Narrativa
Ritratto di un assassino. Jack lo Squartatore. Caso chiuso
Patricia D. Cornwell
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori
anno edizione: 2002
pagine: 398
Patricia Cornwell, da sempre interessata al caso di Jack lo Squartatore, il serial killer che nel 1888 uccise brutalmente cinque donne nella nebbia della Londra vittoriana, ricostruisce la morbosa psicologia di una mente criminale e dà nome e volto al colpevole. Sarebbe il pittore impressionista Walter Sickert, inesorabilmente riportato in vita per rispondere dei suoi crimini, prova dopo prova. Il libro è la storia di un'indagine durata anni, che si legge come un romanzo.
Cattedrale
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2002
pagine: 605
New York: un gruppo di guerriglieri dell'Ira occupa la cattedrale di san Patrizio e prende in ostaggio quattro personaggi di rilievo, minacciando di ucciderli se i compagni rinchiusi nel carcere di Long Kesh non verranno rilasciati. Polizia, Fbi, servizi segreti inglesi si mobilitano per trovare una soluzione incruenta, ma le ore scorrono inesorabilmente e si avvicina sempre più il termine fissato nell'ultimatum dei guerriglieri.
Il momento di uccidere
John Grisham
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2002
pagine: 530
Hanno picchiato a sangue e violentato sua figlia. Carl Lee Hailey è nero ed è un eroe del Vietnam; loro sono due bianchi, ubriachi e razzisti. Li uccide, in preda ad una furia selvaggia, davanti a numerosi testimoni. Si tratta di brutale omicidio o esecuzione esemplare? Vendetta o giustizia? Il caso infiamma gli Stati Uniti. Per dieci giorni in un tribunale del profondo Sud americano si discute la colpevolezza di un uomo senza mai poter ignorare il colore della sua pelle.
I ragazzi di San Pietroburgo
Sergej Bolmat
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2002
pagine: 377
Marina, innamorata del giovane Tema, incinta al nono mese, truccatrice di cadaveri all'obitorio, assiste per caso a un regolamento di conti della mafia russa. Raccoglie per terra un cellulare e, per gioco, accetta un contratto come killer. Sperpera in una notte i 35.000 dollari dell'anticipo e va a conoscere la sua vittima, un grottesco capomafia che si innamora all'istante di lei e le chiede di sposarlo. Un "pulp fiction" dalla nuova Russia che presenta il ritratto di una generazione che passa attraverso le esperienze senza prendere nulla sul serio e rifiutando qualsiasi valore tradizionale.
Onda nera
James W. Hall
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2002
pagine: 408
La vita della famiglia Braswell è segnata da un destino di morti violente, incesti, suicidi, ossessioni. Morgan Braswell, che guida la dissestata azienda di famiglia, ha trovato il modo di risollevarne le sorti, grazie a una rivoluzionaria invenzione: un'arma capace di provocare il blocco di tutte le apparecchiature elettriche contro le quali è puntata. Per sfruttare la sua invenzione non esita nemmeno di fronte alla strage di innocenti; e solo la determinazione di Thorn, un uomo che ha scelto di vivere su una palafitta, lontano dalla società, di Alexandra, fotografa della polizia di Miami, e di suo padre Colin, poliziotto in pensione, riuscirà a fermare l'atroce catena di delitti.
Embargo
José Latour
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2002
pagine: 243
L'Avana 1988: Ariel Landa, militante rivoluzionario, donnaiolo, con un passato di analista di Borsa, specializzato nei futures dello zucchero, viene reclutato da un vecchio compagno d'armi per una delicata missione in Messico: tornerà a occuparsi di futures dello zucchero, fingendosi cittadino costaricano per aggirare l'embargo statunitense e aiutare le disastrate finanze del suo paese. In Messico Ariel porta avanti abilmente la sua missione, fino a quando incontra Virginia Radin, con la quale ha una storia d'amore. Ma Virginia è un'agente della DEA, l'agenzia antidroga americana, che vuole scoprire la verità sulla società per cui lavora Ariel, sospettata di avere molti narcotrafficanti nel consiglio d'amministrazione.
Il regno delle ombre
Alan Furst
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2002
pagine: 309
A Parigi, nel 1938, l'ungherese Nicholas Morath viene trascinato dallo zio, il conte Polanyi (importante membro dei servizi segreti del suo paese), in un carosello di spie, ricatti, vendette, tradimenti. E' l'epoca in cui la Germania nazista progetta l'invasione della Cecoslovacchia e tratta con la Russia di Stalin per giungere a un patto di non aggressione. E Morath viene coinvolto nei complotti di agenti tedeschi dissenzienti, di attivisti ungheresi che si preparano alla resistenza, di organizzazioni segrete ebraiche, fino al settembre del 1939, quando l'invasione della Polonia dà inizio alla guerra mondiale.
Dolce e crudele
Nicci French
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2002
pagine: 358
Alice Loudon trascorre una vita quasi perfetta in un bell'appartamento di Londra. L'incontro con uno sconosciuto cambierà la sua vita. L'uomo è Adam Tallis, un famoso alpinista per sposare il quale la ragazza abbandona amici ed ex fidanzato. Adam si è sempre rifiutato di parlare della sua vita precedente, ma ormai Alice si rende conto di dover scoprire la verità a ogni costo. Uno psico-thriller contemporaneo che ci racconta la discesa agli inferi di una donna dei nostri tempi. Dal romanzo il film "Killing me softly" di Chen Kaige.
La follia delle Muse
David Czuchlewski
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2002
pagine: 337
Al centro di questo romanzo c'è uno scrittore invisibile: Horace Jacob Little. Nessuno lo ha mai visto, neppure il suo agente; nessuno sa dove vive, non concede interviste, le copertine dei suoi libri sono completamente bianche. Attorno a Little e al suo mistero ruotano le vite dei protagonisti, appena usciti dall'università; Jake Burnett è un giovane giornalista che vuole diventare famoso scoprendo l'identità dello scrittore; Andrew Wallace vive in una clinica psichiatrica per artisti e sostiene che Little lo perseguita; Lara Knowles è la ragazza amata da entrambi che affida a Jake le "Confessioni", il manoscritto in cui Andrew racconta le sue scoperte su Little.
Protocollo Sigma
Robert Ludlum
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2002
pagine: 766
A Zurigo, un giovane americano in vacanza, Ben Hartman, figlio di un ricco industriale di origini tedesche, rischia di essere ucciso da un vecchio compagno di università che lo aggredisce senza nessuna ragione. Negli Stati Uniti, un'agente di polizia, Anna Navarro, viene incaricata di indagare sulla morte misteriosa, in varie parti del mondo, di undici anziani sui quali negli archivi della Cia esistono fascicoli vecchi di mezzo secolo contrassegnati dalla stessa parola in codice: Sigma. Ben e Anna capiscono di essere entrambi coinvolti in un intrigo mortale, in cui il passato più atroce riprende vita sotto i loro occhi e getta un'ombra minacciosa sul futuro.
Il villaggio degli innocenti
Kathy Reichs
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2002
pagine: 393
In questo thriller Kathy Reichs ci conduce nelle profondità della giungla del Guatemala. È uno scenario che l'autrice conosce direttamente: ha fatto parte di un gruppo internazionale di antropologi forensi convocato per identificare le vittime dei trent'anni di guerra civile. Anche il suo alter ego romanzesco, Tempe Brennan, deve studiare i resti delle vittime di un atroce massacro del 1982, quando i soldati circondarono un villaggio, violentarono e trucidarono donne e bambini e gettarono i cadaveri in un pozzo. Ma gli orrori non appartengono solo al passato: nella capitale sono scomparse quattro bambine...

