Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libellula Edizioni: Saggistica

Da Freud a Pirandello (passando per Bergson). Lo spirito e la comicità

Da Freud a Pirandello (passando per Bergson). Lo spirito e la comicità

Rocco Polosa

Libro

editore: Libellula Edizioni

anno edizione: 2012

pagine: 64

La definizione di comico e di umorismo è molto ardua e complicata e nasconde significati molto diversi fra loro. La parola deriva dal latino "humorert-em" o "umorert-rem" (umidità, liquido), che si avvicina al greco (bagnato, umido), sembra derivare il suo significato dalle teorie della medicina ippocratica, che attribuiva a dei fluidi (umori appunto) l'influenza sulla salute e sull'indole degli uomini. L'essenza dell'umorismo, così come è stata delineata, seppur nell'originalità e differenziazione delle relative interpretazioni, dai diversi studiosi (filosofi, medici, scrittori) risiede proprio in questo legame con l'emotività, con l'interiorità più atavica ed istintuale dell'uomo; un carattere distintivo di ciò che è umano dunque.
9,00

Significato simbolico e committenza dei mosaici tardo antichi di Ravenna

Significato simbolico e committenza dei mosaici tardo antichi di Ravenna

Davide Longhi

Libro

editore: Libellula Edizioni

anno edizione: 2012

pagine: 228

I mosaici di Ravenna sono lo specchio di una società e di una cultura completamente diverse da quelle contemporanee. Lo studio intende pertanto ricostruire le concezioni ideologiche, teologiche e politiche dei committenti, siano essi imperatori, re, vescovi o privati. Si cercherà in particolare di identificare, per ogni ciclo musivo, l'obiettivo principale che il finanziatore dell'opera si è prefisso di conseguire. Si osserverà inoltre che gli edifici esprimono con la loro forma architettonica gli stessi concetti che caratterizzano i mosaici che li decorano: ad una struttura a mensa corrisponde un'iconografia eucaristica, ad una pianta cruciforme una dedica alla Croce, ad un ottagono un battistero che celebra l'ottavo giorno della Resurrezione, ossia la nuova vita del battezzato. Iconografia e icnografia sono infatti due facce della stessa medaglia: in questo senso lo studio consente di avere una visione d'insieme dei monumenti e può pertanto considerarsi una guida completa, sebbene riservata ad un pubblico molto ristretto, di Ravenna tardoantica.
13,00

I segreti della mente non ansiosa

I segreti della mente non ansiosa

Armando De Vincentiis

Libro

editore: Libellula Edizioni

anno edizione: 2012

pagine: 88

Esiste una convinzione radicata tra i soggetti ansiosi, i depressi, gli ossessivi e i panicanti, ovvero il fatto che le loro sensazioni non siano vissute da chi non soffre di tali disturbi. Si tratta di una credenza assolutamente falsa. Ciò che rende diverso l'ansioso dal non ansioso è proprio il fatto che quest'ultimo accetta le sensazioni provate senza impegnarsi in estenuanti lotte. La differenza è, quindi, tutta nelle soluzioni trovate. Superare tali differenze è un primo passo verso la guarigione.
10,00

Perché è dottore della Chiesa

Perché è dottore della Chiesa

Giuseppe Placentino

Libro

editore: Libellula Edizioni

anno edizione: 2012

pagine: 104

12,00

Riflessioni e saggi sul diritto dei contratti

Riflessioni e saggi sul diritto dei contratti

Gianfrancesco Vecchio

Libro

editore: Libellula Edizioni

anno edizione: 2012

pagine: 102

Si pubblicano in questa sede alcuni lavori in tema di diritto dei contratti, due su tematiche tradizionali, quali la presupposizione e il contratto di cassette di sicurezza, ma relativamente alle quali non può certo dirsi ancora raggiunta una vera e propria univocità di interpretazione da parte di dottrina e giurisprudenza, ed altri due riguardanti istituti di recente introduzione nel codice civile, quali il patto di famiglia e gli atti di destinazione di cui all'art. 2645 ter. Il filo conduttore che si immagina presente attiene alla mancanza di stabilità del nostro diritto civile che, da queste pagine, dovrebbe emergere abbastanza chiaramente tanto con riguardo a ciò che dovrebbe essere ormai consolidato così come ai nuovi inserimenti normativi, che giustificati come necessari per un ammodernamento del nostro sistema, sin da subito iniziano a palesare tanti e tali dubbi applicativi da far quasi preferire la situazione precedente alla loro introduzione.
18,00

Saggio tipologico sulla ceramica punica: un repertorio di coppe da Tharros

Saggio tipologico sulla ceramica punica: un repertorio di coppe da Tharros

Raimondo Secci

Libro

editore: Libellula Edizioni

anno edizione: 2012

pagine: 172

La classificazione tipologica dei rinvenimenti rappresenta un momento imprescindibile del lavoro dell'archeologo: oltre ad assolvere a una prioritaria esigenza di riordino della documentazione, essa si configura come un vero e proprio metodo d'indagine in grado di evidenziare le valenze funzionali e l'orizzonte cronologico e geografico di diffusione delle singole classi di manufatti, contribuendo allo studio delle dinamiche produttive e commerciali e alla ricostruzione degli aspetti ideologici delle società di riferimento. La necessità di sistematizzare le conoscenze mediante l'elaborazione di griglie tassonomiche appare tanto più urgente nell'attuale fase della ricerca sulla civiltà fenicia e punica, in cui il ritmo impressionante delle scoperte mette quasi quotidianamente a disposizione degli studiosi un.enorme quantità di materiali di svariata natura e provenienza: tra questi ultimi, la produzione ceramica di Tharros occupa un posto di sicuro rilievo nel più ampio contesto centro-mediterraneo.
15,00

Analisi dei bisogni e programmazione

Analisi dei bisogni e programmazione

Franco Bochicchio

Libro

editore: Libellula Edizioni

anno edizione: 2012

pagine: 204

La copiosa letteratura sulla formazione ha finora dedicato scarso spazio al tema dell'analisi dei bisogni. Un argomento dove da un lato sembra prevalere un eccesso di semplificazione, dall'altro un eccessivo tecnicismo. Una situazione che nel complesso non ha giovato alla qualità della formazione ed inoltre non ha rafforzato la consapevolezza di formatori (educatori, insegnanti ecc.) sull'evidenza implicita che l'azione non può esimersi dal prendere autenticamente in carico i bisogni dei soggetti rispetto ai quali gli interventi formativi dichiarano esplicitamente di indirizzarsi. Il volume documenta un progetto di ricerca sull'analisi dei bisogni di formazione e sulla programmazione della formazione continua, che ha preso in esame una popolazione formata da circa 2.000 adulti, in servizio presso una organizzazione di grandi dimensioni.
25,00

La guerra di Piero. Temi bellici e propaganda militare nelle opere di Piero della Francesca

La guerra di Piero. Temi bellici e propaganda militare nelle opere di Piero della Francesca

Davide Longhi

Libro

editore: Libellula Edizioni

anno edizione: 2012

pagine: 338

La guerra, in tutte le sue declinazioni, da quella realmente combattuta, a quella evocata nei cenacoli umanistici, a quella progettata nel nome della Croce, è un filo rosso che congiunge quasi tutte le opere di Piero, consentendo di inserirle nel complesso quadro storico dell'Italia quattrocentesca e di datarle pertanto con relativa precisione. Allo stesso tempo la chiave bellica, una volta individuata, permette di decodificare le più complesse allegorie del maestro borghigiano: si seguiranno le tracce di un misterioso personaggio veneziano che tenta di salvare Costantinopoli coinvolgendo nella Crociata contro il Turco un giovane Federico da Montefeltro con il naso ancora perfettamente integro, o di un imperatore con la barba a due punte che sogna la croce come Costantino ma che non vincerà combattendo nel suo segno, oppure si scoprirà che una pala celebre per un uovo è in realtà la soluzione di un voto bellico/matrimoniale per l'unione di due importanti casate, quella papale roveresca e quella feltresca...
24,00

Profili giuridici dei beni culturali di...

Profili giuridici dei beni culturali di...

Antonio Giuseppe Chizzoniti

Libro

editore: Libellula Edizioni

anno edizione: 2009

pagine: 220

"A quasi venticinque anni dalla sottoscrizione dell'Accordo di Villa Madama, con il quale nel febbraio del 1984 Italia e Santa Sede rivedevano i contenuti del Concordato del 1929 (d'ora in avanti Accordo del 1984), la scelta di dedicare una apposita disposizione ai beni culturali di interesse religioso, al di là delle difficoltà interpretative e di applicazione da essa incontrate, può senza dubbio essere riconosciuta come una felice intuizione. L'art. 12 dell'Accordo del 1984, infatti, per i suoi contenuti innovativi travalica ampiamente il pur presente aggiornamento dell'impegno unilaterale già statuito dall'art. 8 della legge n. 1089 del 1939. La prima parte della norma pattizia, attraverso la previsione di livelli differenziati - per modalità operative e vincolatività - di collaborazione tra Stato e Chiesa, può essere, infatti, reputata come il punto di avvio di un percorso che gli ordinamenti giuridici italiano e canonico, a volte in comune, più spesso parallelamente, hanno intrapreso per l'ammodernamento dell'intero sistema normativo di questo importante settore." (Tratto dall'introduzione)
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.