Liguori: Teorie e oggetti delle scienze sociali
Lo straniero e l'altro
Simonetta Tabboni
Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2007
pagine: 176
L'ambivalenza culturale, cioè la convivenza di comportamenti e sentimenti opposti e interdipendenti, accompagna gli individui e i gruppi culturalmente diversi che s'incontrano in condizioni asimmetriche di potere. L'ambivalenza è ciò che permette la comunicazione interculturale e il cambiamento quando i culturalmente diversi si stabiliscono a vivere vicini. La figura dello straniero e quella dell'altro, viene utilizzata come strumento concettuale per ripensare gli interrogativi cui i sostenitori del multiculturalismo non hanno risposto in modo soddisfacente.
L'Orlando comprato. Manuale di sociologia della letteratura
Giorgio Baroni, Andrea Rondini
Libro
editore: Liguori
anno edizione: 2007
pagine: 240
Comunicazione e immagine. Il «brand» Piero Guidi
Libro: Copertina morbida
editore: Liguori
anno edizione: 2007
pagine: 100
Questo testo intende ripercorrere le modalità intraprese da Piero Guidi nel valorizzare il proprio marchio con esiti talvolta positivi e talvolta meno proficui, ma sempre nella direzione di una progettualità che non trascura i legami dell'azienda con il proprio territorio e che non dimentica di abbinare la passione per la moda ad una sensibilità particolare per il mondo dell'arte. In tal senso scrivere di Piero Guidi significa condensare i caratteri di un brand esemplare di un determinato tipo di made in Italy, della sua storia e della sua influenza sull'immaginario della moda.
Società digitali. Mutamento culturale e nuovi media
Carlo Bordoni
Libro
editore: Liguori
anno edizione: 2007
pagine: 240
Nel profondo mutamento culturale che coinvolge la crisi della scrittura, lo scenario che si prospetta nel nostro immediato futuro è caratterizzato dalla rapida evoluzione delle nuove tecnologie, dalla frammentazione del sapere, dalla perdita di memoria, dall'eccesso d'informazione, dalla prevalenza dell'individuo e, in ultima analisi, dalla spettacolarizzazione della cultura. Il volume si propone di affrontare, sotto il profilo sociologico, l'evoluzione in atto in seguito alla de-massificazione, caratterizzata dall'emergere di "moltitudini" globalizzate, da un sapere sempre meno alfabetizzato e dal prevalere della parola come spettacolo nelle nuove "società digitali". La tesi di fondo è che non si tratti di un fenomeno occasionale, ma della conseguenza di un lungo processo legato all'ascesa e alla caduta del logocentrismo, che è necessario ripercorre nei suoi tratti essenziali per comprendere appieno l'oggi e le tendenze di domani.
Donne e alcol. L'equilibrio desiderato
Giuseppina Cersosimo
Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2007
pagine: 160
L'ineffabile chiasmo. Configurazioni di reciprocità attraverso Simmel
Antonio De Simone
Libro: Copertina morbida
editore: Liguori
anno edizione: 2007
pagine: 180
Il ministero virtuale. La pubblica istruzione in rete
Libro
editore: Liguori
anno edizione: 2005
pagine: 200
Oggetto di questo volume è la e-governance scolastica, in particolare i percorsi di introduzione e di uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT). Si valutano i risultati di un programma di ricerca sulle dinamiche di innovazione che riguardano nel complesso il sistema informativo del Ministero dell'istruzione e sui processi di costruzione di nuove competenze nella progettazione e nell'adozione delle nuove tecnologie nel mondo professionale della scuola. Il volume evidenzia le "frizioni" emergenti tra logiche tecnocratiche, da un lato, e logiche di empowerment per la progettazione e l'uso dei nuovi intermediari digitali, dall'altro.