Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Diritto internazionale

Il Consiglio di sicurezza degli individui

Leonardo Borlini

Libro: Libro in brossura

editore: Giuffrè

anno edizione: 2018

pagine: XXII-522

L'obiettivo dello studio è di analizzare in modo sistematico forma, contenuto, effetti giuridici e limiti delle risoluzioni del Consiglio di sicurezza che si occupano di individui, intendendo, con tale termine, persone fisiche e giuridiche, ovvero gruppi operanti a titolo privato e non come organi di uno Stato. Nella prospettiva della ricerca, importa, quindi, che il Consiglio rivolga la propria azione nei confronti di tali soggetti a prescindere dalla loro qualità di organi di Stato o dall'esistenza di un collegamento con un apparato governativo. Lo studio muove dalla premessa che l'allargamento "verso il basso" della base sociale dell'ordinamento internazionale, attraverso la considerazione degli enti "infra-statali" e, in particolare, degli individui, è fenomeno chiaramente percepibile allorché si osservi la società internazionale contemporanea. Tuttavia, la crescente considerazione degli individui da parte del diritto internazionale è meno scontata nell'ambito particolare delle attività del Consiglio di sicurezza, configurato dalla Carta delle Nazioni Unite essenzialmente come un organo abilitato ad operare nell'ambito di rapporti internazionali tra Stati.
55,00 52,25

Sovranità funzionale e immigrazione nel diritto internazionale: il caso europeo
14,00

Il delitto di tortura. L'attualità di un crimine antico

Il delitto di tortura. L'attualità di un crimine antico

Elisa Scaroina

Libro: Libro in brossura

editore: Cacucci

anno edizione: 2018

pagine: 400

"Approfondire lo studio della tortura nel pieno del XXI secolo potrebbe apparire un interessante ma sterile esercizio di anatomopatologia del diritto. Senonché, com'è stato giustamente osservato, si tratta di un fenomeno che «affiora prepotentemente dal passato e minaccia di avere un futuro». Sono ormai numerosi gli spunti tratti dalla cronaca che ci dimostrano come la moderna società dei diritti e dei contrasti sia un terreno particolarmente fertile per la recrudescenza di pratiche che nella percezione di molti troverebbero una più appropriata collocazione in tenebrosi scenari medioevali. Pratiche che si pongono ai margini della nostra quotidianità e delle nostre vite e che finiscono con l'essere giustificate o, almeno, accettate nella convinzione che mai potranno riguardarci e sul presupposto dell'esigenza di prevenire reati particolarmente destabilizzanti, quali quelli connessi al terrorismo internazionale." (dall'introduzione)
40,00

Le leggi per i bambini. Dalla Dichiarazione dei diritti del fanciullo del 1959 al... «gioco del mondo»

Le leggi per i bambini. Dalla Dichiarazione dei diritti del fanciullo del 1959 al... «gioco del mondo»

Ermanno Ripamonti

Libro: Libro in brossura

editore: Europa Edizioni

anno edizione: 2017

pagine: 121

Un saggio chiaro, preciso e netto, per vedere con maggiore chiarezza alcuni aspetti in particolare delle leggi che sono state promulgate allo scopo di tutelare quanto più possibile i diritti dei bambini. In un ambito tanto vasto, non si può entrare senza criterio, ma soprattutto senza una guida. Ermanno Ripamonti, in qualità di psicologo, pedagogista, già giudice onorario del tribunale per i minorenni, si fa carico di questo compito, selezionando gli argomenti per guidarci tra norme e leggi che porrebbero risultare decisamente poco intelligibili ai "non addetti ai lavori". Il testo, tuttavia, non si limita affatto a questo. Nel saggio vengono esaminate tanto le norme giuridiche quanto gli aspetti più personali, le conseguenze psicologiche di determinate situazioni; vengono analizzati i contesti sociali e culturali in cui avvengono lo sviluppo e la crescita dei giovani, per darci un'idea più chiara del percorso in cui prendono forma gli adulti di domani. Presentazione di Maria Argentino.
13,90

Il contributo del diritto internazionale e del diritto europeo all'affermazione di una sensibilità ambientale
12,00

La restituzione dei beni culturali rimossi con particolare riguardo alla pratica italiana

Libro: Libro in brossura

editore: Giuffrè

anno edizione: 2014

Il volume intende offrire un'analisi delle norme del diritto internazionale, del diritto dell'Unione europea, del diritto italiano e del diritto canonico che sono rilevanti in materia di restituzione di beni culturali rimossi da uno Stato e trasportati in un altro Stato. Si tratta di un tema particolarmente interessante, anche perché investito negli ultimi tempi da tendenze evolutive che potrebbero portare a cambiamenti negli obiettivi e nel contenuto delle norme rilevanti e a una maggiore apertura verso le ragioni della restituzione. A tre contributi di portata generale segue, nella parte speciale, la trattazione di alcuni singoli casi. Essi, come mille altri che si potrebbero aggiungere, bene documentano le molte e sempre affascinanti caratteristiche dei beni culturali oggetto di richieste di restituzione e confermano come le questioni da affrontare riguardino non solo il diritto, ma anche l'etica e la cultura in generale. La pratica italiana è particolarmente significativa perché riguarda uno Stato che, a seconda dei casi, è Stato di origine o Stato di destinazione di beni culturali rimossi e che, conseguentemente, dovrebbe dimostrare coerenza nelle sue prese di posizione.
34,00 32,30

Organizzazioni non governative e ordinamento internazionale

Enzamaria Tramontana

Libro: Libro in brossura

editore: CEDAM

anno edizione: 2014

pagine: 366

Il volume è suddiviso in parti. Nella prima si cerca di disegnare l'evoluzione storica delle ONG nell'ambito della vita giuridica internazionale, dalle origini fino all'epoca attuale. L'indagine ha come obiettivo principale quello di fornire un inquadramento generale del fenomeno in esame, portando alla luce i fattori che ne hanno influenzato lo sviluppo e i caratteri di fondo.
33,00 31,35

Codice di diritto internazionale dello spazio. Principali tattati, convenzioni e risoluzioni

Libro

editore: LoGisma Editore

anno edizione: 2014

pagine: 216

Il codice di diritto internazionale dello spazio, unico nel genere in lingua italiana, vuole essere un ausilio didattico per i professori e gli studenti di diritto internazionale dello spazio e un utile strumento di lavoro per gli studiosi e gli operatori del settore. La presente opera è infatti una raccolta delle principali fonti di diritto internazionale dello spazio che sono reperibili, per la maggior parte, solamente in lingua straniera.
22,00 20,90

I procedimenti relativi all'efficacia delle decisioni straniere in materia civile

Olivia Lopes Pegna

Libro

editore: CEDAM

anno edizione: 2010

pagine: XIV-314

È uno studio attinente specificamente al dirittto processuale civile internazionale, materia assai frequentata dalla scuola cui l'autore appartiene. La trattazione è completa e non trascura quindi gli aspetti anche operativi.
29,50 28,03

Debitori sovrani e obbligazionisti esteri

Mauro Megliani

Libro: Libro rilegato

editore: Giuffrè

anno edizione: 2009

pagine: XVI-312

34,00 32,30

Diritto internazionale

Diritto internazionale

Enzo Cannizzaro

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2020

pagine: 555

Questo libro intende descrivere, a fini prevalentemente didattici, l'ordinamento internazionale attraverso lo studio delle sue funzioni fondamentali. Esso si propone di contribuire all'inquadramento giuridico del processo di trasformazione in atto nel diritto internazionale: un fenomeno in gran parte misterioso che sembra talora sfuggire, nella sua dimensione sistematica e nelle sue implicazioni tecniche, alle metodologie dell'analisi giuridica.
46,00

Introduzione al diritto penale internazionale

Introduzione al diritto penale internazionale

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2020

pagine: 544

Gli autori del volume sono: Vallini Antonio; Amati Enrico;Fronza Emanuela; Costi Matteo; Lobba Paolo; Maculan Elena.
42,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.