L'Epos: Danza & fiabe
Romeo e Gulietta
Gina D'Angelo Matassa
Libro: Libro in brossura
editore: L'Epos
anno edizione: 2008
pagine: 60
Qui, ancora una volta, ritroviamo il dramma di questi due giovani innamorati narrato da Gina Matassa con semplicità autentica, al fine di far comprendere ai piccoli lettori quanto, a volte, gli adulti, per il troppo odio che covano dentro, arrivano perfino alla morte e solo dopo che questa avviene, riescono a capire che la pace e l'amore, in fondo, sono le fondamenta su cui basare la nostra vita. A far da cornice alla fiaba ci sono la presentazione di Francesca Falcone e le illustrazioni di Silvia Crocicchi che rendono più "veri" Romeo e Giulietta.
Lo Schiaccianoci
Laura De Luca
Libro: Libro in brossura
editore: L'Epos
anno edizione: 2004
pagine: 60
La piccola Clara riceve in regalo uno schiaccianoci, un buffo omino che si trasforma in un principe valoroso e affascinante che la conduce verso un mondo fantastico. Tra le righe del racconto, che ha ispirato il balletto di Ciaikovskij, si rivela però un'altra iniziazione: quella al futuro, alla vita e all'amore.
La bella addormentata nel bosco
Patrizia Veroli, Giuliano Ghelli
Libro: Libro in brossura
editore: L'Epos
anno edizione: 2003
pagine: 60
Castelli, re, regine, principi azzurri, principesse, fate buone e cattive: ecco gli ingredienti di un classico della fiaba, "La bella addormentata", narrato - sulla base dell'originale di Perrault musicato da Cajkovskij - con attenzione verso i suoi più naturali lettori, i bambini, e illustrato con gusto e delicatezza, così da affiancare le suggestioni del racconto a quelle della visione. Identica all'originale la trama, rinnovata e attualizzata gran parte della sua innata semplicità, che pure cela metafore senza età.
Petruska
Laura De Luca
Libro: Libro in brossura
editore: L'Epos
anno edizione: 2003
pagine: 60
Petruska è timido e sensibile, ama perdutamente la Ballerina che suona la trombetta sulle punte con tanta grazia. Si strugge per lei, soffrendo tutte le pene dell'innamorato, chiuso nella sua stanzetta e guardato a vista dal Mago cattivo che alla fine della fiaba lo ucciderà senza pietà.

