Storie vere
Coraggio. «Inchiesta» su Spartaco Lucarini
Alfredo Zirondoli
Libro
editore: Città Nuova
anno edizione: 2000
pagine: 112
Dall'abisso vi ho chiamato alla libertà
Yerachmiel Tenenbaum
Libro
editore: Lulav
anno edizione: 2000
pagine: 240
Mistero in blu
Carlo Lucarelli
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 1999
pagine: 149
Durante la serie TV andata in onda nell'inverno 1997-98, Lucarelli e il suo team di consulenti (tra cui il vicedirigente della Scientifica di Bologna Silio Bozzi) hanno raccontato dieci casi misteriosi degli ultimi anni: da quello di Francesca Alinovi a Nada Cella al mistero di Antonella Falcidia, massacrata a coltellate in casa sua a Catania. Ogni volta sono state storie di persone, e questa caratteristica rimane e viene potenziata nella versione scritta che qui Lucarelli presenta. C'è il rispetto e in un certo senso l'affetto per i protagonisti della storia da raccontare, soprattutto per le vittime. Assieme al giallo del mistero è stato mescolato il blu della malinconia, dell'atmosfera e del sentimento. Ma ci sono anche altre cose da raccontare che non hanno trovato spazio nella serie televisiva. Tutti quei ritratti di personaggi e di ambienti che si possono sviluppare meglio sulla carta che in video; altri particolari misteriosi per ogni caso che gli autori non hanno voluto aggiungere per non complicare il linguaggio televisivo; i retroscena delle indagini non fatte, dei silenzi dei testimoni, degli errori degli inquirenti, dell'omertà timorosa di certi familiari. E, non ultimo elemento di fascino del libro, il respiro corale delle città che di volta in volta hanno visto accadere il delitto.
Aspettando l'alba. Testimonianze di alunni, maestre e genitori sull'alluvione del 5 maggio 1998
Libro
editore: Avagliano
anno edizione: 1999
pagine: 160
Ustica. Verità svelata
Paolo Guzzanti
Libro: Libro in brossura
editore: Bietti
anno edizione: 1999
pagine: 300
Assassine
Cinzia Tani
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 1999
pagine: 504
I più "bei delitti" al femminile dal Seicento: gelosia, vendetta, avidità, passione, follia, perversione erotica. Trentacinque storie che rivelano il cambiamento della condizione femminile.
Il gatto meccanico
Torey L. Hayden
Libro: Libro in brossura
editore: Corbaccio
anno edizione: 1999
pagine: 448
Conor ha nove anni ed è autistico. O per lo meno così pensa sua madre, Laura Deighton, una famosa scrittrice che lo affida alle cure del dr. Innes, uno psicologo newyorkese appena trasferitosi nel Dakota. Al medico basta poco per capire che la situazione è molto complessa e coinvolge tutta la famiglia del bambino. Peccato però che proprio Laura non accetti la terapia ma preferisca raccontargli fuori dal rapporto psicologo-paziente la storia della sua vita. Una vita difficile, ricca di avvenimenti e di bruschi cambiamenti di direzione, nella quale la vivissima fantasia di bambina prima, e di giovane donna poi, la porta a creare la figura di Torgon, una donna con poteri sacri, una sorta di alter ego con il quale Laura stabilisce un rapporto al limite del patologico che condizionerà profondamente non solo la sua, ma anche la vita della famiglia. Non sarà facile per James, dibattuto tra la sua intuizione, le cose che apprende dalle sedute con il bambino e i racconti di Laura, arrivare a capire qual è il vero problema di Conor. Quando finalmente la verità verrà a galla sarà una verità sorprendente e con un risvolto oscuro che lascia senza fiato.

