Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Programmazione e sviluppo del software

Programmare con Go. Guida per imparare il linguaggio open source sviluppato da Google

Nathan Youngman, Roger Peppe

Libro: Copertina morbida

editore: Apogeo

anno edizione: 2019

pagine: 336

Creato da Google, Go è pensato per i programmatori che cercano un linguaggio facile ed espressivo ma allo stesso tempo potente e in grado di fornire performance elevate. Queste caratteristiche lo rendono ideale sia per chi è alle prime armi, sia per i professionisti che già padroneggiano altri linguaggi. Questo volume insegna le basi di Go in modo chiaro, andando subito al punto privilegiando la pratica alla teoria. Gli esempi e gli esercizi presentati possono essere facilmente testati online in Go Playground, un ambiente virtuale dedicato all'apprendimento di Go. Si parte dalla sintassi di base del linguaggio per poi approfondire la gestione di dati diversi e l'uso di metodi e funzioni. Quindi viene affrontato l'approccio di Go alla programmazione a oggetti, prima di concludere spiegando la gestione degli errori e la programmazione concorrente. La lettura è adatta anche a chi non ha particolari esperienze di programmazione, mentre chi ha già una conoscenza di base di un linguaggio come JavaScript, PHP, Python o Ruby troverà in questo libro un riferimento prezioso per imparare a programmare con Go con facilità.
34,90 33,16

Git. Guida per imparare a gestire, distribuire e versionare codice

Ferdinando Santacroce

Libro: Libro in brossura

editore: Apogeo

anno edizione: 2019

pagine: XI-176

Concepito come strumento per gestire la ramificazione del codice del kernel Linux, Git si è velocemente guadagnato i favori dei programmatori grazie alla sua solidità e alle numerose funzioni, diventando lo strumento di riferimento per il versioning del codice. Tuttavia, soprattutto per i meno esperti, il suo utilizzo non è così immediato e orientarsi tra comandi e opzioni può non essere facile. Questo manuale insegna a eseguire le operazioni fondamentali di Git. Si inizia con una breve guida di installazione per poi approfondire l'uso di Git in locale e in remoto, privilegiando la pratica alla teoria. Vengono in seguito trattati argomenti come la generazione di branch e il merge, la creazione e la gestione di un repository in GitHub e le richieste di fork del codice. Si arriva infine a interagire con un server Subversion, illustrando i concetti e i comandi necessari per convertire un repository SVN in un repository Git. Oltre a numerosi esempi ed esercitazioni, il volume è arricchito da riferimenti a risorse e suggerimenti che soddisfaranno anche i lettori più curiosi.
25,00 23,75

GitHub. Piccolo manuale per lo sviluppo collaborativo di software

Achilleas Pipinellis

Libro: Copertina morbida

editore: Apogeo

anno edizione: 2019

pagine: 144

Lavorare con i sistemi di controllo di versione è un must per chiunque sia coinvolto in un progetto software, programmatori e non. Git è lo strumento più popolare e attorno a esso è stato costruito GitHub, che ne ha valorizzato le potenzialità rendendole accessibili via Web. Tuttavia utilizzare correttamente GitHub può non essere scontato. Partendo dalle basi della creazione di un repository, questo agile manuale mostra come tracciare e organizzare i problemi attraverso l'issue tracker, utilizzare i wiki e scrivere una documentazione accurata. Quindi si passa alla gestione delle versioni del codice, al lavoro tra organizzazioni e team e agli strumenti di collaborazione. Per concludere, viene mostrato come creare pagine web di un progetto su GitHub e personalizzare le impostazioni di un account e di un repository. Una guida semplice ed essenziale per iniziare a usare GitHub in modo efficace e contribuire nelle varie fasi dello sviluppo di software.
19,90 18,91

Java 11. Guida allo sviluppo in ambienti Windows, macOS e GNU/Linux

Pellegrino Principe

Libro: Copertina morbida

editore: Apogeo

anno edizione: 2018

pagine: 809

Java è il linguaggio di programmazione che più ha rivoluzionato il mondo dell'informatica ed è presente in ogni settore tecnologico. Questo manuale insegna e approfondisce l'utilizzo con riferimento alla versione 11, la prima versione LTS (Long Term Support) il cui supporto è garantito almeno fino a settembre 2021. I capitoli iniziali introducono i mattoni del linguaggio: variabili, costanti, letterali, tipi di dato, ma anche array, operatori, strutture di controllo e metodi. Quindi si passa ad argomenti più specifici affrontando la programmazione a oggetti, generica, funzionale e concorrente. Viene approfondito l'utilizzo di package, annotazioni, collezioni, fino ad arrivare ai meccanismi di Input/Output e alla programmazione di rete. Ogni capitolo è corredato di esempi e listati il cui codice sorgente è disponibile online pronto per essere eseguito in qualsiasi ambiente di sviluppo, Windows, macOS e GNU/Linux. Scarica i file degli esempi http://bit.ly/apo-java11
49,90 47,41

Imparare a programmare con PHP. Il manuale per programmatori dai 13 anni in su

Maurizio Boscaini, Massimiliano Masetti

Libro: Copertina morbida

editore: Apogeo

anno edizione: 2018

pagine: 222

Il pensiero computazionale e la programmazione informatica sono sempre più importanti nei programmi didattici delle scuole primarie e secondarie. PHP è un linguaggio multipiattaforma, gratuito e open source, il cui successo è legato alla semplicità della sintassi e al fatto che la maggior parte dei siti web è costruita utilizzando CMS scritti proprio in PHP. Questo manuale si rivolge a chi vuole imparare a programmare con PHP e non ha esperienza con altri linguaggi. Tutto il testo si basa sull'imparare facendo, dando largo spazio a progetti ludici. Diversi elementi di PHP sono presentati attraverso problemi da risolvere ed esercizi. A ogni problema segue una soluzione, un programma il cui funzionamento viene esaminato nel dettaglio. Sono infine proposte varianti delle esercitazioni per stimolare il pensiero creativo. Tutti i programmi presentati sono scaricabili online, pronti a essere eseguiti, manipolati e riutilizzati a piacimento.
24,90 23,66

C. Didattica e programmazione. Ediz. mylab

C. Didattica e programmazione. Ediz. mylab

Al Kelley, Ira Pohl

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Pearson

anno edizione: 2018

pagine: 672

Il testo di Al Kelley e Ira Pohl si conferma come una guida completa e aggiornata, per l'apprendimento di un linguaggio di programmazione general-purpose elegante, semplice e potente come il C. Gli autori hanno strutturato questo testo non come un manuale di riferimento ma secondo un percorso didattico attentamente studiato e flessibile, per andare incontro alle diverse esigenze di insegnamento e portare il lettore all'approfondimento di ogni singolo aspetto secondo uno schema "esempio, spiegazione, sintassi".
44,00

Il linguaggio C. Principi di programmazione e manuale di riferimento. Ediz. MyLab

Il linguaggio C. Principi di programmazione e manuale di riferimento. Ediz. MyLab

Brian W. Kernighan, Dennis M. Ritchie

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Pearson

anno edizione: 2018

pagine: XVII-296

Il testo – aggiornato allo standard ANSI – passa in rassegna le principali caratteristiche di un linguaggio che si è rivelato di notevole efficacia per un’ampia gamma di applicazioni. Partendo da una panoramica iniziale, per dar modo ai lettori di familiarizzare con le principali caratteristiche del linguaggio, gli autori passano poi ad analizzarne i vari aspetti in maggiore dettaglio: dai tipi di dati elementari agli operatori, dal flusso del controllo alla struttura. Questo libro di successo (circa 15.000 copie vendute) è ora arricchito dalla piattaforma MyLab, con la versione digitale del volume e i codici sorgente presenti nel testo.
34,00

Programmazione in Python

Programmazione in Python

Kenneth A. Lambert

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2018

pagine: 500

Python è un linguaggio di programmazione orientato agli oggetti, di grande versatilità e molto utilizzato per lo sviluppo di applicazioni in ambito professionale. È, inoltre, uno strumento valido e flessibile per apprendere i fondamenti della programmazione, grazie alla sintassi semplice, alla semantica sempre verificabile e alla scalabilità che rende agevole l’integrazione con altri linguaggi. Il volume analizza gli aspetti principali della programmazione ponendo enfasi sul problem solving. Gli argomenti sono affrontati in maniera graduale e accurata: partendo dalla definizione di algoritmo, si illustra come progettare con le funzioni e con le classi, le strategie di programmazione (top-down) sino a giungere alle interfacce grafiche (GUI) e alle applicazioni di rete. I concetti teorici vengono applicati e sviluppati in programmi completi al fine di verificare il loro supporto nella risoluzione di problemi. La trattazione è completata da numerosi esempi e schemi esplicativi ed evidenzia l’importanza di acquisire abitudini di buona scrittura e buona documentazione. La nuova edizione è stata ampliata, con un nuovo capitolo dedicato all’analisi della complessità computazionale con algoritmi di ricerca e ordinamento, e interamente aggiornata con nuovi esercizi e progetti di programmazione.
34,00

Programmazione avanzata con PLC S7-1200/1500, HMI, I/O analogici e orologio HW

Giovanni Pirraglia

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2018

pagine: 374

Il volume presenta le caratteristiche avanzate dei PLC Siemens S7-1200 e S7-1500, utilizzando nei progetti anche i moduli I/O analogici, l'orologio hardware e i pannelli operatori (HMI). Nel testo sono analizzate le configurazioni dell'hardware e poi, in modo più dettagliato, ma con un linguaggio sempre accessibile, le principali tecniche di programmazione avanzata, attraverso numerosi esempi scritti con la tecnica grafcet-ladder e realizzati in TIA Portal con la programmazione strutturata, rendendo così più facile la comprensione del progetto. L'opera, divisa in moduli, propone all'interno di ognuno di essi un discreto numero di esercizi svolti e al termine domande ed esercizi da svolgere, molto utili per la revisione e il consolidamento dell'argomento sviluppato. Sono presenti anche numerose fi gure che illustrano l'utilizzo e le funzioni del software TIA Portal.
39,90 37,91

Programmare con Java 9. Guida completa

Programmare con Java 9. Guida completa

Giuseppe Maggi

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edizioni LSWR

anno edizione: 2018

pagine: 480

Questo libro guida il lettore lungo un percorso di apprendimento ragionato che conduce dalle basi fino alle caratteristiche più avanzate di Java, in modo da poterlo sfruttare e diventarne padroni. Dopo aver illustrato le basi del linguaggio, per imparare a programmare anche senza alcuna esperienza pregressa, il testo presenta una panoramica completa sulla Programmazione Orientata agli Oggetti (OOP), per comprenderne la sintassi ma soprattutto per sfruttarla in una corretta strutturazione dei progetti. Segue una completa trattazione degli strumenti di gestione delle informazioni, per analizzare e valorizzare il patrimonio informativo, vera ricchezza di ogni software. Un ampio spazio è dedicato all'esplorazione delle vie di comunicazione e interazione, considerando sia le risorse esterne (database, file e servizi in rete) sia le interfacce utente, per una comoda fruizione delle applicazioni. Sono quindi illustrate nei dettagli e con esempi operativi le novità di Java 9. Elementi aggiuntivi a supporto del libro disponibili online: Tra gli argomenti trattati: Variabili, tipi di dato e operatori; Controllo del flusso di esecuzione, stringhe e array; La programmazione a oggetti, ereditarietà, polimorfismo; Gestione delle eccezioni, generics, strutture dati e annotations; Espressioni lambda, strutture dati, database, gestione dell'input/output, thread e processi. Creare interfacce utente con JavaFX, Java Platform Module System, JShell, i moduli e le altre novità di Java 9.
29,90

Impara a programmare in C# partendo da zero

Gabriele Grandinetti

Libro: Libro in brossura

editore: Edizionifutura.Com

anno edizione: 2018

pagine: 384

“Facile come Java potente come C++”, cosi dicevano in casa Microsoft al momento del lancio di C#. Sono passati diversi anni da allora e sinceramente credo che tale linguaggio non sia ancora abbastanza apprezzato dal mondo dei programmatori. Forse perché ricalca in qualche modo quello che per le intenzioni e lo stile sintattico è a tutti gli effetti il suo predecessore Java. Forse perché è della Microsoft (il mondo dei programmatori è un po’ particolare). Forse perché non è considerato potente come il Visual Basic per la programmazione gestionale e come il Visual C++ per quella di sistema (anche se il motto sosteneva il contrario). Comunque la si pensi C# è indubbiamente un linguaggio potente e affidabile. La scrittura di software in C# all’interno del suo ambiente ufficiale, il Visual Studio di Microsoft, è gratificante e addirittura divertente. In quanto a importanza è simile al maestoso C++ ma decisamente più semplice da imparare. Detto questo, vale la pena studiare e apprendere la programmazione con C# linguaggio ottimo anche per i neofiti. Per lo sviluppo degli esercizi si farà uso del suo ambiente di sviluppo ufficiale, il Visual Studio di Microsoft.
34,90 33,16

Java per impazienti. Ediz. Mylab

Java per impazienti. Ediz. Mylab

Cay S. Horstmann

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Pearson

anno edizione: 2018

pagine: XIX-448

Con un approccio pratico e una logica basata sul “saper fare”, aggiornato all’ultima release di Java, il volume mostra le buone pratiche di programmazione, fornendo numerosi esempi per una comprensione immediata. Dalle strutture fondamentali alle tecniche di compilazione e scripting, il volume spiega i concetti fondamentali per un uso efficace di Java, riservando un capitolo alle nuove interfacce ed espressioni Lambda. Compresa nel prezzo, la piattaforma online MyLab, contenente la versione digitale del volume e i codici sorgente presenti nel testo.
37,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.