Lemma Press: Security & Safety
Scriminanti e garanzie funzionali tra diritto d'intelligence e diritto penale militare
Nicolò Giordana
Libro: Libro rilegato
editore: Lemma Press
anno edizione: 2016
pagine: 126
Oggi l'intelligence è chiamata a svolgere compiti sempre più complessi che richiedono un pluris di competenze specifiche, anche a carattere militare, necessarie per meglio operare nei nuovi teatri operativi dell'angosciante quadro geopolitico internazionale. Partendo da un'analisi circa i compiti e le funzioni tipici dei Servizi di Informazione italiani, l'autore ha analiticamente esaminato le scriminanti che giustificano eventuali fatti-reato posti in essere dagli operatori dello specifico settore.
L'uso legittimo delle armi. La scriminante per pubblici ufficiali e operatori di polizia
Alberto Caruso De Carolis, Alessandro Continiello
Libro: Copertina rigida
editore: Lemma Press
anno edizione: 2016
pagine: 126
Operatori dell'ordine e della sicurezza pubblica, si trovano talvolta in contesti operativi per i quali è necessario far uso delle armi in dotazione. Quando detto uso è legittimo? Come e quali armi o altri mezzi di coazione fisica si possono utilizzare? Un approfondimento della normativa di riferimento e di tutte le sfumature giuridiche a esso inerenti, trattati con esaustiva competenza, anche dal punto di vista giurisprudenziale.
Processo alla legittima difesa. Profili criminologici e vittimologici
Alessandro Continiello
Libro: Libro rilegato
editore: Lemma Press
anno edizione: 2016
Furti, rapine, violenze efferate. È cronaca di tutti i giorni, in cui vittime e professionisti della Sicurezza talvolta sono presi a tenaglia fra la legge e l'urgenza, correndo il rischio di condotte sanzionate penalmente. Sorgono domande: come comportarsi di fronte all'aggressione? Quali sono i limiti della normativa? Partendo dai casi reali, il saggio di Alessandro Continiello sottopone l'istituto della legittima difesa a un autentico "processo", in cui sono chiamati a testimone gli ordinamenti stranieri, i progetti di riforma e la più completa rassegna giurisprudenziale.