Narrativa erotica
Lolita
Vladimir Nabokov
Libro
editore: Adelphi
anno edizione: 1996
pagine: 395
"Dopo trentasei anni rileggo Lolita di Vladimir Nabokov, che ora Adelphi ripresenta... Trentasei anni sono moltissimi per un libro. Ma Lolita ha, come allora, un'abbagliante grandezza. Che respiro. Che forza romanzesca. Che potere verbale. Che scintillante alterigia. Che gioco sovrano. Come accade sempre ai grandi libri, Lolita si è spostato nel mio ricordo. Non mi ero accorto che possedesse una così straordinaria suggestione mitica". (Pietro Citati)
Singola ventottenne, con marito noioso e pedante, corrisponderebbe preferibilmente con coppie e singole
Francesca Ferreri Luna
Libro
editore: Borelli
anno edizione: 1996
pagine: 256
Stregata dalla passione
Shayla Black
Libro: Libro in brossura
editore: Leggereditore
anno edizione: 2020
pagine: 352
Potrebbe la loro seconda possibilità essere il loro primo vero amore? Brandon Ross cerca di aiutare la comunità, nonostante il fantasma della sua ex, Kayla, mentre la sua segretaria, Emberlin Evans, sa che non potrà conquistarlo. Così, quando una telefonata di Kayla fa di nuovo scattare Brandon, lei capisce che è ora di andare avanti. Ed è buffo come le sue dimissioni attirino l’attenzione di Brandon... Il colonnello militare in pensione Caleb Edgington ha dedicato due lunghi anni alla missione più importante della sua vita: catturare una bellezza indimenticabile e conquistarne il cuore spezzato. Carlotta Buckley sa che Caleb è tutto ciò che non può gestire: feroce, implacabile, intransigente... e sessualmente perfetto. Riuscirà a convincerla a rischiare di nuovo con l’amore? Rachel Linden è un’insegnante che ha cambiato città dopo il divorzio. Ora vuole divertirsi un po’, in particolare con Decker McConnell, una guardia del corpo il cui talento sotto le lenzuola la fa sciogliere. Finché non scopre che le sue motivazioni forse sono tanto pericolose quanto malvagie...
Vita di una donna licenziosa
Ihara Saikaku
Libro: Libro in brossura
editore: SE
anno edizione: 2020
pagine: 208
«“Una bella donna è un’ascia che tronca la vita” dicevano gli antichi. È naturale che prima o poi il corpo sfiorisca e diventi secco come legna da ardere. Molti sono però gli stolti che si lasciano travolgere dal turbine delle passioni e si consumano anzitempo fino a morirne. Questa specie di uomini, purtroppo, è dura a estinguersi». Così inizia Vita di una donna licenziosa, uno dei più celebrati romanzi galanti (i koshokubon) di Ihara Saikaku (1642-1693). «In questo testo koshoku indica erotismo e sensualità,» scrive Ivan Morris «del tutto privi degli aspetti romantici o sentimentali dell’amore. Il libro descrive infatti la progressiva degradazione della protagonista nella sua ricerca del piacere sessuale e per vivere dal punto di vista economico come donna sola nella dura società feudale del suo tempo. Oltre a una natura altamente erotica, l’eroina è dotata di notevole bellezza fisica, e il suo ambiente naturale è rappresentato dai quartieri di piacere, all’interno dei quali si svolge la maggior parte della vicenda. La vita della cortigiana è descritta con perfetto realismo, e si rivela come un’esistenza dura, spietata, dominata dalla ricerca del denaro, in cui il desiderio sensuale raramente lascia il posto alla tenerezza. Quando, con l’avanzare dell’età, la bellezza comincia a sfiorire, la protagonista sprofonda nelle zone più sordide del commercio sessuale, per diventare alla fine una comune prostituta di strada. In questo romanzo Saikaku evoca dunque l’aspetto oscuro e nefasto del koshoku». Con uno scritto Di Ivan Morris.
Donne
Charles Bukowski
Libro: Libro in brossura
editore: TEA
anno edizione: 2020
pagine: 318
Le donne per Bukowski (forse non soltanto per lui) sono state un'attrazione costante e prepotente, un sogno e un bisogno che non si è mai interrotto, un desiderio che non ha mai conosciuto pause. In questo, che è il suo romanzo più esplicitamente erotico, Bukowski racconta con strepitosa immediatezza le sue avventure d'amore, vere o immaginarie che siano. Storie tumultuose, incontri tra lo sguaiato e il grottesco, memorabili o miserabili prodezze, dialoghi enormemente e dolcemente sboccati, sullo sfondo di un'esistenza randagia, segnata da maratone alcoliche, assillata dalla ricerca di denaro, vissuta sempre e rigorosamente «on the road». Un mondo di picari audaci e pezzenti che nessuno ha saputo far vivere nelle pagine di un romanzo con l'intensità e l'efficacia di Bukowski.
Il primo ricordo te. Le confessioni intime di Eric Zimmerman
Megan Maxwell
Libro: Libro in brossura
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2020
pagine: 542
«Dopo un matrimonio da sogno, la mia vita con Judith comincia a normalizzarsi. Judith è una moglie adorabile. È testarda, ma la amo infinitamente, nonostante ce la metta tutta per farmi perdere le staffe. Siamo specialisti nel litigare e poi fare pace. Ma un giorno un commento malizioso mette in dubbio la mia fiducia in lei. E così finisco per trascorrere giorni terribili e notti insonni, divorato dal sospetto e frustrato dalla possibilità che la donna che amo mi abbia nascosto qualcosa. Per fortuna Judith ha il dono di farmi ragionare e non ci vuole molto perché mi renda conto di quanto sia sciocco, per non dire scorretto, a non fidarmi ciecamente di lei. Proprio quando la felicità mi sembra completa, ecco la bomba... Se la mia vita era già cambiata quando ho incontrato Judith, non riesco nemmeno a immaginare quanto sarà stravolta ancora».
La contessa sanguinaria
Valentine Penrose
Libro: Libro in brossura
editore: SE
anno edizione: 2020
pagine: 224
La Francia ebbe Gilles de Rais, l'Ungheria Erzsébet Bàthory, la Contessa sanguinaria, la Belva di Csejthe. Come già Bataille con il "Processo di Gilles de Rais", la scrittrice surrealista Valentine Penrose (1898-1978) ci fa rivivere questa storia di sangue, di morte e di delirio. Ma "La Contessa sanguinaria" non ci fa solamente penetrare nelle sinistre camere di tortura in cui perirono forse più di seicento fanciulle. Non assistiamo solamente alle allucinanti scene di demenza nel corso delle quali Erzsébet Bàthory urla di voluttà mentre sulle sue spalle cola il sangue ancora caldo delle sue giovani vittime. Valentine Penrose inserisce la storia di questa donna unica in un grandioso affresco dell'Ungheria tra il XVI e il XVII secolo, illustrando i motivi che resero possibili, e forse ineluttabili, quei tragici eventi. E soprattutto sa chinarsi sulla sua spaventevole eroina, sulla sua anima tenebrosa, tragica, posseduta. «Là, in quella terra impregnata di magia nera, all'ombra della sacra corona d'Ungheria, era nata Erzsébet» scrive Valentine Penrose. «Nel concepimento di quel fiore si compiva il destino della sua razza o si esprimeva un'epoca in cui gli istinti si dibattevano ancora nelle nebbie della barbarie primitiva? L'unica cosa certa è che tra lei e le cose c'era uno spazio vuoto, quasi una parete imbottita come nelle celle di isolamento per i pazzi. Sono i suoi occhi a denunciarlo, nel ritratto che abbiamo di lei: cercava di afferrare e invece non poteva nemmeno toccare. E volersi ribellare al destino di non vivere è proprio ciò che dà il gusto del sangue: del sangue altrui, in cui forse è racchiuso il segreto che le era stato celato fin dalla nascita». Un estratto degli atti del processo, in cui la contessa venne condannata nel gennaio del 1611 a esser murata viva in una stanza del suo castello sino alla fine dei suoi giorni, completa questo sconvolgente documento.
La casa delle belle addormentate
Yasunari Kawabata
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2020
pagine: 176
"La casa delle belle addormentate" (seguito in questo volume dai romanzi brevi "Uccelli e altri animali" e "Il braccio") è un raffinato racconto erotico centrato sulle visite del vecchio Eguchi a un inconsueto postribolo in cui gli ospiti possono passare la notte con giovanissime donne addormentate da un narcotico. Il regolamento vieta di svegliarle, esaltando il fascino quasi magico emanato dalle fanciulle, e permette a Eguchi, attraverso una delicata rapsodia di sensazioni e di ricordi, di riappacificarsi con se stesso in un viaggio tra i più misteriosi recessi della psiche, evocati con segni incredibilmente semplici, rarefatti e luminosi.
Dopo la tempesta
Maya Banks
Libro: Libro in brossura
editore: Leggereditore
anno edizione: 2019
pagine: 416
Qualifiche: elevata intelligenza, corpo duro come roccia, formazione militare. Missione: recupero ostaggi vittime di rapimento. Raccolta di informazioni. Lavoro per conto del governo degli Stati Uniti. Nel corso degli anni, Donovan Kelly ha combattuto senza sosta per la giustizia: le donne e i bambini hanno sempre avuto un posto speciale nel suo cuore. Lavorando fianco a fianco con i suoi fratelli, Donovan ha pagato in prima persona il prezzo – fisicamente, mentalmente ed emotivamente – nel vedere la vita dei suoi cari in pericolo. Quello che di certo non si aspettava era che la sua prossima missione avvenisse proprio in casa sua, o che potesse prendere una svolta tanto personale. Il pittoresco Kentucky Lake è il luogo perfetto per un'anima alla ricerca di un approdo sicuro. Una bellissima sconosciuta è arrivata, disperata, senza fiato, e in fuga da un passato oscuro sempre più vicino a lei e ai fratelli che ha giurato di proteggere. Donovan deve ora attingere a tutte le risorse a sua disposizione, se vuole salvare la donna e i bambini che potrebbero segnare per sempre il suo destino.
Oltre la passione. Disobbedienza erotica. Volume Vol. 1
Sylvia Day, Shayla Black, Shiloh Walker
Libro: Libro in brossura
editore: Leggereditore
anno edizione: 2019
pagine: 298
Un agente dell’FBI determinato a salvare la vita di una professoressa ancora illibata; un’affascinante e sexy vigilessa del fuoco dal desiderio incandescente che brucia come un altoforno; un poliziotto texano con doti sensitive che rivela esattamente cosa gli uomini vogliono.
Oltre il desiderio. Disobbedienza erotica. Volume Vol. 2
Sylvia Day, Maya Banks, Karin Tabke
Libro: Libro in brossura
editore: Leggereditore
anno edizione: 2019
pagine: 298
In questa raccolta pirotecnica incontriamo Jessie impegnata in un ménage à trois con due detective sexy. Il giorno dopo la donna verrà accusata di omicidio ma la verità è che Jessie è l'obiettivo di un serial killer e i suoi due detective rischieranno tutto per riaverla tra le loro braccia... È tempo che anche la testimone protetta Layla Creed esca dal suo rifugio e faccia la sua scelta. Layla ha solo tre giorni per ricongiungersi con l'agente federale Brian Simmons e placare la lussuria incandescente che ha accumulato per anni. Infine, Karin Tabke segue le imprese del poliziotto cattivo Colin Daniels e della molto-presto-futura-ex-moglie di un boss della mafia. Lui è stato ingaggiato per proteggerla ma lei diventerà, piuttosto, una magnifica distrazione, mettendo la sua carriera e la sua vita a repentaglio.