scritto) l’autore fa parlare la Lamarr in prima e in terza persona, come le era abituale. Si suppone dunque che l’attrice vi descriva così alcune tappe della sua straordinaria vita, vissuta senza mai accontentarsi e per questo piena di capricci e intemperanze sia sul set che nella vita privata.
Napoli e il paradosso del calabrone
Geo Nocchetti
Libro: Libro in brossura
editore: Lastaria Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 96
"Napoli e il paradosso del calabrone" è una testimonianza d’amore per una città piena di contraddizioni, che l’autore – senza risparmiarsi in ironia pungente e critiche feroci – esalta, biasima, giustifica, abbandona. Dagli speranzosi ai rassegnati, dagli intellettuali ai Bebi, Napoli è costellata di figure che fanno, dicono, gesticolano, secondo un campionario piuttosto preciso e divertente per chi lo osserva da fuori, meno per chi vive quella realtà da dentro. La fede religiosa e poi l’altra grande fede, il calcio, la canzone napoletana, la gastronomia, il gioco sono tutti insieme parte di un universo che non è cambiato poi così molto negli ultimi decenni – o perfino tre secoli – lasciando però anche il passo a una subcultura globalizzante che si confonde e fagocita quelle tradizioni di cui invece i napoletani vanno giustamente fieri. Questo libro è la storia di una città che è comunque un mondo a parte, da amare e da odiare al tempo stesso.
Le malattie non esistono
Roberto Verzaro
Libro: Libro in brossura
editore: Lastaria Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 240
Cosa accade davvero nelle corsie degli ospedali e in sala operatoria? Cosa pensano i chirurghi prima di un intervento delicato che può segnare un punto di svolta o di non ritorno per un paziente? In questo volume, colto e pieno di passione per la propria professione, Roberto Verzaro, chirurgo esperto con anni di lavoro trascorsi oltreoceano, mette a nudo tutti i processi mentali e decisionali che sono alla base di uno dei mestieri più complessi in ambito ospedaliero e non solo. Sgomberando il campo dal mito dell’infallibilità del medico, ma prendendo anche le distanze dal modello del dottor Google – per cui tutti credono di avere delle risposte ai loro disturbi prima ancora di aver consultato un medico-, l’autore guida il lettore in un percorso conoscitivo dell’arte di curare di prendersi cura, ponendo l’accento sul legame inscindibile tra la malattia e la persona del malato.
Dal primo all'ultimo sguardo
Pasquale Gallo
Libro: Libro in brossura
editore: Lastaria Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 94
Dal primo all’ultimo sguardo è la testimonianza sincera di un amore unico e incondizionato per un Labrador. Lucky è stato per diciassette anni sempre al fianco del suo padrone/amico, l’ha aiutato a superare momenti difficili, ha condiviso con lui le vacanze al mare, ha illuminato giornate dense di impegni e di fatica. In questo libro, dedicato alla sua memoria, l’autore ricostruisce passo passo la storia di un amore che è arrivato come un colpo di fulmine, su consiglio di amici. Per tutti coloro che hanno un cane - in particolar modo un Labrador - i sentimenti espressi tra queste righe saranno facilmente riconoscibili, ma anche chi ha scelto di non condividere una parte della propria vita con un essere così sensibile e di compagnia non potrà restare indifferente a un racconto tenero e appassionante come questo. Lucky, accolto come un principe nella sua nuova casa, ne è diventato presto il re, conquistando il cuore di tutti e rimanendo un punto di riferimento quotidiano per tutta la famiglia.
il tradimento è un'opportunità
Cristiana Piombi, Solveig Cogliani
Libro: Copertina morbida
editore: Lastaria Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 118
Lola Solberg è diventata un accessorio senza volto del dott. Luciano Rizzetto, illustre neurochirurgo di fama mondiale. La sua proverbiale carica sexy non lascia indifferente nessuno, compreso il PM chiamato a sbrogliare la matassa di un caso singolare: Lola si autoaccusa dell'omicidio del suo uomo ma non viene ritrovato alcun cadavere. Che sia anche una pazza? Monique Rosali, donna di legge, riconosce in lei la stessa anima, al punto di rischiare tutto per la ricerca della verità.