Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Legislazione Tecnica: Edizioni di legislazione tecnica

Edilizia e urbanistica

Andrea Ferruti, Rossana Saraceni

Libro: Copertina morbida

editore: Legislazione Tecnica

anno edizione: 2020

pagine: 192

34,00 32,30

L'autorizzazione delle attività produttive. Procedimenti per la localizzazione, la realizzazione e l'esercizio

L'autorizzazione delle attività produttive. Procedimenti per la localizzazione, la realizzazione e l'esercizio

Roberto Gallia

Libro: Copertina morbida

editore: Legislazione Tecnica

anno edizione: 2014

pagine: 224

Il volume descrive il quadro vigente delle norme e delle procedure che regolano la localizzazione, l'autorizzazione e il controllo dell'esercizio dell'attività di impresa, riordinando gli argomenti secondo uno schema logico e dando conto dei procedimenti e delle modulistiche adottate in sede locale. Partendo dalla pianificazione urbanistica che regola le aree dove possono insediarsi le attività commerciali e produttive, vengono descritti i procedimenti da seguire per le istanze autorizzative, fornendo tutti i necessari riferimenti, legislativi ed amministrativi, per ciascuna singola realtà regionale. Vengono altresì forniti i dettagli relativi a tutte le altre autorizzazioni "di settore" (edilizie, sanitarie, ambientali, paesaggistica e di prevenzione incendi), che sovente debbono integrare il procedimento autorizzatorio principale, complicandone l'iter. La consultazione dell'opera sarà quindi di grande ausilio al professionista che, per fornire la propria consulenza, debba districarsi nella complessa regolamentazione che definisce questi procedimenti, mettendolo in condizione di affrontare serenamente e consapevolmente i rischi connessi all'obbligo di asseverare le condizioni che determinano la legalità dell'attività edilizia e dell'esercizio di impresa.
32,00

La sicurezza negli edifici scolastici

La sicurezza negli edifici scolastici

Sergio Di Macco

Libro

editore: Legislazione Tecnica

anno edizione: 2009

pagine: 264

L'evoluzione della normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro con la pubblicazione del decreto legislativo 81/08 e s.m.i. ha reso necessaria la quarta edizione del presente manuale. Ma al di là dei necessari adeguamenti normativi e dei riferimenti alle nuove disposizioni, la doverosa attenzione ai parametri di sicurezza degli edifici scolastici spinge a mantenere vigile l'attenzione agli adeguamenti delle strutture e degli impianti di edifici destinati ad una utenza particolare. I temi della sicurezza sono esposti in capitoli, separati solo apparentemente: in realtà la normativa sulla sicurezza è unica, anche se le prescrizioni sono distribuite tra più insiemi di disposizioni; e sono, infatti, frequenti i rimandi dall'uno all'altro capitolo. La normativa è piuttosto complessa, oltre che sovente difficilmente comprensibile per i non specialisti, disarticolata in molteplici regole, tanto da aver reso necessario il tentativo compiuto, con questo volume, di dare unità all'argomento. In questa edizione sono richiamate e commentate le nuove "Linee Guida per il rilevamento della vulnerabilità degli elementi non strutturali nelle scuole".
36,00

Estimo professionale. Economico, tecnico, giuridico-sociale

Estimo professionale. Economico, tecnico, giuridico-sociale

Giuseppe Carraro Moda

Libro

editore: Legislazione Tecnica

anno edizione: 2009

pagine: 608

La valutazione estimativa di un bene è il momento finale della sua comprensione; è possibile esprimere il giudizio di valore soltanto quando il bene è stato analizzato in tutti i suoi aspetti, anche in relazione ai beni simili ed ai loro prezzi. Secondo tale linea, questo testo tende alla multidisciplinarietà delle trattazioni. È ben noto quanto sia indispensabile acquisire elementi di stima anche per valutare la convenienza di operazioni economiche diverse dalle compravendite: investimenti, progetti di opere di qualsiasi tipo, fusioni o scissioni, diversi usi e destinazioni, collaborazioni e valorizzazioni. La forza reale di una cultura completa è l'apertura della mente alla valutazione degli aspetti economici di tutte le operazioni, pur in riferimento ai beni immobili. Il compendio multidisciplinare risulta di notevole ausilio per il professionista che si trova a volte nell'attività estimativa di fronte a problematiche non affrontate nella sua preparazione universitaria. Questa quinta edizione è stata rielaborata ed integrata negli argomenti già compresi nelle precedenti edizioni con l'inserimento di trattazioni inerenti la stima della validità delle organizzazioni, una raccolta di sentenze sulle espropriazioni e considerazioni sullo sviluppo economico della società.
42,00

Impianti termici a caminetto. Funzionamento. Costruzione. Rischio incendio
30,00

La consulenza tecnica civile. Guida alla redazione delle perizie giudiziarie

La consulenza tecnica civile. Guida alla redazione delle perizie giudiziarie

Alberto Botti

Libro

editore: Legislazione Tecnica

anno edizione: 2008

pagine: 432

Il volume è rivolto non solo a giovani ingegneri, architetti, geometri, periti e a tutti coloro che vogliono avvicinarsi alle consulenze tecniche di ufficio svolte per il Tribunale Civile, ma anche a professionisti esperti ai quali farà piacere rafforzare le proprie competenze e trovare un valido riscontro al proprio approccio metodologico. Il presente volume si rivolge anche agli interessati alle consulenze, avvocati e procuratori che desiderano un ausilio e un'opinione tecnica per orientarsi nel complesso mondo dei supporti tecnici ai Giudici civili. L'opera descrive l'attività del Consulente Tecnico partendo dalle fonti normative quali il Codice di Procedura Civile e le altre norme codicistiche e di Legge che regolano la materia, fino ad arrivare ad una copiosa raccolta di casi concreti e ad un ampio formulario da applicare rapidamente ai casi più diversi. In questa seconda edizione è stata aggiunta una sezione dedicata al Consulente Tecnico di Parte, professionista che solo saltuariamente ha occasione di confrontarsi con le problematiche inerenti l'attività giudiziaria; sono state quindi aggiunte relazioni del CTP che presentano modalità di presentazione diverse da quelle del CTU, stante la distinzione dei ruoli. Inoltre sono stati inseriti nuovi paragrafi (e relative relazioni di esempio) dedicati al calcolo delle riserve negli appalti pubblici e alla quantificazione dei danni da collasso strutturale.
42,00

Standard alberghieri

Standard alberghieri

Sergio Di Macco

Libro

editore: Legislazione Tecnica

anno edizione: 2006

pagine: 264

32,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.