Economia
La Teoria Unificata Della Super-Sostituibilità TUSS. Ripensare l’economia oltre il paradigma della scarsità e oltre il primato del lavoro umano
Giancarlo Zanetti
Libro
editore: Libri X Business
anno edizione: 2025
pagine: 343
Dare il tempo al mondo. Solari: una storia lunga tre secoli (1725-2025)
Libro: Libro in brossura
editore: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
anno edizione: 2025
pagine: 192
Tre secoli di storia d’impresa, intelligenza creativa e cultura del tempo. Dal borgo di Pesariis, dove nel 1725 nasce la prima officina Solari, ai tabelloni a palette che hanno scandito le partenze del Novecento, fino ai dispositivi digitali che organizzano e accelerano le nostre vite contemporanee: la parabola di Solari è molto più della biografia di un’azienda. È la storia di come l’umanità ha imparato ad abitare il tempo, a dargli forma e forza espressiva. Dai meccanismi artigiani alle reti informatiche, dal ritmo delle officine a quello delle metropoli globali, emerge un intreccio di memoria e innovazione, di radici locali e orizzonti internazionali. Un racconto che attraversa trasformazioni economiche, tecnologiche e sociali, mettendo in dialogo l’evoluzione industriale con le metamorfosi culturali che hanno cambiato il nostro modo di vivere e percepire il tempo. Con i contributi di: Giacomo Marramao, Carmen Pellegrino, Jeffrey Schnapp.
In economia l'impressione di una donna vale più di una mente razionale. Il vero successo è nel superare le difficoltà senza l’aiuto di nessuno
Mario Paone
Libro: Libro rilegato
editore: Pensa Editore
anno edizione: 2025
pagine: 172
Noi #commercialistichef nella storia
Vittorio Carlomagno
Libro
editore: Guida
anno edizione: 2025
pagine: 218
Ricordare il futuro. Ottant’anni di storia al servizio delle imprese
Libro: Libro rilegato
editore: Marsilio Arte
anno edizione: 2025
pagine: 128
Il volume celebra gli 80 anni dalla nascita della Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza, fondata il 22 settembre 1945 con il nome di Unione Commercianti di Milano. La fondazione avveniva pochi mesi dopo quella della Confcommercio nazionale, nata nell’aprile dello stesso anno, pochi giorni dopo la fine della guerra. Le parole di Luigi Rossi, presidente fondatore della sezione milanese, descrivevano l’obiettivo della nuova unione, ossia «mettere in pratica i tre comandamenti del Dopoguerra: sopravvivere, rinascere, ricostruire». La galleria fotografica che costituisce l’anima del libro parte proprio da questo appello del primo presidente, che coincide con la presa di coscienza, da parte dei commercianti della città ambrosiana, di avere un ruolo sempre maggiore nella vita socioeconomica del Paese. Dagli anni settanta in avanti, infatti, la città di Milano è al centro di un processo che la colloca sull’asse principale dell’economia nazionale, luogo di frontiera per lo sviluppo dell’impresa per la sua capacità di dialogare con l’estero. Se nei primi anni il motore dell’economia milanese (e italiana) era principalmente legato all’agricoltura, con il passare del tempo la città diventa una grande potenza industriale, per poi passare, un decennio dopo l’altro, a una qualificazione sempre maggiore del settore terziario, che giunge oggi a includere tutta l’economia diffusa fatta di nuova impresa e antichi mestieri. Quattro grandi temi accompagnano l’evoluzione del percorso della Confcommercio milanese: i grandi eventi, la crisi pandemica, le grandi alleanze con gli altri protagonisti del territorio e infine il rapporto con la Confederazione nazionale. Come sottolinea Carlo Sangalli, presidente di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza, la confederazione arriva oggi al suo ottantesimo compleanno «con la consapevolezza e l’orgoglio di rappresentare la parte maggioritaria delle imprese del territorio, che sostengono l’occupazione e alimentano innovazione e sviluppo, luogo privilegiato del fare impresa per i giovani e per le donne, strumento di inclusione, integrazione, cittadinanza».
Eserciziario di economia politica
Marianna Belloc
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2025
pagine: 124
Questo volume fornisce un supporto didattico all'insegnamento dell'Economia politica nei corsi di laurea triennale in Economia, Giurisprudenza, Scienze politiche e, più in generale, in qualunque corso che includa un insegnamento introduttivo all'economia. Il testo è diviso in due parti. La prima comprende numerosi esercizi svolti e commentati sui temi centrali della Microeconomia: la teoria del consumo (la scelta fra due beni, la scelta intertemporale e la scelta fra consumo e tempo libero), la teoria dell'impresa (la produzione, la scelta della tecnica e i costi) e la teoria dei mercati (la concorrenza perfetta, il monopolio, la concorrenza monopolistica, l'oligopolio e l'interazione strategica). La seconda parte è dedicata alla Macroeconomia e offre esercizi svolti e commentati sui principali modelli macroeconomici: il modello reddito-spesa (con e senza settore pubblico), il modello IS-LM (la scheda IS, la scheda LM, l'equilibrio simultaneo e gli effetti delle politiche economiche) e il modello AD-AS (la scheda AD, la scheda AS, l'equilibrio del modello e gli effetti delle politiche economiche). Ciascuna delle due parti si conclude con una serie di domande a risposta multipla con relative soluzioni. Gli esercizi svolti sono arricchiti da numerose illustrazioni grafiche.
Principles of microeconomics. Lectures
Gustavo Piga
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2025
pagine: 272
Una favola sul libero scambio, il protezionismo e i dazi
Russell Roberts
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2025
pagine: 176
Scritto come un racconto, sotto forma di dialogo, questo libro rende accessibili anche ai lettori meno esperti i concetti, le sfide e il linguaggio tecnico del commercio internazionale. Gli studenti faticano spesso a comprendere come funzionano davvero i meccanismi economici nella realtà quotidiana. Questo romanzo colma il divario tra teoria e pratica grazie a una narrazione coinvolgente. David Ricardo, padre della teoria del vantaggio comparato, torna in vita per dialogare con Ed Johnson, un immaginario produttore di televisori americano che chiede protezione dai concorrenti stranieri. Il confronto tra i due dà vita a una discussione vivace e rigorosa sui grandi temi della teoria e della politica commerciale. Per mostrare gli effetti concreti delle scelte economiche, Ricardo conduce Johnson – e il lettore – in un viaggio nel tempo, tra un’America che abbraccia il libero scambio e una chiusa nell’autosufficienza. Il racconto, arricchito da elementi di fantasia, rende vivi i concetti economici e aiuta a comprendere come il commercio trasformi le vite delle persone e dei settori produttivi. Un’introduzione chiara e brillante al funzionamento dei mercati internazionali e un monito sui rischi del protezionismo.
Per fare un'impresa ci vuole un uomo
Marco Saccone
Libro
editore: Serra Tarantola
anno edizione: 2025
pagine: 100
Modigliana e i suoi notai. Società ed economia nella Romagna Toscana del primo Quattrocento
Sergio Tognetti
Libro: Libro in brossura
editore: Viella
anno edizione: 2025
pagine: 128
Il volume accompagna studiosi e appassionati di storia nel cuore della Romagna toscana del primo Quattrocento, in una terra di confine appena entrata nell’orbita politica di Firenze. Attraverso l’analisi puntuale di alcuni protocolli notarili redatti a Modigliana, viene ricostruito un microcosmo sociale ed economico dove la vita quotidiana, le strategie familiari, i commerci e la religiosità si intrecciano in un paesaggio appenninico in trasformazione. Tra case e botteghe, poderi e mulini, pievi castellane e parrocchie rurali, emergono i protagonisti di una comunità viva, divisa tra le tradizioni locali legate alla passata signoria dei conti Guidi e i nuovi modelli fiorentini di amministrazione della cosa pubblica e di gestione delle attività produttive. Combinando il rigore filologico con la chiarezza narrativa, l’autore offre un affresco inedito di una società rurale e artigiana di frontiera.
Macroeconomics. Global edition
Olivier Blanchard, Alessia Amighini, Francesco Giavazzi
Libro: Libro in brossura
editore: Pearson
anno edizione: 2025
Il mercato dell'amore. Il capitalismo digitale delle app di dating
Rosa Fioravante
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Alegre
anno edizione: 2025
pagine: 160
Le dating app sono diventate uno degli spazi digitali più frequentati del nostro tempo, fino a imporsi come il mezzo prevalente di incontro sentimentale. Un cambiamento storico e sociologico di cui Rosa Fioravante indaga non tanto gli impatti sulle relazioni quanto le cause. Cause sociali, come il restringersi dei luoghi pubblici di aggregazione e l’assenza di tempo, energia e denaro in un mondo del lavoro precario; e cause economiche, come i business model con cui il capitalismo delle piattaforme entra nelle sfere più intime dell’esperienza umana. La tecnologia delle app di dating si sviluppa in ambienti contigui a quelli in cui sono nati i social network, adotta strumenti algoritmici simili a quelli usati dalle piattaforme di consumo culturale, è commercializzata da corporation che funzionano con le stesse logiche dei grandi e-commerce. Le app fanno sentire gli utenti liberi di definire le proprie preferenze di potenziali partner, ma le possibilità di scelta sono strutturate da un algoritmo proprietario, opaco e non negoziabile. Allo stesso tempo adottano dispositivi interattivi che creano dipendenza, gestiscono in modo non trasparente dati iper-sensibili come quelli sull’orientamento sessuale e finiscono per cooptare a fine di profitto cause sociali come il femminismo e l’emancipazione di gruppi marginalizzati. Questo «mercato dell’amore» ha ormai un valore complessivo di miliardi di dollari ed è posseduto quasi interamente da un singolo grande gruppo. Facendoci passare dalla monogamia al monopolio.

