Medicina complementare
L'agopuntura
Vincenzo Calò
Libro
editore: Newton Compton Editori
pagine: 100
Uno studioso di agopuntura esamina in queste pagine le radici ancestrali, la genesi e l'evoluzione di questa antichissima disciplina: le più recenti ricerche di neurofisiologia e di neuroendocrinologia ne hanno ormai dimostrato l'efficacia come terapia del dolore e antinfiammatoria, nonché come fattore riequilibrante delle funzioni fisiche e psichiche e come difesa immunitaria. Praticata diffusamente anche in Italia, cura inoltre allergie, asma, riniti, disturbi sessuali maschili e femminili, depressione, ansia, insonnia, nevrosi, patologie sportive di varia natura e moltissimi altri mali.
Atlante Seirin di agopuntura. Illustrazione dei punti di agopuntura
SEIRIN
Libro
editore: Ullmann
pagine: 352
Trattato teorico-pratico di posturologia osteopatica
Erio Mossi
Libro
editore: Marrapese
pagine: 280
Manuale pratico di MFXI integrata. Manipolazione strumentale dei tessuti molli e fasciali
Virginio Mariani, Giulio Picozzi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 248
L'obiettivo di questo lavoro è quello di trasmettere l'originalità e l'efficacia delle tecniche che sono state raccolte sotto il nome di Miofibrolisi Integrata MFXI. La Miofibrolisi Integrata è, oggigiorno, l'espressione più completa del trattamento manuale strumentale. Questo testo condensa la pratica, la ricerca clinica e le riflessioni sviluppate in più di 30 anni di lavoro e di insegnamento in Italia e all'estero. Il Manuale Pratico di Miofibrolisi Integrata traccia un percorso terapeutico preciso e approfondito. Le tecniche della Miofibrolisi Integrata sono affrontate e descritte singolarmente. Le fondamenta del metodo si basano sulla scelta delle tecniche più adatte e sulla loro associazione in base al tipo di patologia. La ricchezza teorica e pratica dei differenti approcci permette di personalizzare per ogni paziente l'intervento terapeutico più adatto. L'augurio per tutti i lettori è che possano, al termine dello studio della Miofibrolisi Integrata, avere una visione più ampia e approfondita della fisiopatologia dei tessuti molli e che possano affrontare la pratica clinica con un nuovo strumentario diagnostico terapeutico altamente efficace.
Algoritmi diagnostico-terapeutici in osteopatia
Giovanni Trimboli
Libro: Libro in brossura
editore: Cavinato
anno edizione: 2023
pagine: 390
L'osteopatia è una filosofia dell'assistenza sanitaria che combina le esigenze dei pazienti con le pratiche e le specialità correnti della terapia, ma con un'enfasi sulle interrelazioni tra struttura e funzione e sull'apprezzamento della capacità del corpo di guarire se stesso, quindi la vera osteopatia è costruita sulla interconnessione organica e, come naturale risposta, sulla sintesi diagnostica. Ci sono quattro principi chiave della filosofia osteopatica, i tre principali sono: il corpo è un unico sistema che include gli effetti della mente e dello spirito, nonché dei muscoli, delle ossa e degli organi. Il corpo è capace di autoguarigione, autoregolazione e auto-mantenimento. La struttura delle parti del corpo influenzerà il funzionamento di quelle parti del corpo. Il trattamento dovrebbe considerare l'unità del corpo, l'interattività e gli effetti di propagazione di specifiche modalità di trattamento e sfruttare il più possibile la capacità di autoregolazione del corpo.