Biografie e storie vere
Epistolario. Corrispondenza con persone varie (1740-1797). Volume Vol. 2
Francesco Antonio Marcucci
Libro
editore: Libreria Editrice Vaticana
anno edizione: 2017
pagine: 1346
Secondo volume dell’Epistolario del Venerabile Francesco Antonio Marcucci, in cui emerge una figura esemplare di sacerdote, di vescovo, di pastore, di maestro e padre; un esempio che incoraggia tutti noi, soprattutto in questi tempi complessi e carichi di contraddizioni, non meno di quelli che hanno vissuto in lui un autentico e genuino testimone di Cristo e del suo Vangelo (dalla presentazione di S.E. Mons. Giovanni D’Ercole).
Un uomo, un prete, una città. Cinquant'anni di ministero sacerdotale a Gela di mons. Grazio Alabiso
Gabriella Portalone
Libro
editore: Libreria Editrice Vaticana
anno edizione: 2016
Serephica charitas. Note storico-critiche sull'alcantarino Carlo di S.Pasquale (1818-1878)
Francesco Lepore
Libro
editore: Libreria Editrice Vaticana
anno edizione: 2016
Carlo di S. Pasquale (1818-1878) fu uno dei protagonisti dell'ultima stagione dell'alcantarismo italiano. Umile terziario di convento, incarnò l'autentico spirito serafico con una vita improntata alla povertà, penitenza e amore misericordioso verso il prossimo. Travolto dalla bufera delle leggi eversive postunitarie, fu costretto ad abbandonare il chiostro e a rientrare nel paese natale, dove si fece tutto a tutti con un diuturno apostolato di carità. Favorito da doni mistici, si spense acclamato quale santo e tale è ancora oggi riguardato dai numerosi fedeli che accorrono al suo sepolcro. Basata su documenti d'archivio, Seraphica charitas ricostruisce le vicende tanto umane quanto interiori di questo seguace del Poverello e offre in tal modo al lettore un valido aiuto per scoprire una meravigliosa figura di fedele testimone cristiano tra quegli innumerevoli uomini e donne che "hanno fatto della misericordia la loro missione di vita" (Papa Francesco, Misericordiae vultus 24).
Vincenzo Irolli. Verismo e magia
Nino D'Antonio, Mario Garbetta
Libro: Libro in brossura
editore: Daphne Museum
anno edizione: 2015
pagine: 200
Biografia di Vincenzo Irolli scritta dal prof. Nino D'Antonio e selezione di quasi 100 capolavori della pittura napoletana con descrizione delle opere redatte dal perito d'arte Mario Garbetta.