Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Ledizioni: Tecnologia e società

Webvolution. Come la rete ci ha cambiato (e perché ci cambierà ancora)

Fiorenzo Pilla

Libro: Copertina morbida

editore: Ledizioni

anno edizione: 2020

pagine: 223

L'avvento di Internet e l'ingresso degli strumenti di socialità digitale nella nostra quotidianità hanno cambiato profondamente le radici del nostro vivere sociale, portando con sé un cambiamento che è, al contempo, una profonda evoluzione e una dirompente rivoluzione... una vera e propria Webvolution. Accanto ad aspetti noti e a elementi familiari, tuttavia, per ciascun utente nascono e si moltiplicano interrogativi e domande a cui non sempre è semplice trovare risposta. Il Dark Web è davvero così pericoloso? E come è possibile accedervi? Perché e in che modo la nostra vita digitale viene tracciata? Cos'è l'internet degli oggetti e perché ha già cambiato il mondo? Attraverso un approccio basato sulla ricerca sul campo e sull'analisi di casi concreti, l'autore prova a fornire risposta a questi e a molti altri quesiti per mostrare come, grazie a un giusto bilanciamento di prudenza, conoscenza e fiducia, sia possibile percorrere la strada digitale, non solo evitando insidie e pericoli, ma cogliendo le incredibili opportunità che ci propone.
14,90 14,16

Arte e tecnologia

Salvatore Paone

Libro: Libro in brossura

editore: Ledizioni

anno edizione: 2018

pagine: 89

Oggetto di questo libro sono i diversi modi in cui le arti visive del XX secolo e le teorie estetiche ad esse correlate si sono poste in relazione agli sviluppi tecnologici comunicazionali e all'affermazione dei mass media. I mutamenti avvenuti nella produzione artistica contemporanea in rapporto alle innovazioni tecnologiche emergenti portano a porre una domanda di partenza: Com'è cambiata l'opera d'arte nell'era della virtualità e dell'interattività?
14,00 13,30

Intelligenze parallele. Tutto quello che avreste voluto sapere sull'Intelligenza Artificiale, ma non avete mai osato chiedere

Fiorenzo Pilla

Libro: Libro in brossura

editore: Ledizioni

anno edizione: 2024

pagine: 209

L'Intelligenza Artificiale è un po' come il sesso: tutti ne parlano, ma pochi sanno davvero come funziona, e le aspettative sono spesso irrealistiche. È il motivo per cui, in questo libro, proviamo a rispondere alle domande più frequenti e ai dubbi più diffusi su cosa siano e come funzionino le Intelligenze Artificiali, il tutto senza addentrarci in spiegazioni tecniche o linguaggi specialistici. Attraverso pagine ricche di approfondimenti, esempi concreti e storie avvincenti, esploreremo i principi fondamentali e le grandi applicazioni dell'IA, scoprendo come sta rivoluzionando il mondo. Se avete sempre pensato che l'Intelligenza Artificiale fosse un argomento riservato a pochi esperti, potreste cambiare idea e scoprire come far parte di una rivoluzione che sta ridefinendo i concetti di conoscenza e creatività.
18,00 17,10

Videogioco: femminile, plurale

Fabrizia Malgieri, Fiorenzo Pilla, Tiziana Pirola, Lorena Rao

Libro: Libro in brossura

editore: Ledizioni

anno edizione: 2024

pagine: 260

"Videogioco: femminile, plurale" esplora il significativo e costante contributo delle donne all'interno dell'industria videoludica, un contesto tradizionalmente dominato da una cultura nerd maschile, con la dichiarata intenzione di far emergere il valore connesso alla presenza e all'impatto del “femminile”, in senso esteso, sull'intero settore. Dalle pioniere degli albori tecnologici alle eroine digitali che sfidano gli stereotipi proponendo personaggi complessi e sfaccettati, passando per le streamer e le pro player, il testo getta una nuova luce su decenni di storia del videogioco, grazie a un'analisi delle dinamiche di genere legate al contesto e di come queste abbiano influenzato, e continuino a influenzare, la cultura videoludica e le sue comunità. Attraverso studi di casi specifici e l'unione di competenze trasversali, il libro offre una visione approfondita dei progressi compiuti verso una maggiore inclusione e rappresentazione femminile, evidenziando, al contempo, i lati oscuri e discriminanti che ancora oggi infestano il mondo del gaming. Con un approccio equilibrato e informativo, il libro si rivolge a studiosi, professionisti del settore e appassionati, desiderosi di approfondire il ruolo delle donne nell'industria, nelle storie e nella cultura che ruota attorno ai videogiochi.
18,00 17,10

Uno, nessuno, ChatGPT

Giulio Cupini, Massimo De Santo, Michele Di Maio, Rossella Dolce, Fiorenzo Pilla

Libro: Libro in brossura

editore: Ledizioni

anno edizione: 2023

pagine: 144

Questo volume, frutto della collaborazione di diversi autori con esperienze e competenze diverse, che spaziano dall’informatica, al business ed alla psicologia, analizza in modo approfondito le potenzialità, i limiti e le implicazioni di ChatGPT, il sistema di intelligenza artificiale generativa i cui sviluppi sono molto dibattuti. Gli autori si concentrano su come ChatGPT possa essere utilizzato in vari contesti, fornendo suggerimenti pratici per sfruttarne al meglio le capacità. Non vengono però tralasciati i limiti di ChatGPT, come la sua comprensione limitata dei contesti specifici e la generazione di risposte non sempre accurato Gli autori sottolineano l’importanza id mantenere uno spirito critico nell’utilizzo di ChatGPT. Infine, il libro esplora l’impatto più ampio di ChatGPT sulla nostra società, riflettendo sulle implicazioni etiche e sulla necessità di un approccio equilibrato per massimizzarne i benefici e mitigarne i rischi.
14,90 14,16

Love, sex & web

Rossella Dolce, Marvi Santamaria, Fiorenzo Pilla

Libro: Libro in brossura

editore: Ledizioni

anno edizione: 2022

pagine: 150

Non è semplice la vita per chi è in cerca di sesso, amore e relazioni nell'universo digitale. E non è semplice neppure per chi vive un rapporto con solide radici nel mondo fisico ma si trova, quotidianamente, a dover fare i conti con le innumerevoli dating app, regole e interazioni che scandiscono le relazioni sentimentali contemporanee sul versante della Rete. Di questo complesso e articolato panorama (virtuale) gli autori analizzano gli elementi salienti, provando a fornire una risposta semplice, concreta ed esaustiva ai mille interrogativi che, dagli incontri digitali, al sesso virtuale sino ai miti e tabù tecnologici, ciascun utente della Rete si è trovato ad affrontare... fino al momento in cui, improvvisamente, tutto è cambiato...
14,90 14,16

Graphic novel. Nuove storie di grafica

Mauro Panzeri

Libro: Libro in brossura

editore: Ledizioni

anno edizione: 2019

pagine: 140

L'autore di questa raccolta di testi è un grafico che ha scelto la scrittura perché disegnare non è sempre abbastanza, e forse non gli basta più. Così mette nero su bianco, e fuori dai denti, riflessioni sul lavoro del grafico oggi e sulle sorti incerte di questo mestiere, sostanzialmente modificato da un modello tecnologico che lo ha intercettato. L'autore mescola incontri, istruzioni e storie di marchi, visite a mostre e letture di libri, inserendo qui e là distopiche storielle semiserie. Ricco di immagini, documenti visivi, disegni e sorprese (una collezione di found graphic object), questo volume continua il viaggio iniziato con il precedente La grafica è un'opinione. Un mestiere che cambia.
18,00 17,10

Il web che odia le donne

Fiorenzo Pilla, Rossella Dolce

Libro: Copertina morbida

editore: Ledizioni

anno edizione: 2019

pagine: 205

Lontano dal fulgore degli strumenti innovativi che la Rete ci offre, vive e prolifera una galassia di gruppi, di chat, di forum che crescono e si autoalimentano di sentimenti d'odio e disprezzo, con unico e specifico bersaglio: le donne. Contesti spesso differenti per composizione e approccio ideologico, ma che trovano nella contrapposizione all'universo femminile un unico filo conduttore ed elemento identitario. I temi e le azioni che ricorrono in questi ambienti digitali vanno dalla legittimazione dello stupro, al revenge porn, fino ad atti di aggressione digitale di massa che, come tristemente la cronaca ci insegna, possono produrre le proprie, tragiche conseguenze ben oltre i confini digitali. Attraverso un approccio basato sulla ricerca sul campo e l'analisi di casi concreti, gli autori compongono uno scioccante quadro dei numerosi fenomeni misogini che pervadono la rete e definendone non solo le possibili cause, ma anche strumenti ed elementi che possano contribuire a cambiare la storia del Web che odia le donne. Prefazione di Giulia Blasi.
14,90 14,16

L'economia della reputazione. Il lavoro della conoscenza nella società digitale

Alessandro Gandini

Libro: Copertina morbida

editore: Ledizioni

anno edizione: 2019

pagine: 141

Il volume esplora le nuove forme di lavoro nell'economia della conoscenza. Attraverso una ricca galleria di dati, studi di caso ed esempi, il libro documenta l'ascesa del lavoro freelance e delinea il ruolo centrale della reputazione nei mercati del lavoro della società digitale; racconta inoltre come l'arrivo delle tecnologie digitali stia trasformando i processi produttivi e organizzativi, consentendo nuove opportunità d'incontro tra domanda e offerta di lavoro e portando all'emergere di nuove concezioni culturali del lavoro e del valore. Lo studio si basa sull'assunto teorico che il lavoro della conoscenza, così come lo intendiamo oggi, rappresenta il prodotto di un decennio nel quale i concetti di "creatività" e "lavoro creativo" hanno travalicato il loro significato originario di "espressione artistica" per essere integrati all'interno delle modalità di organizzazione e produzione del valore tipiche dell'economia digitale. Questo ha portato all'emergere di nuove forme di lavoro e di nuove professioni, pratiche e concezioni culturali.
18,00 17,10

Guerre del sapere. Capire l'università digitale

Elizabeth Losh

Libro: Libro in brossura

editore: Ledizioni

anno edizione: 2016

pagine: 321

Elizabeth Losh esamina gli sforzi in corso per riformare l'istruzione superiore mediante l'applicazione di soluzioni tecnologiche ai più comuni problemi di insegnamento e apprendimento. Il volume fa emergere chiaramente i perché del fallimento di molte iniziative: trattano l'educazione come un prodotto piuttosto che come un processo. Dai MOOC (Massive Open Online Courses) alla gamification, alle videolezioni, al remixing, passando per i sistemi di elearning, i podcast, i tablet ed altre tecnologie educative, il volume prende in considerazione le principali linee evolutive della teoria pedagogica legate al digitale, analizzandole e riportando casi di studio, che saranno di sicuro interesse per chiunque sia interessato al rapporto fra tecnologia ed apprendimento.
22,00 20,90

La grafica è un'opinione. Un mestiere che cambia

La grafica è un'opinione. Un mestiere che cambia

Mauro Panzeri

Libro: Libro in brossura

editore: Ledizioni

anno edizione: 2013

Questa raccolta di testi (quasi un diario) è materiale di lavoro parallelo a quel "mestiere di grafico" che l'autore esercita da tempo. È un viaggio nel progetto grafico tra libri, copertine, marchi, fotografie, macchine e software, tecnologie analogiche e digitali, mp3 e vecchi giradischi, cinema e molto altro ancora, dove lo scrivere diventa contrappunto, spazio di libertà e memoria collettiva. Il libro racconta di una generazione di fatto consapevole, i "grafici di mezzo", alla quale l'autore appartiene, che in questi anni ha vissuto una profonda transizione: manualità e artigianato, appresi lentamente "a bottega", sono stati travolti dal "nuovo" che ha trasformato tutto: soggetto e oggetto, mercato, stili, tempi e modi della produzione.
22,00

Come un altro mondo. Pratiche di socializzazione dell'esperienza della perdita dentro e fuori della rete

Alessandra Micalizzi

Libro: Libro in brossura

editore: Ledizioni

anno edizione: 2012

pagine: 272

Perdere una persona cara è un'esperienza sconvolgente, che interviene drasticamente nel quotidiano, mettendo in discussione i punti di riferimento, le piccole certezze costruite nell'arco di una vita. Come un altro mondo è un viaggio attraverso le emozioni, le dinamiche interiori e le pratiche comunicative e relazionali che riguardano il lutto, inteso come vissuto che coinvolge il dolente e il mondo intorno a lui. Partendo dai risultati di una ricerca empirica, il libro entra nel merito delle caratteristiche dei cosiddetti gruppi di auto mutuo aiuto dedicati a questo tema e presenti in Rete e nella classica modalità vis à vis. Gli AMA, così come sono sinteticamente etichettati, rappresentano delle risorse sociali, antropologiche e psicologiche per chi ha vissuto una perdita importante, e trovano il loro fondamento in alcuni principi: il rispetto, la valorizzazione della relazione, il prendersi cura dei nuovi membri, la riscoperta della dimensione "micro" e profonda della relazione con l'altro. Principi che ricordano molto i valori costitutivi delle comunità tradizionali, di cui i gruppi (tradizionali e on-line) potrebbero essere una rivisitazione in chiave Iper-Moderna.
19,00 18,05

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.