Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libriliberi: Mediatore didattico

Ho capitooo! Un'idea per rendere accessibile il testo dei problemi. Dalla guida europea «Scrivere chiaro» al vademecum per noi insegnanti

Ho capitooo! Un'idea per rendere accessibile il testo dei problemi. Dalla guida europea «Scrivere chiaro» al vademecum per noi insegnanti

Luciana Lenzi, M. Sara Bastia, Angelo Enrico

Libro: Copertina morbida

editore: Libriliberi

anno edizione: 2014

pagine: 144

Il libro, nato dall'esperienza di insegnanti e tutor, vuole affrontare concretamente le difficoltà che i ragazzi incontrano nella comprensione del testo dei problemi. È una riflessione che si sviluppa in un'area poco esplorata, al contine tra lingua e matematica, e parte da una semplice osservazione: come deve essere costruito il testo di un problema? Deve essere costruito in modo da lasciare nell'implicito ciò che lo studente deve colmare grazie alla sua competenza matematica. Invece, a ben guardare, sono molteplici e spesso superflue le cose che il testo di un problema richiede allo studente che lo legge, arrivando a caricare in modo del tutto gratuito la sua memoria di lavoro e rendendo così il compito molto più arduo di quanto dovrebbe essere. Per gli autori di questo libro garantire l'accessibilità al testo del problema significa migliorare la comprensione del quesito per rendere raggiungibile solo l'implicito connesso alle competenze matematiche, limitando il più possibile altri ambigui impliciti, causati da un uso involuto e vago della lingua. Perché, come dice Calvino, "quando le cose non sono semplici, non sono chiare, pretendere la chiarezza, la semplificazione a tutti i costi è faciloneria, [...] cercare di pensare e d'esprimersi con la massima precisione possibile proprio di fronte alle cose più complesse è l'unico atteggiamento onesto e utile". Da questa ricerca nasce il "Vademecum per noi insegnanti" (15 strategie per opporsi al "matematichese").
18,00

I mediatori didattici. Utili per tutti, indispensabili per alcuni

I mediatori didattici. Utili per tutti, indispensabili per alcuni

Luciana Lenzi, Enrico A. Emili

Libro: Copertina morbida

editore: Libriliberi

anno edizione: 2014

pagine: 158

Il libro, nato dall'esperienza quotidiana di insegnamento degli autori, si rivolge a insegnanti, educatori e famiglie e propone una serie di mediatori didattici operativi, utili per tutti gli studenti (il gruppo classe) e indispensabili per qualcuno (studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento o Bisogni Educativi Speciali). Il libro si articola in due parti: - nella prima parte, viene messa in luce la valenza educativa dei mediatori didattici, e in particolare il loro ruolo nella didattica inclusiva, con puntuali riferimenti alla normativa italiana vigente. Viene proposto un modello di Piano Didattico Personalizzato (PDP), per alunni con DSA, scaricabile dal sito della casa editrice (per adattarlo e modificarlo); - nella seconda parte, viene presentato il valore inclusivo di un mediatore noto e diffuso come la LIM (la lavagna interattiva multimediale) e vengono proposti i mediatori didattici ideati dagli autori, ovvero strumenti a supporto della metodologia inclusiva (L'Albero dei verbi, IncolonnAbili, Multiplo e Tabelle per le divisioni a due cifre). Il libro offre schede operative ritagliabili e/o fotocopiabili per un loro utilizzo immediato e una documentazione di riferimento per ogni mediatore presentato (dove sono esplicitati i vantaggi di un loro utilizzo per il gruppo classe, per gli studenti con DSA e per i docenti) da ritagliare e/o fotocopiare e allegare al Piano Didattico Personalizzato (PDP) e alla programmazione di classe.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.