Narrativa di argomento religioso e spirituale
Il quinto evangelio
Mario Pomilio
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 2000
pagine: 416
In Germania, a Colonia, nel 1945, all'interno della canonica d'una chiesa bombardata, Peter Bergin, un giovane ufficiale americano, trova alcuni documenti che lo mettono sulle tracce d'un vangelo inedito, e dopo mille esitazioni scommette la propria vita nella ricerca di esso. Sullo sfondo dei duemila anni di storia del cristianesimo si disegna così una complessa vicenda di illusioni, di contrasti, di destini intrepidi e spesso, talora eresie.
Il monaco che vendette la sua Ferrari
Robin S. Sharma
Libro
editore: TEA
anno edizione: 2000
pagine: 169
Julian Mantle è un avvocato di grido, potente, ammirato, ma anche incalzato dallo stress, dal bisogno di nuove esperienze e da uno strisciante sentimento di insoddisfazione. Quando un attacco cardiaco lo costringe a fermarsi, la sua vita ha una svolta: Julian lascia tutto - compresa la sua amata Ferrari, simbolo del suo successo - e parte per l'Himalaya. Quando torna è un altro uomo: vitale, saggio, libero, felice. E' un uomo nuovo, che ha scoperto un segreto e che vuole condividerlo col mondo.
La pieve sull'argine. L'uomo di nessuno
Primo Mazzolari
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2000
pagine: 352
Il viaggio di Elisabet
Jostein Gaarder
Libro: Libro in brossura
editore: TEA
anno edizione: 1999
pagine: 227
Qual è il mistero che si cela dietro all'improvvisa scomparsa, nel reparto giocattili di un grande magazzino, di Elisabet Hansen, una ragazza simpatica e volitiva? Semplice: quando ha visto un agnellino di peluche prendere vita e scappar via come un fulmine, Elisabet non ha saputo resistere alla tentazione di inseguirlo per fargli anche soltanto una piccola carezza... Comincia così il suo viaggio a ritroso nel tempo verso la Terrasanta, insieme a una straordinaria comitiva formata da angeli maliziosi, curiosi personaggi biblici, il governatore della Siria, un altezzoso imperatore, e molti altri.
Il monaco che vendette la sua Ferrari
Robin S. Sharma
Libro
editore: Neri Pozza
anno edizione: 1998
pagine: 176
Le due vie del pellegrino. Apologia allegorica del cristianesimo della ragione e del romanticismo
Clive S. Lewis
Libro
editore: Jaca Book
anno edizione: 1998
pagine: 272
Con quale autorità?
Robert Hugh Benson
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 1997
pagine: 418
In questo romanzo, ambientato nell'Inghilterra di Elisabetta I e di Maria Stuarda, Benson affronta e descrive il travaglio interiore che lo aveva portato alla conversione. Attraversato da due fili conduttori: la dialettica lacerante dell'uomo che quanto più è proteso alla ricerca della verità tanto più percepisce il dramma dell'ingiustizia e del peccato; la domanda che dà il titolo al romanzo, e che esprime l'insopprimibile esigenza dell'uomo di vivere pienamente solo nel seguire un'autorevolezza oggettiva. Proprio questa fu la chiave che aprì Benson alla Chiesa cattolica, l'unico luogo in grado di offrire questa Autorità liberando l'uomo dalla disperante solitudine del proprio criterio soggettivo, tipica del protestantesimo.

