Altre branche della medicina
Quick SCID-5. Intervista clinica strutturata per i disturbi del DSM-5. Versione breve
Michael B. First, Janet B.W. Williams
Libro: Libro in brossura
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 2021
La QuickSCID-5 è un’intervista diagnostica strutturata tratta dall’Intervista clinica strutturata per i disturbi del DSM-5 (SCID-5-CV) e progettata per essere di più rapida somministrazione. La maggiore efficienza in termini di tempo è data dalla presenza di domande quasi interamente a risposta chiusa, che dispensano così l’intervistatore dall’elaborazione di esempi descrittivi e di numerose domande di follow-up. Contiene 10 interviste.
Manual of diode laser in dentistry and stomatology
Emanuele Ruga, Marco Garrone, Raffaele Michele Calvi, Roberto Riversa
Libro: Libro rilegato
editore: Edra
anno edizione: 2021
pagine: 264
Allineatori F22. Dalla ricerca alla clinica
Giuseppe Siciliani, Luca Lombardo
Libro: Libro rilegato
editore: Edra
anno edizione: 2021
pagine: 264
La dilagante diffusione degli allineatori e la crescente richiesta da parte dei pazienti spingono i dentisti ad aumentare le loro conoscenze su questo argomento. La maggior parte dei libri presenti è basata sull'esperienza clinica degli autori e risente molto delle spinte commerciali. Il presente testo è basato su una grande casistica clinica (dal 2016 oltre 15000 casi di F22 sono stati realizzati in Italia, Spagna, Portogallo, Svizzera, UK, Slovenia e Francia) ma anche sui risultati della ricerca fatta negli ultimi 20 anni nel campo degli allineatori. I lettori potranno trovare un approccio ragionato ed evidence based al trattamento ortodontico mediante allineatori. A differenza di altri approcci basati solo sull’uso degli allineatori, viene introdotta la terapia ibrida (combinazione di apparecchiature tradizionali e allineatori) per trattare con successo i pazienti.
Il corpo nell'EMDR. Dal basso in alto (e ritorno): casi clinici
Libro: Libro in brossura
editore: Apertamenteweb
anno edizione: 2021
pagine: 280
Una raccolta di casi clinici di diverse patologie trattati da autorevoli esponenti del mondo dell'EMDR italiano. Protocolli dettagliati di trattamento e esemplificazioni cliniche di casi di ansia, agorafobia, disturbi di personalità, disturbi sessuali, disturbi alimentari e molto altro. Attenzione ai diversi protocolli e tecniche con anche casi di trauma complesso utilizzando il tavolo delle parti. Un libro utile per il clinico che si approccia all'EMDR e alle tecniche bottom up senza perdere ma lo sguardo d'insieme dello psicoterapeuta.
Dental Management Manual in the post covid-19 Era. From theory to practice
Aurelio Gisco, Roberto Rosso
Libro
editore: Edra
anno edizione: 2021
pagine: 240
Quando accadono fatti imprevedibili, catastrofici e invalidanti per tutti i settori dell'economia e della vita sociale, è ovvio che l'impatto del cambiamento diventa immediato, con accelerazione dei processi che porta quasi sempre a fenomeni di concentrazione e ristrutturazione delle attività e, nel nostro caso, dell'offerta odontoiatrica. Lo scenario futuro, più che prossimo, è quello di una fisiologica riduzione degli Studi dentistici che saranno mediamente più grandi, organizzati, competitivi, imprenditoriali. In questo contesto, le materie relative al management e economia aziendale devono ormai entrare a far parte del patrimonio culturale degli odontoiatri, perlomeno di coloro che svolgono l'attività in proprio. Queste tematiche sono, inoltre, di grande utilità pratica per tutti coloro che vogliono approfondire la materia nonostante provengano già da un percorso di studi o professionale di tipo economico/ gestionale e che desiderano contestualizzarla all'interno del mercato dentale/medico. “Contestualizzazione” è la parola chiave di questo manuale, che nasce con una filosofia ben precisa: utilizzare alcuni capisaldi della letteratura di Economia aziendale, di psicologia e di Sociologia del lavoro per adattarli alla pratica quotidiana della gestione dello studio dentistico.
Odontoiatra e paziente. Gli interventi odontoiatrici spiegati al paziente
Michele Cassetta
Libro: Libro in brossura
editore: Edra
anno edizione: 2021
pagine: 72
La capacità dell'odontoiatra di far comprendere al paziente la natura delle prestazioni è alla base dell'accettazione dei piani trattamento e dell'aderenza ai percorsi terapeutici. Per il paziente capire è fondamentale ma è altrettanto importante ricordare a distanza di tempo le informazioni ricevute. Troppo spesso si dà per scontato che il paziente abbia tutto chiaro, anche se non si è verificata la sua comprensione e non si sono utilizzati strumenti adeguati che facilitino il ricordo. Il libro serve ad aumentare l'efficacia della comunicazione tra odontoiatra e paziente, soprattutto nel caso di alcune terapie difficilmente comprensibili o per le quali è possibile vi sia un sovraccarico di informazioni. Dopo una breve introduzione all'anatomia del dente, sono descritti i principali interventi di implantologia, parodontologia, protesi fissa e mobile, endodonzia, conservativa, chirurgia.
Adhesive cementation on natural teeth. Materials and techniques
Giacomo Derchi, Umberto Campaner
Libro: Libro in brossura
editore: Edra
anno edizione: 2021
pagine: 192
Manuale operativo studenti di igiene dentale
Libro: Libro in brossura
editore: Ariesdue
anno edizione: 2021
pagine: 297
Affrontare il trauma. Verso una psicoterapia integrata
Giancarlo Dimaggio
Libro: Libro in brossura
editore: Apertamenteweb
anno edizione: 2021
pagine: 200
Abbiamo a disposizione numerosi approcci per curare i pazienti affetti da disturbo da stress post-traumatico e cerchiamo di affrontare con sempre più attenzione chi soffre della sua forma complessa. Uscendo dall’approccio competitivo, dal cercare quale sia il trattamento migliore in questi casi, si scopre che i trattamenti attualmente validati generano tutti buone risposte ma allo stesso tempo hanno dei limiti. E allora, come fornire al clinico che tratta persone che hanno subito traumi recenti o nel corso dello sviluppo, degli strumenti efficaci e che si adattino all’unicità di quella persona?Questo volume presenta alcuni tra gli approcci più diffusi e validati per trattare il PTSD semplice insieme a lavori dedicati alla sua forma complessa. In questo modo il clinico potrà conoscere la cura del PTSD nelle sue sfaccettature e arricchire il proprio repertorio, trovandosi pronto a fronteggiare le difficoltà che questi pazienti presentano in modo flessibile, grazie a un repertorio aggiornato di tecniche e all’attenzione alla relazione terapeutica.
Microbiologia clinica
Eudes Lanciotti
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Zanichelli
anno edizione: 2021
Fondamenti teorici e pensiero clinico. Da Antedipo al Corteo concettuale
Paul Claude Racamier, Simona Taccani
Libro
editore: ARPA Edizione
anno edizione: 2019
pagine: 200
Nel pensiero clinico di P.C. Racamier le origini occupano un posto importante. Da "Antedipo" a "Lutto originario" Racamier ha sviluppato la sua ricerca affinando molti concetti, raccolti in un particolare inventario, "Corteo Concettuale", che fornisce percorsi e definizioni teorico-cliniche, alcune più note, altre ancora in fase di elaborazione: una dimostrazione di come abbia anticipato i recenti sviluppi della psicoanalisi. Questo testo, che va ad affiancare lavori di Racamier già pubblicati, mostra aree della sua ricerca, meno note al pubblico, e rappresenta uno stimolo per chi, di fronte ai nuovi pazienti, non smette di pensare e cercare.