Natura, vita in campagna e animali domestici
Oltre la carica
Domenico Bergero, Daniele Ormezzano
Libro: Libro in brossura
editore: LUNAEdizioni
anno edizione: 2023
pagine: 120
L'idea di fondo del volume è certamente, da un lato, porre in rilievo la tradizione di cavalleria italiana, i suoi eroismi e il suo retaggio di cui andare fieri. Ma dall’altra cercare una angolazione un poco particolare, che mettesse in risalto quelli che è poco definire co-protagonisti delle cariche: i cavalli, amatissimi compagni oggi di sport, ma al tempo altrettanto amati compagni d’armi. I cavalli, in guerra, sono importantissimi. Per questo, sin dai tempi di Senofonte per quel che ne sappiamo, ma certamente anche da prima, vengono allevati, selezionati, addestrati in modo da garantire le più grandi probabilità al cavaliere di tornare vivo dalla battaglia. E i cavalli, animali gregari e fidatissimi, rispondono all’appello.
The bergamasco. From the Italian Alps to the family home
Luigi Guidobono Cavalchini
Libro
editore: Edizioni Altea
anno edizione: 2023
Basi caratteriali ed esame caratteriale del cane. Linee guida per giudici caratteriali
Eugen Seiferle, Emil Leonhardt
Libro: Libro in brossura
editore: Crepaldi
anno edizione: 2023
pagine: 142
Questo libro è l'edizione italiana del celebre e ormai storico volume pubblicato in lingua tedesca nel 1972 dalla Società Cinologica Svizzera. Pertanto è una riedizione storica di un classico della letteratura cinofila internazionale. Gli autori hanno gettato le linee guida per i giudici che si occupano di valutare il carattere del cane, però utile anche agli allevatori per la selezione dei riproduttori sotto il profilo caratteriale. Utile pure ai figuranti che collaborano con i giudici. Le qualità caratteriali sono descritte e motivate. L'esecuzione degli esami caratteriali viene descritta fino all'elaborazione dei risultati.
Gneiss Calanca. Storia di una metamorfosi
Giulia Pedrazzi
Libro: Libro rilegato
editore: Salvioni
anno edizione: 2023
pagine: 164
Storia di una metamorfosi. Roccia di origine metamorfica derivante dalla deformazione plastica del granito, lo Gneiss Calanca rappresenta oggi un prodotto noto al di là dei suoi limiti naturali. Da oltre un secolo viene estratto dai giacimenti di Arvigo e lavorato negli adiacenti laboratori ma, come altre risorse naturali presenti in territorio alpino, il suo destino è in continua evoluzione. Lo dimostrano una serie variegata di manufatti in sasso e le innumerevoli vicende umane raccolte tra le pagine di questo libro, testimoni del rapporto plurimillenario che da sempre lega l’Uomo alla pietra naturale. Il volume, incentrato sulla valle Calanca, è ispirato alla famiglia di artigiani del sasso Polti che, grazie alla capacità di adattarsi e rinnovarsi dei suoi esponenti dapprima scalpellini itineranti, poi cavisti e oggi imprenditori, è giunta così alla quinta generazione e ormai unica interprete di una lunga tradizione che ha segnato l’identità di un’intera valle.
Camminando nella macchia
Claudia Ridella
Libro: Libro in brossura
editore: Circolo E. Agostini
anno edizione: 2023
pagine: 72
Descrizione degli alberi e delle piante presenti nel territorio di Sassetta.
Formiche. Volume Vol. 195
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2023
pagine: 78
Formiche è un progetto culturale ed editoriale fondato da Paolo Messa nel 2004 ed animato da un gruppo di trentenni con passione civile e curiosità per tutto ciò che è politica, economia, geografia, ambiente e cultura. Nato come rivista cartacea, oggi l'iniziativa Formiche è articolata attraverso il mensile (disponibile anche in versione elettronica), la testata quotidiana on-line www.formiche.net, un sito di informazione europea in lingua inglese www.anthill.eu, una collana di libri, un programma di seminari a porte chiuse Landscapes ed una Fondazione onlus.
L'umanizzazione delle erbe selvatiche
Uwe Mos
Libro: Libro in brossura
editore: AgriBio
anno edizione: 2023
pagine: 230
The wolf dreamer
Marco Galaverni
Libro: Libro in brossura
editore: Orme Editori
anno edizione: 2023
pagine: 239
I passi silenziosi di un giovane lupo in cerca di un territorio lontano dal branco natio s'incrociano con quelli di un ricercatore e di un fotografo stregato dalla natura. Storie di fatiche e di paure, di meraviglia e di libertà accomunano i tre, in apparenza così diversi ma in fondo così simili. In questo libro, in cui dati di campo e immaginazione si uniscono nella natura rigogliosa dell'Appennino, Marco Galaverni ci accompagna sulle orme dei lupi che passo dopo passo hanno riconquistato spontaneamente le montagne e le colline del nostro Paese, arrivando talvolta, in maniera inosservata (ma non sorprendente, se li si conosce bene), anche nei pressi di grandi città. Il rapporto millenario tra uomo e natura, di cui il lupo è forse il simbolo più potente, assume tratti sempre nuovi e spesso conflittuali, ma non finisce mai di stupirci e affascinarci, svelando tratti inaspettati dell'animo umano.
Costellazioni
Jonathan Hilton
Libro: Libro in brossura
editore: AgriBio
anno edizione: 2023
pagine: 130
I gusti del cane e del gatto. Conoscere i sapori e la loro percezione per migliorare la salute del cane e del gatto e renderli felici
Valerio Guiggi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 382
I cani e i gatti percepiscono i sapori? Anche se molti proprietari credono che non sia così, la letteratura scientifica è chiara: i cani e i gatti hanno, come le persone, un gusto e un olfatto, e questi due sensi permettono di percepire i sapori degli alimenti in modo molto preciso. Conoscere questo aspetto permette di gestire al meglio la loro alimentazione, supportare la loro salute e il loro benessere. In questo libro il dott. Valerio Guiggi, medico veterinario e specialista in ispezione degli alimenti, che nella sua attività si occupa di alimentazione e nutrizione del cane e del gatto, spiega i meccanismi con cui i cani e i gatti percepiscono odori e gusti, che insieme creano il sapore. E, soprattutto, risponde a numerose domande che vengono poste nella pratica clinica: perché alcuni cani mangiano di tutto, mentre altri sono particolarmente esigenti? Perché i cani spesso si annoiano dei croccantini fino a rifiutarli? Perché, al contrario, i gatti li preferiscono e, pur essendo carnivori, è spesso così difficile far accettare loro la carne? Perché i gatti sono sospettosi verso i nuovi alimenti, mentre i cani no? Perché i cani e i gatti spesso rifiutano gli alimenti terapeutici proposti in clinica veterinaria? Un testo indispensabile per chi vuole conoscere meglio un aspetto spesso trascurato della vita quotidiana degli animali domestici.