Programmazione e sviluppo del software
Compilatori. Principi, tecniche e strumenti. Ediz. MyLab
Alfred V. Aho, Monica S. Lam, Ravi Sethi, Jeffrey D. Ullman
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Pearson
anno edizione: 2019
pagine: 936
L'attività didattica e di apprendimento del corso è proposta all'interno di un ambiente digitale per lo studio, che ha l'obiettivo di completare il libro offrendo risorse didattiche fruibili in modo autonomo o per assegnazione del docente. Il codice presente sulla copertina di questo libro consente l'accesso per 18 mesi a MyLab, una piattaforma digitale interattiva specificamente pensata per accompagnare e verificare i progressi durante lo studio. MyLab offre la possibilità di accedere al manuale online: l'edizione digitale del testo arricchita da funzionalità che permettono di personalizzarne la fruizione, attivare la lettura audio digitalizzata, inserire segnalibri anche su tablet e smartphone. Le attività formative e valutative sono dettagliate nella pagina di catalogo dedicata al libro, consultabile all'indirizzo link o tramite QR code.
Wordpress e WooCommerce. La soluzione completa per l'e-commerce
Lisa Sims
Libro: Copertina morbida
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2019
pagine: 166
Questo libro vi insegna tutto sull'e-commerce e su come creare il vostro negozio online utilizzando WordPress e WooCommerce. Indipendentemente dalle dimensioni di un'azienda, l'e-commerce aiuta ad abbattere le distanze, aumenta la visibilità e consente di raggiungere clienti a livello globale. In passato i siti di e-commerce erano costosi, tecnicamente difficili da realizzare ed era quindi un lavoro per specialisti, ma ora non più. L'unione di WordPress e WooCommerce fornisce una soluzione di e-commerce completa che può essere utilizzata da chiunque per vendere online sia prodotti fisici sia contenuti digitali. Grazie a questo manuale imparerete a: Installare e configurare WordPress su un Web host. Pianificare la soluzione di e-commerce con WooCommerce. Installare, creare, proteggere, testare e attivare un negozio online. Risparmiare tempo e denaro pianificando la vostra strategia di e-commerce. Aumentare la visibilità del vostro marchio e dei prodotti o servizi. Incrementare le vendite online. Raggiungere potenziali clienti a livello globale.
Javascript. Guida completa per lo sviluppatore
Marijn Haverbeke
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2019
pagine: 442
JavaScript rappresenta il cuore di quasi ogni applicazione web moderna, dalle app social come Twitter ai framework per giochi basati su browser. Sebbene risulti semplice da imparare e usare, JavaScript è un linguaggio flessibile e complesso, che potete usare per creare applicazioni scalabili. Questa nuova edizione di "JavaScript. Guida completa per lo sviluppatore" si addentra nel linguaggio di programmazione, per mostrarvi come scrivere codice corretto ed efficace. L'aggiornamento include nuovi materiali sulla notazione delle classi, le funzioni freccia, gli iteratori, le funzioni asincrone, i template stringa e l'ambito dei blocchi. L'autore vi mette a confronto con il codice fin dalle prime pagine tramite esempi funzionali, mentre gli esercizi e i progetti relativi ai vari capitoli vi offrono un'esperienza pratica per la scrittura dei programmi. Tutti i sorgenti sono disponibili online in una sandbox interattiva, dove potrete modificare il codice, eseguirlo e controllarne l'output istantaneamente.
Machine learning for dummies
Luca Massaron, John Paul Mueller
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2019
Programmazione 3D. Creare facilmente oggetti tridimensionali con Unity
Marco Buttolo
Libro: Libro in brossura
editore: Sandit Libri
anno edizione: 2019
pagine: 150
Molte tecnologie nascono in un determinato ambiente ma poi si sviluppano, maturano, e vengono scoperte ed utilizzate in altri ambiti. Questo è il caso di Unity. Unity è un ambiente di sviluppo nato per il mondo dei videogiochi, ma che di fatto attualmente viene utilizzato anche in altri ambiti come per esempio nella realtà virtuale (VR) ed aumentata (AR). Per esempio, Unity viene molto utilizzato nel mondo del marketing e della comunicazione. Spesso ultimamente si parla di product visualization come di quella tecnologia usata per la rappresentazione rapida e realistica dei prodotti industriali e non. Soprattutto quando un prodotto è ancora nelle sue fasi iniziali di concepimento, la visualizzazione dei prodotti 3D può essere utilizzata per dare forma concreta alle idee. Ciò che importa è consentire all'utente finale di avere una rappresentazione visiva del prodotto che sta progettando invece di affidarsi semplicemente all'immaginazione. Unity è tra i motori di gioco di riferimento per quanto concerne lo sviluppo e la sperimentazione in ambito VR e AR. Molti visori e dispositivi di interazione scelgono di supportare come primo game engine Unity, per assicurarsi un bacino di sviluppatori in grado di produrre contenuti.Il testo, oltre ad illustrare i concetti teorici, offre esempi completi che sfruttano tecnologie moderne, per poter comprendere pienamente cosa si nasconde dietro al mondo 3D e a Unity. Un testo semplice ma utile per tutti coloro che intendono approcciarsi alle nuove tecnologie.
Concetti di informatica e fondamenti di Python
Cay S. Horstmann, Rance D. Necaise
Libro
editore: Apogeo Education
anno edizione: 2019
pagine: 786
Questo volume è dedicato a Python, un linguaggio di programmazione diffuso da anni tra i professionisti grazie alla sua potenza e semplicità sintattica, e di utilizzo sempre più frequente anche in ambito universitario. Il testo guida il lettore all'acquisizione degli strumenti concettuali classici della programmazione strutturata e introduce alla programmazione ad oggetti, caratteristica del linguaggio Python, presentando gli argomenti, oggetti, classi, ereditarietà, incapsulamento, polimorfismo, con chiarezza e completezza. Completano ed arricchiscono il volume casi svolti che permettono di elaborare strategie di problem solving, domande di auto-valutazione, esercizi di approfondimento teorico e problemi di programmazione. Il libro, ideale riferimento per un corso introduttivo di programmazione basato su Python, si rivolge agli studenti dei corsi di laurea in informatica e ingegneria e, per la sua particolare comprensibilità ed efficacia didattica, è anche un ottimo strumento di auto-istruzione.
Imparare a programmare con Scratch. Il manuale per programmatori dai 9 anni in su
Maurizio Boscaini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Apogeo
anno edizione: 2019
pagine: 208
Seconda edizione aggiornata a Scratch 3.0. Scratch è un progetto gratuito sviluppato al MIT Media Lab con l'obiettivo di insegnare le basi della programmazione a bambini e principianti. L'apprendimento dei principali concetti informatici, della programmazione e del pensiero computazionale avviene con un approccio visuale e ludico, ideale per studenti, insegnanti e genitori. Con un linguaggio semplice e senza tecnicismi, questa guida introduce gli elementi base di Scratch: lo stage dove i personaggi, gli sprite, svolgono un copione, lo script, cioè un programma ottenuto dalla combinazione di blocchi di codice colorati. Da qui si parte per costruire progetti interattivi e animati arricchiti con suoni e colori, che permettono di utilizzare tutte le componenti principali di un linguaggio di programmazione: variabili, liste, operatori, cicli, istruzioni di controllo, funzioni, fino all'input e l'output dei dati. Il testo è aggiornato alla versione 3.0 che introduce una rinnovata interfaccia e rende Scratch utilizzabile anche da tablet, oltre che da qualsiasi computer con sistema Windows, macOS o Linux. Scarica i file degli esempi: http://bit.ly/apo-scratch-3-0
Kotlin. Guida al nuovo linguaggio di Android e dello sviluppo mobile
Massimo Carli
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Apogeo
anno edizione: 2019
pagine: 320
Kotlin è un linguaggio di programmazione open source ideato per interfacciarsi perfettamente con Java, ma anche JavaScript, attraverso una sintassi più concisa e chiara. A partire dal 2017 l'interesse verso Kotlin è cresciuto costantemente a seguito della decisione di Google di supportarlo come linguaggio principale per lo sviluppo di applicazioni Android, proprio come alternativa a Java. Questo manuale ne insegna i fondamenti privilegiando la pratica alla teoria. Dopo l'esplorazione dell'ambiente di sviluppo, si affronta la sintassi di base e i "mattoni" del linguaggio, con particolare attenzione alle funzioni. Quindi viene affrontata la programmazione a oggetti e quella funzionale, prima di concludere esplorando alcuni degli aspetti più avanzati, come l'interoperabilità con Java, i contract e le coroutine. Una lettura adatta sia a chi desidera conoscere un nuovo e moderno linguaggio, sia agli sviluppatori mobile che vogliono iniziare a sfruttare Kotlin per creare app Android. Scarica i file degli esempi: https://bit.ly/apo-kotlin
Python. Programmazione avanzata
Julien Danjou
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni LSWR
anno edizione: 2019
pagine: 226
La guida pratica per affinare le conoscenze di Python scavando a fondo nel linguaggio di programmazione più apprezzato al mondo. Scritto per gli sviluppatori e i programmatori esperti, il libro raccoglie oltre 15 anni di esperienza con Python e mostra come evitare gli errori più comuni, scrivere codice in modo più efficiente e costruire programmi migliori in meno tempo. Il volume affronta una serie di argomenti avanzati come il mutithreading e la memoizzazione, fornisce consigli di esperti su temi come la progettazione di API e la gestione dei database e svela il funzionamento interno di Python, per avere una comprensione più approfondita del linguaggio. La prima parte affronta questioni come il versioning, lo stile del codice e i controlli automatizzati. Il libro mostra quindi come definire in modo efficiente le funzioni, scegliere le strutture di dati e le librerie più appropriate, costruire programmi in vista del futuro, creare package del software per la distribuzione e ottimizzare i programmi fino al livello del bytecode. Tra gli argomenti trattati: Moduli, librerie e framework; Documentazione e buona pratica API; Gestire timestamp e fusi orari; Distribuzione, unit test, metodi e decoratori; Programmazione funzionale; Albero sintattico astratto, Hy e attributi in stile Lisp; Prestazioni e ottimizzazioni; Scala e architettura; Gestione di database relazionali; Funzionalità avanzate per scrivere codice migliore.
Imparare a programmare con HTML e CSS. Il manuale per iniziare a creare pagine web dai 13 anni in su
Gabriele Gigliotti, Stefano Tartarotti
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2019
pagine: 208
Le basi della programmazione web sono importanti sia per iniziare a creare pagine e siti, sia per utilizzare al meglio i vari CMS in circolazione. Tra le competenze che è possibile acquisire, HTML e CSS sono due linguaggi essenziali per lavorare nell'industria dei contenuti digitali, e non solo. Attraverso un linguaggio semplice e chiaro e le sapienti illustrazioni di Stefano Tartarotti, questo manuale insegna a muovere i primi passi nella progettazione e organizzazione di pagine web. Si parte definendo la struttura di un documento e come gestire una semplice presentazione delle pagine. Grazie a HTML viene mostrato come organizzare i contenuti in maniera corretta e ordinata, mentre con CSS si spiegano le principali possibilità di formattazione e impaginazione. Si passa quindi all'integrazione di audio e video e all'utilizzo di form interattivi. Ogni capitolo è accompagnato da esercizi e domande per verificare le competenze acquisite. Il testo è pensato per partire da zero e guida il lettore un passo alla volta nella conoscenza di HTML5 e CSS3 per metterlo in condizione di lavorare a piccoli progetti o singole parti di un sito o di una pagina web. Argomenti trattati: Scoprire gli elementi base di una pagina HTML; Dare una semplice struttura e formattazione ai contenuti; Imparare le regole base dei fogli di stile; Organizzare il contenuto in maniera complessa; Inserire liste e tabelle; Aggiungere audio e video; Includere moduli e form; Applicare regole di stile a ogni elemento di una pagina HTML.
Python. Guida alla sintassi, alle funzionalità avanzate e all'analisi dei dati
Naomi Ceder
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Apogeo
anno edizione: 2019
pagine: 496
L'interesse per Python continua a crescere e le sue applicazioni si diffondono in ambiti sempre nuovi, dalla didattica in scuole e università alla data science e il deep learning. Elegante, semplice e completo, utilizzare Python significa anche avere a disposizione numerose librerie e framework dedicati. Scritto da un'autorità della comunità Python, questo manuale è dedicato ai programmatori che desiderano apprendere Python 3 nel modo più rapido e completo possibile. Il testo inizia con una panoramica generale sul linguaggio e le sue funzionalità di base, per poi introdurre caratteristiche via via più avanzate come la gestione del file system, la programmazione a oggetti e l'utilizzo delle librerie. Infine viene affrontato il tema della manipolazione e dell'analisi dei dati. La parte teorica è bilanciata da preziosi consigli per gestire diverse operatività, mentre esempi ed esercizi aiutano a padroneggiare i concetti più importanti. Che il tuo obiettivo sia la creazione di applicazioni web o la gestione di database, questo libro ti aiuterà a raggiungerlo nel modo migliore. File di esempio scaricabili online. Prefazione di Tollervey Nicholas.
L'arte del refactoring. Guida alle tecniche per migliorare il design e la leggibilità del codice
Martin Fowler
Libro: Copertina morbida
editore: Apogeo
anno edizione: 2019
pagine: 370
Da quando la programmazione a oggetti è diventata di uso comune, gli sviluppatori si sono trovati di fronte a un numero significativo di applicazioni mal progettate, con software inefficienti e difficili da mantenere ed estendere. Per questo, nel corso del tempo, i professionisti più esperti hanno messo a punto un insieme di tecniche di refactoring per migliorare l'integrità strutturale e le prestazioni dei programmi. L'autore svela i principi e le tecniche fondamentali per trasformare codice scritto male in un programma ben congegnato. Vengono mostrati oltre sessanta metodi di refactoring, corredati da istruzioni passo-passo e indicazioni su quando applicarli. Gli esempi sono basati su JavaScript ma si possono applicare alla maggior parte dei linguaggi di programmazione. Un libro dedicato a tutti gli sviluppatori che vogliono scoprire o approfondire che cosa è il refactoring, perché dovrebbero applicarlo e come riconoscere il codice che ne ha bisogno. Prefazione di Erich Gamma.

