Le Lettere: Contrappunto
Frammenti di Novecento. Conversando con il poeta protagonista e testimone di un secolo
Mario Luzi, Renzo Cassigoli
Libro
editore: Le Lettere
anno edizione: 2000
pagine: 134
Colloqui con Eugenio Garin. Un intellettuale del Novecento
Eugenio Garin, Renzo Cassigoli
Libro
editore: Le Lettere
anno edizione: 2000
pagine: 96
Il pianeta assediato. Conversazione di fine millennio
Giuliano Toraldo di Francia, Renzo Cassigoli
Libro
editore: Le Lettere
anno edizione: 1999
pagine: 128
Dal peccato alla grazia. La dottrina della giustificazione in un confronto cattolico-luterano: Brunero Gherardini-Vittorio Subilia
Libro
editore: Le Lettere
anno edizione: 1998
pagine: 136
Etica e riproduzione. Un teologo e un demografo a confronto
Enrico Chiavacci, Massimo Livi Bacci
Libro
editore: Le Lettere
anno edizione: 1995
pagine: 112
Alfonso Berardinelli. Il critico come intruso
Libro: Libro in brossura
editore: Le Lettere
anno edizione: 2007
pagine: 254
Come la narrativa, la poesia e il teatro, la critica è un genere letterario, molto vicino sia al giornalismo che alla filosofia. Ma come nasce in un autore la vocazione critica? Nei suoi libri, articoli e pamphlet di cui viene qui presentata una scelta significativa Berardinelli ha discusso, a volte con elegante ironia, a volte nello stile della satira più aggressiva, i problemi e i miti della cultura di oggi: dal declino della politica alla crisi culturale della sinistra, dai metodi dell'insegnamento letterario al linguaggio dei giornalisti e degli accademici. Per conservare la sua indipendenza di giudizio, il critico deve sentirsi "un intruso", vedere la stessa società in cui vive come una tribù straniera i cui usi e costumi, le cui fedi e idolatrie continuano a meravigliare.
Ecco La Pira. Chi fu, cosa fece, quanto ne resta
P. Francesco Listri
Libro
editore: Le Lettere
anno edizione: 2004
pagine: 131
Questo libro fa un'analisi attenta e compiuta del personaggio e dell'uomo: l'esperienza della Costituente, raccontata da Andreotti, quella come sottosegretario al Ministero del Lavoro, vista da Fanfani, e quella di sindaco di Firenze, commentata da Valdo Spini, accanto alle postume testimonianze di Giuseppe Rossetti e di padre Ernesto Calducci e al racconto diretto di testimoni come Ettore Bernabei, Raniero La Valle, Lelio Lagorio, Fabrizio Fabbrini, Giorgio e Giovanni Giovannoni. Giorghio La Pira fu severo giurista, politico "netto di specchio", sindaco di Firenze, un cristiano che oggi la Chiesa sta per elevare sugli altari, uno dei personaggi più significativi sul piano internazionale della metà del Novecento.