Libria: Lithos
Raffaello Galiotto. Design digitale e materialità litica. Ediz. italiana e inglese
Veronica Del Buono
Libro: Libro in brossura
editore: Libria
anno edizione: 2012
pagine: 96
La visionarietà prefigurativa del designer Raffaello Galiotto, supportata da sofisticati sistemi di sviluppo digitale del progetto, incontra l'esperienza industrial-artigianale del brand Lithos Design coniugando creatività, conoscenza approfondita del materiale lapideo e predisposizione d'opera a utensili tecnologici dal forte potenziale generativo, per promuovere innovazione nel settore del design litico. Il volume indaga e approfondisce il percorso svolto dal Designer con l'Azienda, partendo dall'analisi delle differenziate esperienze plastico-configurative realizzate insieme. Così il design digitale, sistema numerico di parametri immateriali, mette forma alla materia naturale per dare origine a singolari artefatti modulari ove la "materialità litica" potrebbe dirsi convertita in una apparentemente antinomica "materialità digitale".
Manuel Aires Mateus. Un tempio per gli dei di pietra
Davide Turrini
Libro: Libro in brossura
editore: Libria
anno edizione: 2011
pagine: 96
Alberto Campo Baeza. Pietra, luce, tempo. Ediz. italiana e inglese
Davide Turrini
Libro: Libro in brossura
editore: Libria
anno edizione: 2010
pagine: 96
La Idea Costruìda è il nome dello spazio espositivo realizzato da Campo Baeza per Pibamarmi al Marmomac di Verona del 2009 che qui viene presentato. Il legame tra pensiero, parola e azione di architettura sintetizzato in questo titolo è per l'architetto spagnolo oggetto di elaborazione da molti anni, sin dalle sue prime esperienze didattiche alla Escuela de Arquitectura di Madrid. La Idea Costruìda è divenuta allora una firma assertiva di un metodo che si è ripetuto di opera in opera per dar vita ad affascinanti architetture solide e luminose alcune delle quali vengono qui esposte ed analizzate.
Claudio Silvestrin. Liticità contemporanee. La verità ne La Cava. Ediz. italiana e inglese
Alberto Ferraresi
Libro: Libro in brossura
editore: Libria
anno edizione: 2009
pagine: 96
Il libro si concentra sul padiglione realizzato da Claudio Silvestrin per Il Casone di Fiorenzuola in occasione del Marmomacc di Verona del 2008. A partire dalle scelte concettuali e formali dell'architetto nella prefigurazione dello spazio espositivo, l'attenzione si focalizza sulle architetture precedenti il padiglione spiraliforme in pietra serena, specialmente quelle in cui la presenza lapidea è risultata eccezionalmente significativa.