Lindau: Grandi avventure seguendo una stella!
La storia di mister Tod
Beatrix Potter
Libro: Libro in brossura
editore: Lindau
anno edizione: 2018
pagine: 72
Nel bosco di Bull Banks vivono tanti animali diversi. Tra loro si creano amicizie e alleanze, ma anche odi e rivalità, senza contare che ci sono anche predatori che non hanno troppi scrupoli e, quando possono, rubano dai nidi e dalle tane altrui. È questo il caso di Mr Tod, un bel volpone che ogni tanto si trasferisce dalla casa invernale a quella estiva, e di Tommy Tasso, che è solito piazzarsi in quella che si è appena liberata, servendosi di tutto quello che contiene. Nel bosco nessuno li può vedere, ma anche tra loro non corre buon sangue. Tommy Tasso ne ha appena fatta una delle sue, perché si è portato via tutta la nidiata di Benjamin Button. Si è poi sistemato nella casa di Mr Tod e, prima di gustarsi i sette coniglietti appena nati, ha deciso di farsi una ronfata coi fiocchi nel letto del volpone. Per fortuna Benjamin Button nel frattempo è riuscito a scoprire dove sono finiti i suoi diletti e insieme al cugino Peter Coniglio spia i movimenti di Tommy Tasso per liberarli. Ma ecco che tutto sembra ancora complicarsi per l'arrivo del tutto inaspettato di Mr Tod. Vedere Tommy Tasso nel suo letto e decidere di dargli una bella lezione è per lui cosa di un attimo. E allora… allora ne capitano delle belle: ai due cattivi che si beffano l'uno dell'altro e se le danno di santa ragione, e ai sette coniglietti che per la felicità di tutta la famiglia ritrovano la strada di casa. Età di lettura: da 3 anni.
Le storie di Nutkin Scoiattolo e di Timmy Tiptoes
Beatrix Potter
Libro: Copertina morbida
editore: Lindau
anno edizione: 2018
pagine: 72
La vita degli scoiattoli ha i suoi ritmi e le sue complicazioni, proprio come quella degli umani. Peraltro, esattamente come questi ultimi, anche gli animali hanno il loro carattere. È questo il caso di Nutkin, lo scoiattolo rosso protagonista della prima storia, che è proprio uno sfacciato e continua a combinarne di tutti i colori. Non perde occasione per recitare qualche sciocca filastrocca o stuzzicare con un comportamento irrispettoso Old Brown, il vecchio gufo che vive nell'isola vicino al bosco. Poi però anche la pazienza si esaurisce e... be' a Nutkin succede qualcosa che gli farà passare per sempre la voglia di fare il monello. Tempo di provviste invece per i coniugi Tiptoes. Per Timmy e Goody, due scoiattolini grigi, è arrivato il momento di mettere da parte quanto servirà loro a superare senza problemi i lunghi mesi dell'inverno e della primavera. Oltre a raccogliere tante buone nocciole, c'è il problema di trovare un luogo asciutto e sicuro per sistemarle. E la ricerca delle provviste in vista di quando nel bosco non ci sarà granché da mangiare, non riguarda solo loro due, ma tutti gli scoiattoli della comunità che vive nei dintorni. Proprio per colpa delle nocciole il nostro Timmy a un certo punto sembrerà finito nel nulla, ma Goody saprà ritrovarlo. Sano e salvo per fortuna, anche se un po' troppo grassottelle! Età di lettura: da 4 anni.
Jack l'ammazzagiganti
Anna Leotta
Libro: Copertina morbida
editore: Lindau
anno edizione: 2018
pagine: 64
All'epoca di Re Artù e dei cavalieri della Tavola Rotonda, la vita era veramente difficile e pericolosa, perché mostri e giganti popolavano numerosi le isole e i boschi della vecchia Inghilterra. Contadini, cavalieri e principi potevano facilmente imbattersi in questi esseri di enormi proporzioni e con due o tre teste, e finire i loro giorni prigionieri in magici castelli o in oscure caverne. Jack diverrà l'eroe di questo mondo pericoloso liberandolo dai mostri che lo infestano grazie alla sua vivace intelligenza e alla nobiltà e generosità del suo cuore, e guadagnandosi per decreto di Re Artù l'appellativo di Jack l'Ammazzagiganti. Alla fiaba della tradizione popolare inglese, cui le poetiche illustrazioni di Anna Leotta donano suggestioni di grande effetto, segue un capitolo tratto da "Ortodossia" di G. K. Chesterton dedicato alle fiabe e destinato ai genitori e agli educatori. Perché leggere le fiabe fa bene e perché leggerle ai propri figli ha un grande valore educativo? Questi sono gli interrogativi ai quali cerca di rispondere l'autore delle celebri storie di Padre Brown con il suo stile ricco e vivace. «L'etica e la filosofia traggono nutrimento dalle fiabe. Se le descrivessi nei particolari, potrei cogliere i molti principi nobili e sani che ne derivano. Nella fiaba Jack l'Ammazzagiganti c'è una lezione di cavalleria: i giganti dovrebbero essere uccisi perché sono giganteschi. È una virile ribellione contro l'orgoglio in quanto tale».
Sulle ali della libertà
Silvana De Mari
Libro: Libro in brossura
editore: Lindau
anno edizione: 2018
pagine: 111
Questo romanzo parla di un rapimento, di due fanciulle e due uomini che le amano, di coraggio e dolore, di un viaggio nell’azzurro abbacinante del mare che diventa un viaggio dell’anima. Un uomo di terribile avarizia e un uomo di terribile crudeltà sono i due mostri che tengono in pugno la vita delle persone. Le due fanciulle rapite, Isabella e Gertrude, sono all’inizio del libro signora e cameriera, alla fine sorelle. I loro improbabili rapitori sono un gruppo di poveracci che si improvvisano lupi di mare per sfuggire alla miseria. Tutti, rapitori e rapite, riusciranno a ritrovare la libertà, sia quella delle loro vite minacciate dalla schiavitù più terribile, sia quella delle loro anime, che imparano le vie della generosità e del coraggio. Un romanzo perché i ragazzi riscoprano la storia dei loro antenati: uomini forti che hanno combattuto perché la loro terra restasse libera, donne forti che nella loro fede hanno trovato la forza per tenere testa alla storia, per diventarne le artefici, invece che esserne travolte. Età di lettura: da 10 anni.
I racconti di natale di Peter Coniglio
Beatrix Potter
Libro: Copertina morbida
editore: Lindau
anno edizione: 2017
pagine: 80
Peter Coniglio non ha certo bisogno di presentazioni. Il suo è uno dei piccoli mondi raccontati dai testi e dalle immagini di Beatrix Potter, che ha ormai conquistato il suo posto nella storia della letteratura e dell'illustrazione inglesi. Questa raccolta si apre con La storia di Peter Coniglio, che racconta le avventure del tenero coniglietto quando, attirato dagli splendidi ortaggi dell'orto del Signor Mc-Gregor, si trova improvvisamente da solo in un mondo estraneo e minaccioso. Seguono poi tre suggestive storie natalizie: la Storia dei due Topini Cattivi, terribili ospiti non invitati di una casa delle bambole; il Sarto di Gloucester, che grazie a dei minuscoli aiutanti riuscirà a confezionare il panciotto del Sindaco; e L'orologio a pendolo, in cui una magica sorpresa illumina la triste vigilia di Natale di un'anziana signora. Età di lettura: da 5 anni.
Le mille e una Italia
Giovanni Arpino
Libro: Libro in brossura
editore: Lindau
anno edizione: 2017
pagine: 228
Pubblicato per la prima volta nel 1960 in occasione del centenario dell'Unità, «Le mille e una Italia» è un racconto fantastico dedicato al nostro Paese, alla sua storia, alle sue tradizioni e ai suoi eroi. Riccio Tumarrano, un ragazzo siciliano, parte per raggiungere il padre, minatore al traforo del Monte Bianco. Nel suo viaggio da Sud a Nord, lungo un percorso in cui gli spazi geografici si intrecciano con i tempi della storia, Riccio incontra figure e uomini illustri di ogni epoca (da Annibale a Garibaldi, da Savonarola a Machiavelli, a Galileo, da Cavour a Mussolini, ai Fratelli Cervi e al Beato Cottolengo), che lo aiutano a comprendere i tratti, spesso irrisolti e contraddittori, della nostra nazione. «Ma è un'Italia diversa da quella dei libri di scuola - scrive Arpino in una nota al testo - un'Italia imprevedibile e piena di speranza». La felicità di un'invenzione che si rinnova a ogni pagina, la leggerezza poetica e lo stile chiaro, sciolto e disinvolto, fanno di «Le mille e una Italia» un libro per tutti, godibilissimo e di grande attualità.
La nuova dinastia
Silvana De Mari
Libro: Libro in brossura
editore: Lindau
anno edizione: 2017
pagine: 112
"Mi chiamo Astridius, principe dei folletti, re degli stracci, ultimo miserabile rampollo di una stirpe perseguitata, e in questo libro racconto la mia storia. Sono figlio di un uomo buono giustiziato con una falsa accusa di stregoneria, per il fatto di essere un divinatore. Questo è il nome che danno a coloro che possono vedere i folletti, creature fatte di aria e di follia. Vederli e ascoltarli: i folletti non tacciono mai. La loro compagnia, vi do la mia parola, non è uno scherzo, anche se hanno riempito la mia sterminata solitudine permettendole di non essere totale. I folletti ci danno la capacità di conoscere il futuro, perché ce lo raccontano con le loro piccole voci ossessive. Ma del futuro ci raccontano soprattutto i disastri. Hanno una predisposizione per i disastri. La vita di un divinatore è assordata da questo continuo triste cicaleccio. In effetti è terribile essere a conoscenza delle sciagure che stanno per arrivare. L'ossessione di evitarle vi riempie l'anima. E quindi noi divinatori ripetiamo le profezie udite, nella speranza che qualcuno faccia qualcosa per scongiurarle, qualcosa di intelligente, ma l'intelligenza è un bene prezioso e non sempre abbondante. Quello che puntualmente otteniamo sono odio e persecuzioni. Le persone non vogliono conoscere le verità terribili e odiano chi le preannuncia. Ci accusano di essere noi a causare, evocandolo, il dolore che invece vogliamo solo evitare. Quando ho scoperto di avere lo stesso dono di mio padre, di essere anche io un divinatore, per qualche istante ho avuto la scelta: tapparmi le orecchie, vivere in pace, pascolare le mie pecore, fabbricare il formaggio. Oppure come mio padre intervenire e battermi con tutte le mie poche forze perché il male non inghiotta il mondo. Ho fatto la scelta di combattere. Mi chiamo Astridius, principe degli stracci, re dei folletti, e ho vinto la mia guerra."
Dagli Appennini alle Ande
Edmondo De Amicis
Libro: Copertina morbida
editore: Lindau
anno edizione: 2017
pagine: 48
Marco, un ragazzino di 13 anni, vive a Genova con il papà e il fratello maggiore. La sua mamma è partita da qualche anno per l'Argentina, per trovare lavoro e aiutare così la famiglia. Da un po' di tempo però non arrivano più sue notizie. Si decide così che il più piccolo di casa, l'unico che non lavora, parta per il continente americano per cercarne le tracce. Il viaggio per mare è già un'impresa per un ragazzo di quell'età tutto solo, ma sono ancora più emozionanti e avventurose le vicende che lo attendono in quella terra sconosciuta e lontana. Troverà infine la mamma gravemente ammalata, oltreché in pena per i suoi cari lontani, ma con il suo arrivo riuscirà a fare in modo che si salvi. Dagli Appennini alle Ande è tratto da Cuore, il celebre romanzo di Edmondo De Amicis che immagina di riprodurre il diario di un ragazzo di famiglia borghese, Enrico Bottini, durante la terza elementare in una scuola di Torino. Ai capitoli del diario si aggiungono nove racconti, presentati mensilmente da! maestro di Enrico, incentrati sulle avventure spesso drammatiche di bambini italiani di varie regioni. Dagli Appennini alle Ande è il racconto del mese di maggio e mantiene, a dispetto del tempo passato, un'imprevedibile attualità. Età di lettura: da 6 anni.
La regina del temporale
Marina Corradi
Libro: Libro rilegato
editore: Lindau
anno edizione: 2013
pagine: 32
Una giornata d'estate, un temporale e una bambina di sei anni. Ecco gli ingredienti per una storia nella quale si ritroveranno un po' tutti i bambini, quelli di oggi e quelli di ieri. Un inno alla libertà e alla vita scritto nei modi istintivi e immediati di chi non ha costruito intorno a sé troppe corazze e filtri e che guarda al mondo con curiosità e purezza, importante firma del mondo giornalistico, Marina Corradi sa parlare a tutti, perché quel modo di vedere il mondo ce l'ha ancora dentro di sé. Età di lettura: da 6 anni.
L'invenzione del secolo
Angela Quaranta
Libro: Copertina morbida
editore: Lindau
anno edizione: 2021
pagine: 112
Una gattina francese un po' snob sta cercando l'ultimo, prezioso ingranaggio che consentirà al suo padrone di completare la più grande invenzione del secolo. Tre amici annoiati la aiuteranno nella ricerca dello strano oggetto dal nome impronunciabile, che li porterà fino a Parigi e oltre. Questa è la storia di una nuova amicizia e di un viaggio che si rivelerà... un po' più lungo del previsto. Un'avventura che lascia col fiato sospeso! Età di lettura: da 6 anni.
Cronache di vascello del capitano Aquindici e altri racconti
Silvana De Mari
Libro: Copertina morbida
editore: Lindau
anno edizione: 2021
pagine: 104
Il capitano di vascello Aquindici, minuscolo alieno diafano, precipita con la sua astronave sotto le ruote di un tram sul nostro barbarico pianeta. Smarrito e sconfortato, si imbatte in una cagnolina che lo porterà a fare la conoscenza di Ilaria, una ragazza che, a seguito di un terribile incidente in motorino, giace in un letto d'ospedale, sospesa tra la vita e la morte. Un ragazzino aspirante scienziato, tormentato dai propri compagni perché un po' cicciottello, scrive una lunga lettera a Babbo Natale in una notte gelida, trovando così la strada per la propria vita. Una principessa parte alla ricerca di una mela per salvare il proprio regno in rovina, devastato secoli prima da malefici gnomi con astuzia e terrore, un terrore talmente assoluto e capillare che tutta la vita ne è stata distrutta. Con grande intensità emotiva e sottile umorismo, questi tre racconti (i primi due ripresi dal volume Il cavaliere, la strega, la Morte e il diavolo) riescono a toccare le nostre corde più profonde, senza edulcorare paure e debolezze, bensì trasformandole in punti di forza. Età di lettura: da 10 anni.
La pista magica e altri racconti
Kenneth Grahame
Libro: Copertina morbida
editore: Lindau
anno edizione: 2019
pagine: 96
Inventare un rituale segreto in omaggio al proprio eroe, fuggire dalle piccole grandi delusioni quotidiane e vivere una vita avventurosa nei panni di un generale, di un pirata o perfino di un monaco, passeggiare mano nella mano con una nuova amica in palazzi da fiaba dove si può avere tutto ciò che si vuole, rimanere estasiati di fronte alla magia del circo, intraprendere un viaggio mirabolante nei mari del Sud... questo e molto altro vi può capitare, se lasciate correre libera l'immaginazione. I cinque racconti di Kenneth Grahame contenuti in questo volume ci conquistano subito per l'inventiva e l'ironia a tratti irresistibile, ma soprattutto perché non possiamo non identificarci con i loro protagonisti, ritrovandoci insieme a loro in «quel bizzarro e incoerente territorio in cui possiamo incontrare per strada il nostro eroe e commettere ogni stramberia che ci passa per la testa, certi che tutti ci capiranno e apprezzeranno». Età di lettura: da 8 anni.