Narrativa moderna e contemporanea (dopo il 1945)
Qualcuno alla porta
Geoffrey Holiday Hall
Libro
editore: Editori Riuniti
anno edizione: 1997
pagine: 211
L'educazione felina
Bertrand Visage
Libro
editore: Franco Muzzio Editore
anno edizione: 1997
pagine: 159
Il figlio dell'imperatore
Kenzaburo Oe
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1997
pagine: 172
Il libro del premio Nobel Kenzaburo Oe che esce in Italia col titolo "Il figlio dell'Imperatore" comprende due parti autonome: "Seventeen" e "Morte di un giovane militante", quest'ultimo mai pubblicato né in Giappone, né in nessuna parte del mondo dopo l'uscita (1961) in una rivista letteraria giapponese. La rivista fu immediatamente ritirata dopo le minacce di morte all'autore e all'editore. Il racconto letteralmente sparì, quasi non fosse mai stato scritto. L'estrema destra giapponese non sopportava gli attacchi irriverenti alla famiglia imperiale, il feroce sarcasmo contro ogni delirio di onnipotenza.
101 gatti d'autore. Grandi autori hanno descritto un gatto
Alessandro Paronuzzi
Libro
editore: Franco Muzzio Editore
anno edizione: 1997
pagine: 226
Avventure
Luigi Malerba
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1997
pagine: 104
Alcuni celebri personaggi letterari abbandonano le opere che hanno dato loro la notorietà e vanno in cerca di nuove avventure. Prendiamo Sancio Panza, ad esempio. Chi può impedirgli di fare un bel viaggio dalla Spagna del Cinquecento alla Russia dell'Ottocento per cercare di sedurre Anna Karenina? Non minori sorprese arrivano dalle avventure degli altri personaggi di cui ci racconta Malerba : Frankenstein e Lucia Mondella, l'Innominato e l'Uomo invisibile, Bertoldo e Turandot, Otello & Othello.
L'uomo che sussurrava ai cavalli
Nicholas Evans
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 1997
pagine: 392
In una mattina d'inverno Grace, unica figlia di Annie, una giovane donna in carriera, e di Robert, un avvocato, viene travolta da un camion mentre è in sella al suo cavallo. La ragazzina, in seguito alla caduta, deve subire l'amputazione della gamba, ma anche Pilgrim, l'amato cavallo di Grace, è gravemente ferito e dovrebbe essere abbattuto. Tornati a casa, sia Grace che Pilgrim manifestano i sintomi di un grave trauma psicologico: Grace ha perso completamente la gioia di vivere, Pilgrim sembra in preda a una oscura follia e nessuno lo può avvicinare. Consapevole del legame che unisce sua figlia all'animale, sicura che guarirà solo se guarirà Pilgrim, Annie ricorre all'aiuto di un cowboy che ha il "dono" di saper ammansire i cavalli selvaggi.
Morte in libreria
Carolyn G. Hart
Libro
editore: Sellerio Editore Palermo
anno edizione: 1997
pagine: 280
Single per sempre. 101 regole per non conquistare un uomo
Jenny Lombard
Libro
editore: Positive Press
anno edizione: 1997
pagine: 114
Dall'inseguire una carriera artistica al vivere con un esercito di gatti, dalla dedizione assoluta alla cucina macrobiotica alla passione per uomini più giovani, o più vecchi, o soltanto ricchi: il volume è un susseguirsi di spunti sulla condizione di "zitella".
Il brigante
Giuseppe Berto
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1997
pagine: 248
Pubblicato nel 1951, ispirato a un episodio di cronaca realmente accaduto in Calabria alla fine della guerra, "Il brigante" è un romanzo che si inserisce nella tradizione del neorealismo e narra la storia di un giovane diventato bandito suo malgrado, solo perché ingiustamente incolpato di aver ucciso.
Grandi storie di gatti. Sornioni e intelligenti, affascinanti e misteriosi, sempre protagonisti: i gatti
Libro
editore: Geo
anno edizione: 1997
pagine: 256
Il volume raccoglie storie sui gatti, narrate da scrittori di epoche e paesi diversi, fra i quali Emile Zola, Colette, Lewis Carroll, Charlotte Wallace, Théopile Gautier, James Herriot, Doris Lessing, Charles Baudelaire.

