Ingegneria e tecnologie
Macchine a fluido
Marco Gambini, Michela Vellini
Libro: Libro rilegato
editore: Texmat
anno edizione: 2021
pagine: 520
Machine learning and 5g/6g networks: interplay and synergies
Sergio Barbarossa, Andrea Zanella
Libro: Libro in brossura
editore: Texmat
anno edizione: 2021
pagine: 211
Computational modeling in clay mineralogy. Volume Vol. 3
Libro: Libro in brossura
editore: Digilabs
anno edizione: 2021
pagine: 270
Appunti di elettrotecnica
Gennaro Infante
Libro: Libro in brossura
editore: La Sapienza Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 392
E - raccomandazioni e prescrizioni nel controllo di efficienza energetica dei generatori a gas con potenza fino a 35kW
Libro: Libro in brossura
editore: TeknologieImpianti.it
anno edizione: 2021
Ingegneria delle tecnologie digitali per l'impresa. Problemi e modelli di soluzione
Matteo Bertozzi
Libro: Libro in brossura
editore: Esculapio
anno edizione: 2021
pagine: 96
Il volume nasce dalla ventennale esperienza professionale dell'autore come ricercatore e docente universitario presso le Facoltà di Ingegneria industriale, fisica ed elettronica, in Italia ed all'estero. È rivolto a ingegneri e laureandi prossimi alla tesi per una revisione multidisciplinare e sintetica di quanto appreso nei singoli corsi universitari delle classi di laurea l-08 (Ingegneria informazione) e l-09 (Ingegneria industriale); con un approccio algoritmico, indirizza alla soluzione di problemi reali, proponendo esercizi sia semplici che articolati. Anche ingegneri, operanti da tempo nei settori degli indirizzi di laurea citati, possono trovare nei modelli risolutivi proposti, spunti utili alla loro attività professionale. Innovativi sono i contenuti appendice che consentono di accostarsi, in modo empirico, a temi fondamentali quali interpretazione di un bilancio di esercizio e metodi rivoluzionari (privacy differenziale, omomorfismo, registri a consenso distribuito) a supporto della protezione dei dati.
Pannelli fono-isolanti e fono-assorbenti per Sonosfera® (o teatri mobili simili)
David Monacchi
Libro: Libro in brossura
editore: Me Monacchi
anno edizione: 2020
pagine: 30
Questa pubblicazione intende fornire una prima panoramica delle invenzioni funzionali e realizzative alla base della costruzione della prima Sonosfera® mobile ultimata nel gennaio 2020 per Pesaro Città UNESCO della Musica, come declinazione del precedente brevetto internazionale Eco-acoustic Theatre. Particolare attenzione è stata data a quegli aspetti di ‘acustica passiva’ legati a materiali e strategie costruttive della copertura fono-isolante esterna e fono-assorbente interna, caratteristiche specifiche dell’acustica della Sonosfera®, che abilitano la restituzione del campo sonoro tridimensionale, con un elevatissimo grado di definizione spaziale, percepita dai 60 ascoltatori che siedono al suo interno. Un nutrito corpo di tavole, disegni 3D e fotografie illustrano le soluzioni inventive impiegate e l’ergonomia di una macchina sonora unica nel suo genere, dedicata all’ascolto profondo degli ecosistemi e della musica.
Il Museo della frutta «Francesco Garnier Valletti». Torino
Libro: Libro in brossura
editore: Hapax
anno edizione: 2019
pagine: 64
Questa guida vuole quindi essere un valido strumento per scoprire il percorso e la storia del Museo della Frutta e, allo stesso tempo, dare spazio a temi di grande attualità e rilevanza per il nostro futuro: la “biodiversità”, le forme di sviluppo della produzione e del consumo dei prodotti agricoli. Attraverso la ricostruzione delle vicende della Regia Stazione di Chimica Agraria, il Museo della Frutta “Francesco Garnier Valletti” propone un percorso, specifico e localizzato nel tempo e nello spazio, seguendo l’evoluzione del rapporto fra scienza e agricoltura a Torino fra fine Ottocento e prima metà del Novecento in particolare. La guida riprende l’intero percorso museale e la storia del quartiere dove tutto è iniziato: San Salvario, centro e cuore della “Città della Scienza” di quegli anni. I locali dell’antica sede della Regia Stazione sono stati riallestiti nei nuovi ambienti di via Giuria 15, dove è conservato l’ampio patrimonio storico-scientifico: i laboratori, la sala della biblioteca e l’“ufficio del direttore”; oltre alle due sale che ospitano la collezione pomologica, con oltre mille “frutti artificiali plastici” modellati da Garnier Valletti.

