Le Mani-Microart'S: Le Mani comics
I casi di Sherlock Holmes. Da sir Arthur Conan Doyle
Giancarlo Berardi, Giorgio Trevisan
Libro
editore: Le Mani-Microart'S
anno edizione: 2014
pagine: 88
Quelle che appaiono in questo volume - "Uno scandalo in Boemia", "Un caso di identità", "La lega dei Capelli Rossi" - sceneggiate da Giancarlo Berardi, si possono considerare come le più fedeli allo spirito dell'opera originale, sia per quanto riguarda i personaggi e le trame che per la Londra fine ottocento, ricreata, con grande raffinatezza dalle illustrazioni in bianco e nero di Giorgio Trevisan.
Ligeia e altri racconti
Dino Battaglia
Libro
editore: Le Mani-Microart'S
anno edizione: 2014
pagine: 64
Welcome to Springville
Antonio Berardi, Ivo Milazzo
Libro
editore: Le Mani-Microart'S
anno edizione: 2014
pagine: 64
Quattro storie scritte e sceneggiate da Berardi, disegnate da Milazzo e ambientate nel West. Sprigville è un paese che ricorda Spoonriver e le storie dei personaggi sembrano ispirate a quelle raccontate da Edgar Lee Masters nel suo celebre poema.
Capitan Rogers
Giorgio Cavazzano, Giorgio Pezzin
Libro
editore: Le Mani-Microart'S
anno edizione: 2014
pagine: 64
Sherlock Holmes. Elementare, Watson. Da sir Arthur Conan Doyle
Giancarlo Berardi, Giorgio Trevisan
Libro
editore: Le Mani-Microart'S
anno edizione: 2014
pagine: 88
Il mistero di "Boscombe Valley", "I cinque semi d'arancia", "L'uomo dal labbro storto": tre racconti classici dell'immortale detective inventato, ben centotredici anni fa, da Sir Arthur Conan Doyle. Giancarlo Berardi, qui ha interpretato, in chiave moderna ma con estrema fedeltà allo spirito originale, i caratteri di Sherlock Holmes e del dottor Watson, ricreando lo spirito di un'epoca e di uno stile di vita, quello degli inglesi al tempo della Regina Vittoria. Un racconto a fumetti in bianco e nero, illustrato da Giorgio Trevisan, illustratore estremamente raffinato, che ha ricostruito scrupolosamente le atmosfere nebbiose di una Londra fine ottocento, zeppa di quartieri malfamati e brulicante di accattoni, di delinquenti dal coltello facile e di donne perdute.
Gli aristocratici incontrano i classici
Alfredo Castelli, Antonio Tacconi
Libro
editore: Le Mani-Microart'S
anno edizione: 2014
pagine: 80
Il varietà. Storia, aneddoti, divagazioni
Antonio Todde
Libro: Libro in brossura
editore: Le Mani-Microart'S
anno edizione: 2013
pagine: 317
Antonio Todde è un vero italiano: triestino di nascita, genovese d'adozione, padre cagliaritano, madre napoletana, collegiale a Cuneo. Ha una moglie, due figli, diecimila libri e cinquemila dischi circa (il circa, precisa, è riferito ai libri e ai dischi: moglie e figli sono quantificati con maggiore approssimazione). Quanto ai numeri indicati, egli si raccomanda caldamente di non invertirli in alcun modo... Pur consapevole, con Marcello Marchesi, che "nella lingua italiana umoristico è un aggettivo squalificativo", è cultore dell'umorismo scritto, parlato, disegnato, dipinto, filmato, musicato, cantato e mimato. Ha pubblicato la biografia illustrata del pittore e disegnatore Giuseppe Novello, il signore di buona famiglia, che lo ha onorato di una lunga amicizia e di due lapidarie attestazioni: "Quando non ricordo qualcosa di me, lo chiedo a Todde"; "Todde è il mio storiografo: non posso uccidere nessuno, perché lui lo viene subito a sapere". Ha pubblicato anche la biografia illustrata del pittore e caricaturista Umberto Calamida, che "dagli anni Venti agli anni Sessanta fu conosciuto più che l'erba betonica in tutta Genova" e che fu poi dimenticato per oltre quarant'anni, cosicché, all'uscita del libro, si è sentito dire (e lo ha ritenuto il miglior complimento): "Todde, abbiamo capito: Calamida è una sua invenzione". Ha curato mostre e cataloghi d'arte. Appassionato di storia del varietà, è petroliniano fervente.

