Fotografia e fotografi
Guida fotografica. Isole Egadi-A photographic guide to Egadi Islands
Bartolo Chichi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 134
Tutte le immagini della Guida Fotografica alle Isole Egadi sono state realizzate fuori stagione in primavera o in autunno quando la luce è più dolce e le fotografie di paesaggio sono più chiare e limpida. Nel corso della nostra guida, verrete incoraggiati a scattare numerose fotografie. Più ci si riflette, più ci si esercita e più abili si diventa. Facilmente accessibili con l'aliscafo o il traghetto da Trapani o Marsala, le isole Egadi sono la meta ideale per nuotare, immergersi, godersi la buona tavola e rilassarsi. In questa guida prenderemo in considerazione diverse tipologie di scene, ci occuperemo di cosa, quando e come scattare, e vi proporremo preziosi suggerimenti. Infatti, ogni immagine della guida nella didascalia riporta l'orario dello scatto in cui è stato realizzato.
For freedom. Ediz. italiana e inglese
Steve McCurry
Libro: Libro in brossura
editore: Fondazione Federico II
anno edizione: 2022
pagine: 132
Milano in piazza
Libro: Libro in brossura
editore: Chimera
anno edizione: 2021
pagine: 180
Shobha Imparato è fotografa diplomata presso l’Istituto Europeo del Design di Milano. Dal suo paese di origine, l’India, porta con sé un tratto raro di particolare sensibilità. Ritratto e reportage sono i temi da lei privilegiati e con questa specifica attitudine ha partecipato a mostre e concorsi. Le persone sono il focus delle sue fotografie che si animano all’interno di contesti di partecipazione alla vita politico-sociale e a celebrazioni religiose e popolari.
Sguardi nel passato. Memorie di Ayas nelle fotografie di Jean Cugnod. Ediz. italiana e francese
Libro: Libro in brossura
editore: Testolin
anno edizione: 2021
pagine: 72
Edifici di città
Pierluigi Moretti
Libro
editore: ZeroBook
anno edizione: 2021
“Edifici di città” raccoglie 65 fotografie di edifici di Roma, quasi tutte scattate nel 2020 e parte nel 2021. Lontano dalle architetture storico-monumentali, Pierluigi Moretti rivolge lo sguardo verso le costruzioni ordinarie, i palazzi di Roma. Ognuno di essi è una forma unica inserita in quel tutto estremamente variegato che è l'architettura della città. "D'una città non godi le sette o le settantasette meraviglie, ma la risposta che dà a una tua domanda" scriveva Italo Calvino ("Le città invisibili"). Nel libro fotografico di Pierluigi Moretti ci sono le immagini di edifici e strade di Roma, in un bianco & nero evocativo, in cui l'architettura viene colta nel respiro che fa di questa città la risposta impalpabile e intima alla nostra ricerca di senso. Roma, per Moretti, non è la città turistica e monumentale, ma sono le strade e le forme - ponti, caseggiati, edifici - protagoniste di una storia più quotidiana, usata e vissuta. La nostra storia di contemporanei. Con una delle sue foto Moretti ha vinto il concorso nazionale "Un luogo per ZeroBook", seconda edizione 2020.
[S]guardo 4. Concorso fotografico nazionale. Gallo Arti Grafiche
Libro: Libro in brossura
editore: Gallo (Vercelli)
anno edizione: 2021
pagine: 216
Romolo Savoia. Sinfonia di immagini
Libro
editore: Bononia University Press
anno edizione: 2021
pagine: 156
Fotografo famoso ed apprezzato, titolare di uno degli studi più rinomati e stimati di Forlì nel Novecento, Romolo Savoia, il 'Maestro', è stato il riferimento indiscusso e sempre citato con venerazione e reverenza da un'intera generazione di fotografi cesenati: Renzo Bertaccini, Renzo Ravegnani, Bruno Evangelisti, Francesco Dellamore. Ognuno di loro - professionisti o cultori la cui carriera si è dispiegata nella seconda metà del secolo scorso - ha frequentato assiduamente il suo studio per amicizia, per spirito sodale e per carpirne segreti e abilità.
Vaia. Viaggio consapevole dentro un disastro. Ediz. italiana, inglese e spagnola
Libro: Libro rilegato
editore: The Music Company
anno edizione: 2021
pagine: 142
Fra il 26 e il 30 ottobre 2018 il territorio del Nord-Est italiano ha sofferto una delle maggiori stragi di alberi. Piogge furiose e un vento fortissimo, di scirocco, che ha soffiato fra i 100 e i 200 km/h hanno colpito migliaia di foreste alpine. Si stima che siano circa 14 milioni gli alberi abbattuti. Gli scienziati attribuiscono questi fenomenialle conseguenze del climate change, causato dall'uomo, o per meglio dire dalle politiche di sfruttamento del sistema economico e finanziario predominante.
Silentium Matera
Claudio Barontini
Libro: Libro in brossura
editore: Bandecchi & Vivaldi
anno edizione: 2021
pagine: 64
Empatico, sottilmente ironico, sempre determinato a ritrarre per far emergere l’essenza del soggetto, Barontini in questo nuovo libro fotografico mette in scena la sua visione di Matera. Capitale europea della cultura nel 2019, nominata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 1993, Matera in questi scatti in bianco e nero è avvolta da un’atmosfera arcaica e monumentale, raccontata in maniera delicata e profonda attraverso lo sguardo di uno dei maestri contemporanei della fotografia italiana. Introduzione di Alice Barontini.

