Opere di consultazione
Restituzioni. L'elefante nella stanza dei musei occidentali
Maria Pia Guermandi
Libro
editore: Nomos Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 200
Le Biblioteche dell'Unione Europea. Analisi della loro genesi, dei loro cataloghi e dei progetti futuri alla luce delle nuove tecnologie
Maria Rosaria Califano, Viviana Polese
Libro: Libro in brossura
editore: Ledizioni
anno edizione: 2026
pagine: 370
Nel 2024, nell'ambito del primo corso AIB Campania intitolato "Le biblioteche e la legislazione di competenza", è nato il progetto speciale "Le Biblioteche dell'Unione Europea", sviluppato e curato da un gruppo di bibliotecari e tirocinanti della Biblioteca del Polo Umanistico “E. R. Caianiello” dell'Università degli Studi di Salerno. Il percorso formativo ha avuto come obiettivo l'analisi storica e dell'infrastruttura normativa che sostiene le biblioteche, offrendo un'ampia panoramica rivolta agli altri Stati membri dell'Unione Europea. La monografia in oggetto raccoglie – in forma sistematica – i risultati di questa ricerca arricchiti da approfondimenti sul ruolo delle biblioteche nazionali, universitarie e delle associazioni professionali, nonché sulle normative di riferimento che regolano i diritti d'autore e di copyright, l'accesso e l'uso dei servizi bibliotecari. Organizzato in sezioni analoghe per i singoli Stati membri finalizzate ad una lettura comparativa, il volume analizza da un lato le strategie europee di inclusione e innovazione, con particolare attenzione ai principi espressi nell'Agenda 2030; dall'altro le trasformazioni normative e tecnologiche. Pertanto, sono menzionati eventuali progetti di catalogazione o digitalizzazione – in essere o in formazione – nonché impegni associativi o statali nell'advocacy professionale, governance e nella creazione di una rete bibliotecaria nazionale e internazionale. Tale approccio delinea così il contributo delle biblioteche alla costruzione dell'identità socioculturale dei Paesi e di una condivisa cittadinanza europea digitale e consapevole.
Annali DiSUIT 2023-2025
Libro: Libro in brossura
editore: Ledizioni
anno edizione: 2026
pagine: 323
Questi Annali del Dipartimento di Scienze Umane e dell'Innovazione per il Territorio dell'Università degli Studi dell'Insubria escono, a cadenza biennale, come terzo volume dopo quelli del 2019-2021 e 2021-2023. Li fonda l'augurio formulato nel primo numero: presentare una sintesi delle attività di «respiro più ampio», quelle che meglio si prestano a dialogare tra loro e con lettori che si sperano non soltanto legati all'accademia. L'orizzonte è quello di un impegno condiviso nella valorizzazione delle espressioni artistiche, letterarie, linguistiche dell'area insubre, sia nello studio delle fonti storiche e giuridiche che di ambiti più prossimi alla ricerca scientifica, come la conservazione e il restauro, o il monitoraggio dell'ecosistema.
La città visibile. Il digital storytelling degli spazi urbani
Enrico Barbetti
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2026
pagine: 128
Che rapporto intercorre tra il digital storytelling e l'immagine della città? A partire dalle primissime forme rappresentazionali, passando per i mirabilia medievali e la letteratura di viaggio, il volume si interroga sulle diverse modalità di visione dello spazio pubblico, confrontandole con le varie forme di narrazione urbana contemporanea. Grazie alle nuove tecnologie, oggi la città può e deve essere mostrata e raccontata, in una sorta di continuo mapping simbolico e semiotico.
Le scuole grandi veneziane ricordano Maria Francesca Tiepolo
Libro
editore: Edizioni Musicali Edera
anno edizione: 2025
pagine: 372
Manuale introduttivo di archivistica
Paola Ciandrini
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 2024
pagine: 200
Uno strumento dedicato agli insegnamenti di "Teorie e metodi per il records management e la conservazione digitale" e "Sistemi di archivi digitali" delle scuole di Archivista, Paleografia e Diplomatica degli archivi di Stato. Teoria, casi studio, esempi, bibliografia ragionata: una bussola transdisciplinare per gli studenti e per il loro percorso di studio. Un testo corredato di schede riassuntive e mappe concettuali per orientarsi nell'intreccio dell'offerta formativa delle scuole APD. Capitolo dopo capitolo, l'autrice intreccia trama e ordito di alcuni insegnamenti del rinnovato biennio post lauream rivolto agli archivisti del domani.
BECA Digital Source del patrimonio librario e documentario per l'architettura e le arti
Libro: Libro rilegato
editore: Editori Paparo
anno edizione: 2024
pagine: 142
In questo progetto sono state impegnate quindici studentesse e studenti dei corsi di laurea (triennale L-1, Scienze dei beni culturali, magistrale LM/89, Archeologia e storia dell’arte e magistrale a ciclo unico LMR/02, Conservazione e restauro dei beni culturali) del Dipartimento di Scienze Umanistiche. I tirocinanti sono stati selezionati (per merito e titoli) e hanno svolto nell’arco di oltre sei mesi attività di catalogazione, schedatura, inventario e digitalizzazione di collezioni archivistiche, bibliografiche e iconografiche, per un progetto che si è svolto tra le sedi istituzionali delle Università napoletane Suor Orsola Benincasa e Federico II.
Biblioteca popolare Ugo Fedeli. Catalogo
Libro: Libro rilegato
editore: I Libri di Mompracem
anno edizione: 2024
Oltre 3000 titoli di editoria politica e di emancipazione sociale.
Attività e ricerche. Bollettino dei musei e degli istituti della cultura della Città di Treviso
Libro: Libro in brossura
editore: Comune di Treviso
anno edizione: 2023
pagine: 128
E/C. Rivista dell'associazione italiana di studi semiotici. Volume Vol. 38
Libro
editore: Mimesis
anno edizione: 2023
pagine: 354
E/C. Rivista dell'associazione italiana di studi semiotici. Volume Vol. 37
Libro
editore: Mimesis
anno edizione: 2023
pagine: 288
Sapere Aude. 500 citazioni latine da usare tutti i giorni con amici, parenti e colleghi
Riccardo Sciaccaluga
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 122
"Sapere Aude" è un vocabolario indispensabile per arricchire il tuo lessico e permette di padroneggiare ben 500 famose frasi latine che ti aiuteranno ad elogiare, commentare e criticare in modo intelligente e forbito qualsiasi situazione ti si presenti. Tutte le massime sono corredate della loro traduzione in italiano e dal nome di colui che le ha pronunciate. In più per entrare ancora meglio nell'ottica della lingua latina il libro contiene un suo invito ed una storia analizzando le domande più gettonate riguardo i motivi per cui questa lingua sia così importante ancora al giorno d'oggi.

