Finanza e contabilità
Guida alla gestione del bilancio. Vademecum 2023
Libro: Libro in brossura
editore: CEL Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 746
La Guida n. 2 tratta, dettagliatamente, gli istituti contabili rilevanti per la corretta gestione del bilancio, quali: il Fondo pluriennale vincolato, la disciplina inerente gli impegni di spesa, la contabilizzazione delle varie tipologie di entrate, il riaccertamento ordinario dei residui, il Fondo crediti di dubbia esigibilità ed i Fondi rischi in genere. Riporta brevi cenni alla riorganizzazione e digitalizzazione della gestione delle entrate, alla revisione dei prezzi e al Piao. Il Volume è aggiornato alla Legge di Bilancio 2023.Con risposte a quesito alla fine di ogni capitolo. Coordinato con il Vademecum 2023.
Guida al rendiconto del bilancio. Vademecum 2023
Libro: Libro in brossura
editore: CEL Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 372
La Guida n. 3 analizza tutte le attività propedeutiche alla redazione del Conto del Bilancio ealla stesura dello Stato Patrimoniale e del Conto economico, arricchendo le molteplici disposizioni normative di riferimento con esempi e risposte a quesiti. L’iter espositivo del volume rispecchia l’analisi della gestione che ogni Ente è tenuto a porre in essere, rendicontando i fatti gestionali sotto l’aspetto finanziario ed economico patrimoniale. Ampia trattazione è dedicata al bilancio consolidato completo anche dell’appendice tecnica approvata dalla Commissione ARCONET. Il Volume è aggiornato alla Legge di Bilancio 2023 e coordinato con il Vademecum 2023.
La rendicontazione sociale negli istituti scolastici italiani
Raffaella Cassano
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2023
pagine: XIV-146
Il presente volume persegue l'obiettivo di contribuire allo sviluppo degli studi economico-aziendale in materia di school governance, presentando l'outcome di un progetto di ricerca pilota provinciale, coordinato dall'Università degli Studi di Brescia con il diretto coinvolgimento di alcune scuole della provincia di Brescia e la partecipazione dell'Ufficio Scolastico Territoriale di Brescia. Nello specifico, dopo una parte introduttiva sugli aspetti salienti delle riforme succedutesi nel corso degli anni per il correlato processo evolutivo nei sistemi di accountability del sistema scolastico, il lavoro presenta la proposta applicativa di un modello di rendicontazione sociale, quale meccanismo operativo di governo aziendale e di comunicazione verso gli interlocutori sociali rilevanti della scuola. Il lavoro intende dunque accrescere gli studi in materia, colmando un gap tuttora esistente nel sistema nazionale sulla diffusione della cultura della valutazione e della trasparenza negli istituti scolastici italiani, proponendo una soluzione operativa costruita con il più ampio coinvolgimento degli operatori scolastici. Il modello di rendicontazione sociale proposto, costruito con l'ampia partecipazione da parte degli operatori scolastici della provincia di Brescia, è improntato alla Progettualità scolastica, quale effettivo volano per la creazione di valore pubblico delle scuole. Prende avvio dallo standard nazionale del GBS per la redazione del bilancio sociale degli istituti scolastici ed è finalizzato a fornirne una sua versione applicativa, inserendosi perfettamente nel quadro normativo dettato dal regolamento del Dpr n. 80/2013 che introduce il Sistema Nazionale di Valutazione e prevede la rendicontazione sociale come ultima fase del processo.
Guida pratica fiscale. Operazioni straordinarie
Leo De Rosa, Albert Russo, Michele Iori
Libro: Libro in brossura
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2023
pagine: 564
Il volume costituisce una guida pratica, operativa e al tempo stesso ricca di riferimenti giurisprudenziali e dottrinali, alla corretta gestione delle operazioni societarie straordinarie: fusioni, scissioni, trasformazioni, liquidazioni, cessioni, conferimenti e affitti d’azienda. Una materia complessa, di estrema importanza nella vita societaria, che risente in fase di pianificazione dei correlati risvolti contabili e fiscali e degli eventuali profili di elusività. L’analisi è condotta con l’ausilio di schemi pratici e tabelle di sintesi degli adempimenti con ampio spazio ai principi contabili Oic e alla normativa sull’abuso del diritto.
Più credito per tutti? Vent’anni del Fondo di garanzia PMI, tra passato, crisi Covid e futuro
Libro
editore: Ecra
anno edizione: 2023
pagine: 236
Con la legge 662 del 1996 è stato istituto il Fondo di Garanzia per le PMI. Soprattutto negli ultimi dieci anni, tra pandemia e crisi economica, il Fondo ha ricoperto un ruolo fondamentale per favorire l’operatività delle Piccole e Medie Imprese che, come noto, rappresentano l’ossatura del sistema produttivo italiano. Il volume, curato da Stefano Cocchieri, Alessandro Messina e Leonardo Nafissi, ci presenta il Fondo, uno strumento finanziario ideato per aiutare le imprese e i libero professionisti, garantendo la loro solvibilità, a ottenere un finanziamento da una banca. Nella prima parte, con l’esposizione di fatti, analisi e dati, sono esaminati la situazione creditizia attuale e il ruolo decisivo ricoperto dal Fondo nella politica economica italiana insieme ai Confidi. Nella seconda parte, anche attraverso importanti contributi di esperti in materia, sono riportate alcune proposte affinché la garanzia dello Stato continui a essere al servizio dello sviluppo economico, dell’inclusione finanziaria, del sostegno alle imprese più vulnerabili, ottimizzando le risorse pubbliche e quelle private. Prefazione di Franco Bassanini.
Total risk. Creare valore dalla gestione dei rischi
Roberto Grattacaso
Libro
editore: Bookness
anno edizione: 2023
pagine: 158
Un libro che parla direttamente agli imprenditori con un linguaggio semplice ed efficace. In grado di portare il lettore ad un livello di consapevolezza di tutti i meccanismi che consentono ad un'azienda di raggiungere gli obiettivi programmati limitando al massimo l'esposizione ai rischi. Partendo dalle definizioni e dai concetti principali che sono alla base del risk management, l'Autore accompagna il lettore in un interessante viaggio alla scoperta di una delle materie più attuali del XX secolo: la gestione dei rischi ed il miglioramento continuo. Nel corso del viaggio sarà entusiasmante scoprire che esistono schemi vincenti sperimentati dai manager di successo, alla guida delle più importanti società del mercato mondiale e che possono essere applicati fin da subito da ogni imprenditore, "uomo chiave" di un'azienda moderna. Non è necessario possedere una cultura economico-giuridica per affrontare gli argomenti descritti nell'opera. È sufficiente avere la giusta motivazione per apprendere i segreti del "risk based approach", il metodo che permette ogni giorno a migliaia di imprese di successo nel mondo di influenzare il mercato e di ottenere risultati eccellenti correndo pochissimi rischi, quasi sempre calcolati.

