Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libria: About

Niimori Jamison. Ediz. italiana e inglese

Libro: Libro rilegato

editore: Libria

anno edizione: 2021

pagine: 188

Il lavoro di Niimori e Jamison pone alcune questioni e mette in luce nuove declinazioni progettuali intraprese dalle ultime generazioni di architetti giapponesi, arricchite dalla connotazione transnazionale dello studio composto da Yudai Niimori, giapponese, e James Jamison, australiano. Sebbene lo studio sia ai primi passi, è possibile cogliere alcuni filoni di ricerca: l’antitesi accuratezza e “non finito”, la testimonianza di epoche precedenti che si stratificano nei nuovi interventi, l’assenza di personalismi degli architetti, ovvero l’analisi oggettiva del sito. Il volume è introdotto da Francesca Chiorino.
18,00 17,10

Vector architects. Ediz. italiana e inglese

Caterina Padoa Schioppa

Libro: Copertina rigida

editore: Libria

anno edizione: 2021

pagine: 228

L'architettura non è senza il gioco plastico della luce nello spazio scavato. Sulla base di questo assioma semplice e universale, Dong Gong, fondatore dello studio Vector con sede a Pechino, fin dal suo esordio nel 2008 ha condotto una serie di esperimenti, mescolando spregiudicatamente linguaggi della modernità con espressioni idiomatiche di sapore vernacolare, materie e tecniche innovative con saperi artigianali e della tradizione costruttiva. Se contemporaneo è colui che stabilisce uno "scarto" con il tempo, cioè è in grado di operare nel presente senza esserne travolto e assoggettato, Dong Gong, che nelle sue architetture fa interagire il passato e il futuro, può definirsi un architetto della contemporaneità.
18,00 17,10

Ortuzar Gebauer. Ediz. italiana e inglese

Libro: Libro rilegato

editore: Libria

anno edizione: 2019

pagine: 212

«Meglio sarebbe stato arrendersi alla persuasione delle immagini: lasciare le case di Ortuzar e Gebauer in quella dimensione tersa e priva di sofisticazioni in cui ai due autori piace raccontare le loro opere, là dove il processo di astrazione abbraccia la natura, la sachlichkeit, l’oceano; dove la ragione tecnica viene a capo dei venti e delle piogge solo per aprirsi alla poesia». Il volume presenta le opere del duo cileno Ortuzar Gebauer, realizzate nell'isola di Chiloè e frutto del dialogo tra architettura contemporanea e tradizionale, basate sull'utilizzo del legno e della tipologia della casa su palafitte. L'introduzione è di Elvio Manganaro.
18,00 17,10

Alberto Campo Baeza

Gianpaola Spirito

Libro: Libro in brossura

editore: Libria

anno edizione: 2017

pagine: 184

18,00 17,10

Rural urban framework

Rural urban framework

Pietro Valle

Libro: Libro rilegato

editore: Libria

anno edizione: 2016

pagine: 208

Il volume presenta i progetti di Rural Urban Framework, il collettivo no-profit di architetti con sede presso l’Università di Hong Kong e guidato da Joshua Bolchover e John Lin, il cui lavoro parte da un’attenta analisi dell’urbanizzazione recente innescata dai villaggi e dai collettivi rurali in Cina per fondare un lavoro processuale e partecipativo dove l’architettura non può mai considerarsi un prodotto finito (come spesso siamo abituati in Occidente) ma un elemento relazionale aperto al contesto in cui si trova ad operare.
18,00

C+C04 studio. Forme dell'abitare

Pier Francesco Cherchi, Mario Cubeddu

Libro: Copertina morbida

editore: Libria

anno edizione: 2016

pagine: 112

I lavori presentati in questo libro sono realizzati nel contesto della cultura architettonica moderna della Sardegna contrassegnato da una complessità architettonica e stilistica a cui si aggiunge un interessante elemento antropologico. Il lavoro di C+CO4 studio si inserisce in uno scenario articolato, caratterizzato dal rapporto tra il rispetto delle consuetudini e l'interesse per la novità. Le case e i condomini presentati sono altrettante riconsiderazioni degli usi abitativi, delle tipologie, dell'uso dei volumi e della luce, degli archetipi e del rapporto con il contesto abitativo, delle prassi abitative contemporanee. I progetti partono dalle tipologie e modelli insediativi locali, li includono rielaborandoli con nuovi elementi e proposte spaziali in una continua progressione dell'uso dello spazio abitativo, della percezione della casa e dello spazio pubblico e privato. I progetti di C+CO4 studio mostrano gli spazi dell'abitare in modo potenziale ed ipotetico, in uno scenario in cui la funzione dell'abitazione ed i suoi spazi non sono fissati nel tempo e ancorati alla consuetudine, ma sono in continua e necessaria evoluzione.
14,00 13,30

Il libretto rosa di ma0. Teoria e pratica del realismo utopico. Testo inglese a fronte

Il libretto rosa di ma0. Teoria e pratica del realismo utopico. Testo inglese a fronte

Alberto Iacovoni, Domenica Fiorini

Libro: Copertina rigida

editore: Libria

anno edizione: 2016

pagine: 240

Il libro è un manuale: una guida che tiene insieme tutte le conversazioni che fanno parte del processo creativo in uno studio di architettura, da quelle che investono i massimi sistemi a quelle molto concrete ed operative. Perché dalle vette delle questioni fondamentali ai bassifondi della gestione quotidiana, tutto è necessario per noi che viviamo con la testa fra le nuvole ed i piedi per terra, noi realisti utopici che riprendiamo ogni volta il cammino dall'inizio, raccogliendo nella realtà che ci circonda i principi per una rivoluzione permanente.
18,00

Aristide Antonas. Ediz. italiana e inglese

Luca Galofaro

Libro: Libro rilegato

editore: Libria

anno edizione: 2014

pagine: 168

Il libro è una sorta di Atlante del lavoro teorico e progettuale di Aristide Antonas sul tema dell'abitare contemporaneo che condivide in rete affinché il suo pensiero diventi bene comune. Digitando il suo nome l'archivio digitale della propria memoria si rivela attraverso le immagini dei suoi progetti conservate sui server dei social network e non solo: parole prima scritte e poi custodite dai blog, suggestioni provocate dall'osservazione del reale, raccolte nel tempo in tante scatole virtuali. Questo libro si propone di riordinare tutti questi frammenti in una narrazione continua per creare un percorso all'interno dell'archivio che porterà a scoprire un altro possibile significato per l'architettura come luogo dell'interpretazione della contemporaneità, è un pretesto per una riflessione più ampia sul mondo che sta cambiando, su come sia possibile progettare non seguendo le leggi di mercato.
16,00 15,20

Paulo David. Ediz. italiana e inglese

Matteo Agnoletto

Libro: Copertina rigida

editore: Libria

anno edizione: 2012

pagine: 160

Il confino insulare di Paulo David nel bordo più estremo dell'Europa occidentale, sull'isola portoghese di Madeira, è la chiave interpretativa adatta per studiare e comprendere la sua opera architettonica. Al frastuono esasperato dei linguaggi dell'attualità, David antepone un distacco, espresso silenziosamente con un'attitudine progettuale rivolta alla natura, con volumi modellati dai dettami della tettonica e con una composizione che supera la fase astratta della pura rappresentazione, completandosi con i materiali del luogo per sottolineare la necessità di una aderenza al sito.
18,00 17,10

Katsuhiro Miyamoto. Ediz. italiana e inglese

Libro: Copertina morbida

editore: Libria

anno edizione: 2012

pagine: 176

Vincitore del Leone d'Oro alla Biennale di Venezia del 1996, con una installazione fatta di macerie provenienti direttamente dalla zona di Hanshin colpita dal terremoto del 1995, Katsuhiro Miyamoto è personaggio, "un po' in contraddizione, sempre un po' dark, sempre affascinato dalla topografia" come si legge nella puntuale introduzione di Dana Buntrock. Il libro presenta dieci lavori dell'architetto giapponese i cui nomi testimoniano la spiccata sensibilità progettuale dell'autore: Kurakuen, Sugarukarahafu, Clover house, Ship, Grappa, Between, Gather, Chushin-Ji Temple, Bird house. Considerate nel loro insieme, le opere di Katsuhiro Miyamoto sono come piccole ceramiche collezionate da un appassionato, ognuna specchio delle proprie particolarità. Alcune strutture sono sinuose e levigate, altre voluminose e ancorate, mentre altre ancora esprimono un'amorevole cura evidenziata nella loro rivitalizzazione e conservazione.
18,00 17,10

Paolo Bürgi. Paesaggi Passaggi

Paolo Bürgi. Paesaggi Passaggi

Libro: Libro in brossura

editore: Libria

anno edizione: 2011

pagine: 200

18,00

Ian+ Modelli

Libro: Libro in brossura

editore: Libria

anno edizione: 2010

pagine: 192

Le diverse letture della realtà attraverso lo sguardo di altre discipline come la scienza, la sociologia, l'economia, la fisica, l'ecologia, sono il nutrimento della ricerca dello studio di architettura Ian+. Questo crea delle continue evoluzioni o variazioni del progettare e mette in discussione il progetto e la sua rappresentazione. La sintesi di tutto ciò si risolve nella creazione di modelli che assumono una grande importanza nel processo progettuale perché, una volta individuati, diventano occasioni di confronto e riflessione, individuando temi e percorsi. I modelli si convertono così in veri e propri strumenti di indagine e sperimentazione che rappresentano una forma ideale di pensiero, una struttura intellettuale che definisce gli obiettivi di un'attività creativa.
18,00 17,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.