Narrativa di argomento religioso e spirituale
Quaranta passi nella nebbia
Umberto Bernacci
Libro: Libro rilegato
editore: Accademia Vis Vitalis
anno edizione: 2008
pagine: 157
Un tempo per ogni cosa. Quaranta racconti sulla vita di Cristo
Gian Luca Carrega
Libro: Libro in brossura
editore: Effatà Editrice
anno edizione: 2007
pagine: 80
Il pastore della meraviglia. Il romanzo del presepe
Gennaro Matino
Libro: Libro rilegato
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2007
pagine: 160
Come vuole la tradizione, il vecchio zio Peppe, napoletano d'altri tempi, l'ultima domenica di novembre comincia a scartocciare i suoi pastori per fare "O Presepio". Con l'aiuto di Gennarino, un ragazzino di undici anni, e continuamente interrotto dagli inopportuni e divertenti commenti della moglie Luisella, zio Peppe inizia il sacro rito dello scartocciamento, spiegando al suo interlocutore il significato di ogni statuina e di ogni elemento del presepe che, visto con gli occhi del pastore della meraviglia, diviene, per Matino, un Vangelo senza libro. Lo stile è quello di una commedia napoletana ambientata nella modesta abitazione dei due anziani coniugi. Un basso che affaccia su uno dei tanti quartieri della città, dove il dialogo tra i tre personaggi dà vita ai veri protagonisti del racconto: le statuine del presepe che nel corso dei secoli hanno narrato il miracolo della Santa notte, fissandola attraverso le immagini nella storia dell'umanità. Un libro sorprendente, tra narrativa e magia natalizia.
Il monaco che vendette la sua Ferrari
Robin S. Sharma
Libro: Libro in brossura
editore: TEA
anno edizione: 2007
pagine: 169
Julian Mantle è un avvocato di grido, potente, ammirato, ma anche incalzato dallo stress, dal bisogno di nuove esperienze e da uno strisciante sentimento di insoddisfazione. Quando un attacco cardiaco lo costringe a fermarsi, la sua vita ha una svolta: Julian lascia tutto - compresa la sua amata Ferrari, simbolo del suo successo - e parte per l'Himalaya. Quando torna è un altro uomo: vitale, saggio, libero, felice. È un uomo nuovo, che ha scoperto un segreto e che vuole condividerlo col mondo.
Credere. Credere nel perdono e nella riconciliazione
Desmond Tutu
Libro: Copertina rigida
editore: Edicart
anno edizione: 2007
pagine: 96
Si tratta di una breve biografia e del pensiero di Desmond Tutu espresso in citazioni e brani tratti dai suoi scritti: un'opera di grande solidarietà e valore umano.
Sogno. Un sogno di fratellanza per l'umanità
Martin Luther King
Libro: Copertina rigida
editore: Edicart
anno edizione: 2007
pagine: 96
Si tratta di una breve biografia e del pensiero di Martin Luther King espresso in citazioni e brani tratti dai suoi scritti: un'opera di grande solidarietà e valore umano.
Amore. Una voce d'amore per i poveri
Teresa di Calcutta (santa)
Libro: Copertina rigida
editore: Edicart
anno edizione: 2007
pagine: 96
Si tratta di una breve biografia e del pensiero di Madre Teresa di Calcutta espresso in citazioni e brani tratti dai suoi scritti: un'opera di grande solidarietà e valore umano.
Pace. Parole di pace, verità e non-violenza
Mohandas Karamchand Gandhi
Libro: Copertina rigida
editore: Edicart
anno edizione: 2007
pagine: 96
Si tratta di una breve biografia e del pensiero di Gandhi espresso in citazioni e brani tratti dai suoi scritti: un'opera di grande solidarietà e valore umano.
La donna della luce
Hernán Huarache Mamani
Libro: Libro in brossura
editore: Piemme
anno edizione: 2007
pagine: 307
Javier ha conosciuto il successo e la fama, l'amore e il dolore, ma il giorno della pensione si avvicina e lui sa di poter finalmente dedicare tutto se stesso a realizzare il suo sogno. Creare una scuola aperta a tutte le giovani menti, dove ragazzi e ragazze possano apprendere non solo le più avanzate tecnologie, approfondire gli studi in ogni campo del sapere, ma possano crescere riscoprendo i valori più profondi, ritrovare la via dello spirito e della consapevolezza. E un sogno che ha accarezzato per tutta la vita, rimandandolo di giorno in giorno per i tanti impegni di studio, di famiglia, di lavoro. Quello che Javier non sa è che la morte è pronta a tendergli un agguato. Per distruggere le sue speranze, per annientare la sua volontà. Ma lui non è disposto ad arrendersi. Condannato dalla medicina ufficiale, si avvicina a saperi antichi e scopre un mondo a lui quasi sconosciuto. Comprende allora che l'unica possibilità per lui è partire alla ricerca di Winay Marka, la città degli Immortali, dove sorge la fonte della salute e della vita. È un viaggio pericoloso e difficile, un viaggio nelle viscere della terra, durante il quale potrà godere della compagnia di Celestino, il suo amico d'infanzia, l'unico che conosce l'ingresso alle grotte, solo per una breve parte del tragitto. Poi dovrà affrontare da solo le sue paure, i lunghi, assordanti silenzi, la stanchezza, la fatica.
Il respiro della bellezza
Haria
Libro: Copertina morbida
editore: Rupe Mutevole
anno edizione: 2007
pagine: 68
Il Natale di Ermes
Giacomo Villa
Libro
editore: OCD
anno edizione: 2007
pagine: 128
Il Natale di Ermes, pur non traendo spunto da vicende autobiografiche, è un "tentativo di tratteggiare le emozioni e le ansie di personaggi assolutamente ordinari", come scrive l'Autore nella premessa al libro. Il racconto, ambientato in una piccola provincia della Toscana, conduce il lettore dentro una realtà familiare ed evocativa di sensazioni forti e valori radicati nell'esistenza di ogni uomo, che si faccia provocare dall'intensità degli incontri che la vita regala.
Ascoltate la voce. Dio costruisce, quando distrugge
Franz Werfel
Libro: Libro in brossura
editore: Chirico
anno edizione: 2007
pagine: 368
Franz Werfel credeva nell'amore tra gli uomini, nell'unità spirituale degli esseri viventi, in una pace possibile, in una possibile redenzione. Per questo fu un perseguitato; e per questo non si sottrasse al fascino di un uomo che invocò verità e giustizia tra gente che amava il sopruso e la menzogna: Geremia, il profeta dell'esilio babilonese. Un altro poeta e narratore, ebreo come Werfel, aveva esaltato Geremia: Stefan Zweig, e anch'egli fu bandito e braccato come un nemico dell'umanità. Né è da stupirsi che Werfel abbia esaltato tanto Geremia quanto la Madonna di Lourdes, gli Armeni come gli Ebrei, poiché egli era in cerca di tutto quanto fosse apportatore di luce e di bontà, e si levava in difesa degli oppressi e dei perseguitati. Qui, la storia del profeta, viene rivelata allo scrittore in un lampo quasi di estasi davanti alle rovine del Tempio di Gerusalemme. Geremia subisce la tragica sorte di tutti coloro che osano proclamare la verità di fronte a principi e popoli che la combattono; egli accompagna il suo popolo dallo splendore della terra di Israele all'ultima rovina di Babilonia; ma questa rovina è anche l'inizio della vita nuova, in quel frammento delle Tavole della Legge che dice: "Ascoltate la voce..."

