Diritto internazionale
Libro universale dei diritti umani. Uno sguardo dal carcere
Libro: Libro in brossura
editore: Liberedizioni
anno edizione: 2019
pagine: 192
I diritti umani a 70 anni dalla Dichiarazione Universale delle Nazioni Unite. Testo nelle lingue Italiano, English, Arabis, Français, Espanol, Romanesc e Shqiptar. Con lettere e iconografia artistica opera di detenuti. Con un testo di Roberto Cammarata.
Diritto internazionale
Andrea Gioia
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2018
pagine: XVIII-590
Il Manuale, giunto alla sesta edizione, fornisce un quadro completo delle attività di produzione, accertamento e attuazione coercitiva del diritto internazionale. Viene inoltre privilegiata la sintetica descrizione del contenuto delle norme generali di fonte consuetudinaria, dal momento che i trattati internazionali, a parte quelli che hanno lo scopo di codificare il diritto consuetudinario, sono ormai in numero tale da non consentirne un esame, sia pur sintetico, nell'ambito di una trattazione manualistica. Il volume, che consente uno studio della materia agile se pur completo, è il frutto dell'attività didattica svolta presso l'Università di Trento e le Università di Trieste e di Modena e beneficia inoltre dell'esperienza pratica che l'autore ha acquisito presso l'Ufficio legale dell'Agenzia internazionale dell'energia atomica, realizzando, mediante frequenti richiami alla prassi e alla giurisprudenza rilevanti, un ponte tra teoria e pratica della materia.
Codice del diritto internazionale privato della famiglia annotato con la giurisprudenza della Corte di giustizia dell'Unione Europea
Costanza Honorati, Maria Caterina Baruffi
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Giuridica
anno edizione: 2018
pagine: 364
Il presente Codice raccoglie e ordina sistematicamente i numerosi regolamenti UE in materia di diritto internazionale di famiglia, completandoli con gli atti nazionali e internazionali di più frequente utilizzo e con tutta la giurisprudenza della Corte di giustizia UE. Ciascuna norma è integrata con il dispositivo delle decisioni pertinenti e con ogni altro passaggio utile ai fini di una sua corretta applicazione. Ne risulta un'opera ricca e unica nel suo genere, strumento utile per orientare magistrati e avvocati che si confrontano con il diritto di famiglia internazionale.
Diritto internazionale
Benedetto Conforti
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2018
pagine: XXXVIII-506
"Questa edizione del manuale di Benedetto Conforti vede la luce dopo due anni dalla scomparsa del suo autore. Aggiornare un manuale così denso di contenuti e di soluzioni originali mi è apparsa da subito un'impresa titanica. Ho appreso dai familiari dell' onore che il Maestro mi aveva attribuito di continuare la Sua opera più importante. La notizia ha suscitato in me un sentimento misto di gioia e di sgomento. La gioia di condividere con un grande studioso il lavoro di ricerca per una proposta sistematica dell'intero diritto internazionale, di riprendere il filo dei suoi pensieri sull'evoluzione della prassi e sulla valutazione delle diverse interpretazioni dottrinali. Lo sgomento per la grande responsabilità di trovare un giusto equilibrio tra la fedeltà all'impianto originario dell'autore, da un lato, e, dall'altro lato, l'esigenza indispensabile di rivedere alcune delle sue tesi alla luce degli sviluppi della prassi, di attenuare il confronto scientifico con alcune opinioni dottrinali oramai non più attuali, e di riportare nelle giuste sedi i cambiamenti giurisprudenziali ormai quasi quotidiani. Tutto ciò senza trascurare, se possibile, il dibattito sulle nuove proposte metodologiche suggerite, in Italia e all'estero, per la comprensione del fenomeno internazionalistico." (Dalla Premessa)
Diritto internazionale
Antonio Cassese
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2017
pagine: 464
Il manuale offre un quadro completo delle attività di produzione, accertamento e attuazione coercitiva delle norme di diritto internazionale pubblico. Nella nuova edizione, aggiornata alla luce dei più importanti sviluppi della prassi e della giurisprudenza interna e internazionale, molte le novità, fra cui la ristrutturazione dei capitoli sulle fonti e sulla responsabilità degli Stati per fatto illecito, e l'approfondimento sull'immunità dalla giurisdizione degli Stati e degli organi statali. Ad ispirare il testo è ancora una volta l'insegnamento di Antonio Cassese, secondo il quale i principali istituti del diritto internazionale pubblico vanno continuamente ricondotti alla loro realtà storica, politica e sociale.
Istituzioni di diritto internazionale
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2016
pagine: XXI-610
Il manuale "Istituzioni di diritto internazionale" è indirizzato agli studenti universitari e a tutti coloro intendano approfondire le linee generali della materia. È idealmente diviso in due parti. La prima contiene la disciplina dei profili generali, e quindi tratta dei soggetti, delle norme consuetudinarie, dei trattati, dell'adattamento, della sovranità degli Stati e delle regole di immunità, della prevenzione e risoluzione delle controversie internazionali, dell'illecito internazionale, e dell'uso della forza. La seconda parte tratta invece delle più importanti tematiche settoriali, spesso oggetto di trattazioni specialistiche, e invece inserite nel volume proprio per consentire un primo loro approfondimento. Così, si tratta di diritti umani e diritto internazionale, del diritto del mare, della tutela ambientale nel diritto internazionale, della protezione di beni culturali a livello internazionale, e del diritto internazionale dell'economia.
Codice di diritto internazionale pubblico
Riccardo Luzzatto, Fausto Pocar
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2016
pagine: XVII-681
Con la collaborazione di Francesca C. Villata, Federica Favuzza e Marina Franchi.
Formazione dello Stato e processi di State-building nel diritto internazionale. Kosovo 1999-2013
Enrico Milano
Libro: Copertina morbida
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2013
L'aggressione internazionale
Enrico Serra
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2025
pagine: 256
Introduzione di Edoardo Greppi.
Acqua e cibo. Diritti al cuore della pace
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2025
pagine: 384
Il Q 7 è una raccolta di scritti che, in una stagione di grande turbolenza nei rapporti internazionali come quella attuale, rimette a tema acqua e cibo come oggetto di diritti ancora, e tuttora, "al cuore della pace". La trattazione offerta da questo Quaderno – a livello internazionale o interno che sia – è ancorata al diritto e all'economia; soprattutto, è sostenuta da una spinta interdisciplinare che nasce anche da un serio quanto appassionato impegno sul campo. Con queste caratteristiche questo testo si rivolge a: studenti e studiosi delle relazioni internazionali, funzionari pubblici e operatori d'azienda interessati a conoscere forme di presenza consapevole e solidale nelle compagini sociali coinvolte da dissesti umanitari. Trattasi di una presenza che, al suo meglio, si incarna anche nelle articolazioni delle reti di comunicazione e del volontariato. Più in generale, dalla molteplicità delle voci raccolte traspaiono, come primo riscontro alle urgenze sul campo, la pluralità e relatività degli ordinamenti giuridici e il rapporto diretto tra Stati come soggetti di diritto internazionale, oltre che fra questi e alcuni apparati di organizzazioni internazionali: intergovernative e non.
Diritto internazionale ed europeo dello sport
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2025
pagine: 384
Il volume, giunto alla terza edizione completamente rinnovata e aggiornata, è il risultato della ricerca condotta, secondo molteplici e complementari prospettive di analisi giuridica del fenomeno sportivo, da venti professori di diverse Università italiane. I loro contributi mettono in evidenza il ruolo del diritto internazionale e dell'Unione europea nello sport agonistico, con riguardo alla sua organizzazione, conduzione e sviluppo, nonché alla salvaguardia di una autonomia ordinamentale conquistata sul campo e difesa nel tempo. Particolare attenzione è dedicata alle regole di svolgimento dei Giochi olimpici e delle competizioni sportive internazionali, come pure alla tutela dei diritti degli atleti, veri protagonisti dell'ordinamento sportivo internazionale. Il volume è destinato a quanti già operano nel settore, tanto nelle aule universitarie quanto in contesti professionali, oltre che, naturalmente, ai tesserati delle federazioni sportive, ma anche a coloro che si avvicinano, per la prima volta, alla materia e desiderano conoscere, secondo una prospettiva innovativa, le regole internazionali ed europee che governano lo sport.

